Gran Galà Internazionale della Danza il 16 gennaio al Teatro Diego Fabbri

144

FORLÌ – Accademia Perduta/Romagna Teatri e Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, che in questa Stagione Teatrale hanno inaugurato un’importante collaborazione artistica per la programmazione della rassegna DANZA del Teatro Diego Fabbri di Forlì finalizzata a offrire al pubblico una finestra originale e stimolante sulle eccellenze dell’arte del movimento e della coreografia, hanno colto l’imperdibile occasione di portare sul palcoscenico forlivese il

GRAN GALÀ INTERNAZIONALE
di balletto classico e danza contemporanea
con solisti e primi ballerini del Teatro alla Scala,
del Balletto dell’Opera di Budapest e del Balletto di Montecarlo.

Il Gran Galà Internazionale sostituirà l’annunciato La Bella…Giselle di Eko Dance Project nella medesima giornata prevista, mercoledì 16 gennaio alle ore 21.

La serata offrirà al pubblico le migliori coreografie del repertorio classico e della danza contemporanea attraverso la presenza di grandi danzatori: Martina Arduino, prima ballerina del Teatro alla Scala e Premio Danza&Danza Miglior Artista Emergente 2016, accompagnata da Gabriele Corrado, elegante solista del Teatro alla Scala e solista principale de Les Ballets de Montecarlo; dal Teatro dell’Opera di Roma la raffinata étoile Rebecca Bianchi insieme ai solisti Michele Satriano, Eugenia Brezzi e Jacopo Giarda; i danzatori dell’Augsburg Ballett Riccardo de Nigris e Mark Radjapov.

Un programma ricchissimo che, sicuramente, non mancherà di emozionare la platea del Teatro Diego Fabbri: il passo a due del cigno bianco da Il Lago dei Cigni di Marius Petipa, il passo a due della Sarabanda da Progetto Haendel di Mauro Bigonzetti, En écoutant du Schumann di Emanuela Tagliavia per la coppia Martina Arduino e Gabriele Corrado; il passo a due da Carmen di Roland Petit con Rebecca Bianchi e Michele Satriano; un duo tratto da Ultimate Step di Riccardo de Nigris su musica di Einaudi con Mark Radjapov e lo stesso de Nigris; Eugenia Brezzi e Jacopo Giarda danzeranno un passo a due da Walking Mad di Johan Inger; Mark Radjapov sarà protagonista dell’assolo Senti-Mental di Riccardo de Nigris.

IL PROGRAMMA

Il Lago dei Cigni
Passo a due del cigno bianco
Coreografia: M. Petipa – Musiche: P.I.Tchaikovsky
Interpreti: Martina Arduino, Gabriele Corrado

Progetto Haendel
Passo a due della Sarabanda
Coreografia: M. Bigonzetti – Musiche: G.F. Haendel
Interpreti: Martina Arduino, Gabriele Corrado

En écoutant du Schumann
Coreografia: E. Tagliavia – Musiche: R. Schumann, G. Testoni
Interpreti: Martina Arduino, Gabriele Corrado

Carmen
Passo a Due
Coreografia: R. Petit – Musica: G. Bizet
Interpreti: Rebecca Bianchi, Michele Satriano

Duo tratto da Ultimate Step
Coreografia: Riccardo De Nigris – Musiche: L. Einaudi
Interpreti: Riccardo De Nigris, Mark Radjapov

Senti-Mental
Coreografia: Riccardo De Nigris – Musica: R. Carosone
Interprete: Mark Radjapov

Duo tratto da Walking Mad
Coreografia: J. Inger – Musiche: Arvo Part
Interpreti: Eugenia Brezzi, Jacopo Giarda

Tra i solisti e primi ballerini del Teatro alla Scala che si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Diego Fabbri, vi saranno Gabriele Corrado e Martina Arduino.
Gabriele Corrado entra nel Corpo di Ballo del Teatro scaligero nel 2005 e, dal 2011, viene nominato solista. Ha lavorato in tutto il mondo – da Dubai a Mosca a Los Angeles – esibendosi nei ruoli protagonisti dei principali titoli del repertorio classico internazionale: Romeo e Giulietta, Il lago dei cigni, Don Chisciotte, Le Sacre du Printemps, Faust solo per citarne alcuni. Ha danzato con alcune delle più importanti étoile del mondo come Eleonora Abbagnato e Marianela Nunez del Royal Ballet di Londra. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, anche il premio internazionale “Les Etoiles de Ballet” di Cannes.
Martina Arduino entra nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala nel 2015 e dall’aprile 2018 è prima ballerina. Ha ricoperto importanti ruoli ne La Bella Addormentata di Alexei Ratmansky, in Cinderella di Mauro Bigonzetti e ne Il lago dei cigni di Ratmansky dove debutta nel ruolo di Odette/Odile con il quale si è esibita anche al Palais des Congrès di Parigi. Nel luglio 2018 interpreta il ruolo di Kitri in Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, che ballerà nuovamente nelle tournée scaligere in Cina e Australia. In occasione dell’apertura della corrente Stagione del Teatro alla Scala debutta nel ruolo della Goccia di Rugiada e Fata Confetto nello Schiaccianoci di George Balanchine.

DANZA
in collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto

Mercoledì 16 gennaio 2019 ore 21

GRAN GALÀ INTERNAZIONALE

con solisti del Teatro alla Scala,
Balletto dell’Opera di Budapest, Balletto di Montecarlo

BALLETTO CLASSICO e DANZA CONTEMPORANEA

Biglietti: da 14 a 25 €
Prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0543 26355): martedì – sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso la Biglietteria diurna del Teatro Fabbri (Via Dall’Aste).
Nel giorno di spettacolo la Biglietteria di Corso Diaz aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. Prevendite online su vivaticket.it
Info: 0543 26355 – www.accademiaperduta.it – Facebook: teatrodiegofabbriforli – accademiaperduta