Reggio Emilia

Good Vibrations! Musica per i vostri occhi dal 10 marzo al 7 aprile 2024 a Spazio Gerra a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Sabato 9 marzo, dalle ore 18 a Spazio Gerra a Reggio Emilia inaugura una nuova esposizione dal titolo Good Vibrations! Musica per i vostri occhi  alla presenza, di Mixo, lo storico dj e speaker di Radio Capital, e con performance on site del collettivo di artisti Mistiche Nutelle, composto da Vittorio Dario Brocadello, Oscar Baccilieri, Mauro Luccarini, Maurizio Mantovi, Adriano Tetti.

Con questo titolo, Good Vibratons, che si rifà a uno dei brani musicali più complessi e anche di maggior successo dei Beach Boys, le Mistiche Nutelle affrontano con i loro “strumenti”, quelli dell’arte, l’universo musicale analizzandolo e rivelandolo in tutte le sue varie sfaccettature: dall’opera lirica al pop, dalla musica leggera italiana al rock, dalla new wave anni ’80 al punk e tutto quello che abbiamo ascoltato e conosciuto in questi anni.

Gli artisti catturano le “Buone Vibrazioni” di brani, suggestioni acustiche, frammenti culturali che circolano all’interno dell’immaginario collettivo creato dai linguaggi della musica pop e rock e li riconsegnano al pubblico in forma di vibrazioni cromatiche e figurative filtrate dallo stile ludico che da sempre li caratterizza. La dimensione del gioco pervade tutto il percorso espositivo, in una personale e ironica lettura della musica e di tutto quello che le gira intorno.

Con il loro sguardo acuto e scanzonato, le Mistiche Nutelle giocano a proporre moduli biografici e autobiografici sintetici e alternativi, sollevando lo spirito, sollecitando a dialogare in modo più obbiettivo con le nostre intoccabili passioni, fornendo la possibilità di non diventare vittime di cinquant’anni di rock’n roll.

La mostra –  promossa da ICS – Innovazione Cultura Società ETS per Spazio Gerra in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia,  con il sostegno di MonkeyDu e la collaborazione come partner tecnico di RCF –  si sviluppa attraverso fotografie, dipinti, ceramiche, assemblage e performance che raccontano il personale rapporto delle Mistiche Nutelle tra musica e sua rappresentazione visiva. Verrà inoltre realizzata un’edizione limitata di poster che riprendono le iconografie ufficiali dei mostri sacri della storia del pop, ma ne stravolgono il senso attraverso giochi di parole ed equivoci basati sull’ambiguità gruppo artistico/gruppo musicale.

Pur mantenendo viva la passione per le grandi stagioni d’oro della musica contemporanea, il collettivo di artisti-pubblicitari non si accontentano di celebrarla ma si prendono la licenza di fornirne una propria chiave interpretativa. I cinque componenti creano così una sorta di “cover band” multimediale che ripercorre il repertorio musicale e iconografico degli ultimi cinquant’anni attraverso processi di rielaborazione creativa. Nelle loro “cover” ci siamo dentro tutti. Tutti coloro che fortunatamente hanno potuto nutrirsi ogni giorno della regina e più popolare delle espressioni creative e artistiche: la musica. I cinque componenti danno così vita a una Jam, esprimendosi singolarmente con il proprio strumento ma convergendo in un’unica opera, una sorta di “concept album” del presente, una “musi-esposizione” che intreccia suono, immagine, materia e parola.

Nelle opere create dalle Mistiche Nutelle, scrive Vanni Codeluppi nel suo testo per il catalogo della mostra, “vengono rielaborati i linguaggi delle merci e delle marche, ma anche i più diffusi linguaggi del mondo dell’arte e di quello dei media in cui siamo quotidianamente immersi. Oppure, come nel caso di questa mostra, i linguaggi della musica rock e pop. Le Mistiche Nutelle catturano insomma dei frammenti culturali che circolano all’interno dell’immaginario collettivo e li modificano tentando di attribuire loro dei nuovi significati. Lo fanno ricorrendo principalmente a quella modalità ludica. (…) Nel gioco, infatti, le regole abitualmente impiegate nella vita quotidiana non valgono più e vengono sostituite da regole particolari. Si tratta pertanto di un mondo a sé, un mondo simulacrale, dove, proprio per questo motivo, tutto può essere liberamente modificato e reinterpretato. Come appunto avviene all’interno dell’universo artistico delle Mi(s)tiche Nutelle”.

La mostra si concluderà  domenica 7 aprile con il Closing Party a cura di ORK serie (dB)attiti. In questa occasione verrà presentato il libro “OK. Il pezzo non è Giusto!” di Augusto Penna (Magmata Edizioni, 2023). Insieme all’autore dialogheranno Leo Mas, dj e autore della prefazione al libro, Paolo Davoli, fondatore di Rizosfera e Alfonso Gargano, direttore editoriale di Magmata. A seguire aperitivo in musica con dj Leo Mas.

Si affiancano alla mostra un catalogo con testi di Vanni Codeluppi, Valerio Dehò, Pierfrancesco Pacoda e Paolo Mixo Damasio e una edizione limitata di cinque poster che rileggono miti della musica rock e pop.

ORARI DI APERTURA.  GOOD VIBRATIONS! MUSICA PER I VOSTRI OCCHI

Venerdì, Sabato e Domenica e festivi: 10 – 13 e 15 – 19

Aperture straordinarie: 1 Aprile ore 10 – 13 e 15 – 19. Ingresso gratuito con offerta libera

 Mistiche Nutelle

Il gruppo Mistiche Nutelle nasce a Bologna nel 1990, è composto da Oscar Baccilieri, Vittorio Dario Brocadello, Mauro Luccarini, Maurizio Mantovi, Adriano Tetti e si caratterizza per essere un collettivo di singoli artisti che operano in autonomia ma in sintonia fra loro. Tutti i componenti si occupano a vari livelli di arte e comunicazione; diverse sono state le loro mostre e tante le partecipazioni a collettive insieme ad importanti artisti del panorama Internazionale.

La loro prima mostra a Ferrara nel 1991 la organizzò il direttore del Palazzo dei Diamanti Franco Farina che credette convintamente al loro progetto. Il semiologo Omar Calabrese nei primi anni novanta li inserì nella corrente cosiddetta Neobarocca dove il gioco e la sottile ironia sono fra gli elementi essenziali della produzione; ne fanno parte anche artisti come Aldo Mondino, Enrico Baj, Bertozzi e Casoni, Alex Pinna, Daniel Spoerri, Graziano Spinosi.

Hanno scritto di loro critici d’arte come Adriano Baccilieri e Demetrio Paparoni, semiologi come Vanni Codeluppi e lo stesso Omar Calabrese, il pedagogo Marco Dallari, saggista e professore all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all’Università di Trento che ha spesso parlato del lavoro delle Mistiche Nutelle nei suoi testi e nelle sue lezioni per “l’esplorazione” nel mondo della fantasia che il collettivo effettua da tanti anni.

LINK

Intervista con gli autori:  https://www.youtube.com/watch?v=n2Cqkl0QUug

Spazio Gerra, Reggio Emilia

10 marzo – 7 aprile 2024

 

Good Vibrations!

Musica per i vostri occhi

 

Le Mistiche Nutelle

Inaugurazione sabato 9 marzo, ore 18

alla presenza, di Mixo, lo storico dj e speaker di Radio Capital, e con performance on site del collettivo bolognese Mistiche Nutelle, composto da Vittorio Dario Brocadello, Oscar Baccilieri, Mauro Luccarini, Maurizio Mantovi, Adriano Tetti

 

Fotografie, dipinti, ceramiche, assemblage e performance che raccontano il personale rapporto delle Mistiche Nutelle tra la musica e sua rappresentazione visiva

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

festival Crossroads: il 29 aprile concerto di Laura Avanzolini & Emiliano Pintori a Mordano (BO)

MORDANO (BO) - Terzo e ultimo passaggio dell’edizione 2024 del festival itinerante Crossroads a Mordano…

4 ore fa

“La prevenzione dello stroke cardio-embolico nella Fibrillazione Atriale” il 7 maggio a Torino

TORINO - Martedì 7 maggio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

4 ore fa

Nelle campagne russiane si rivive il fascino della tradizione

Venerdì 3 maggio, una serie di appuntamenti dedicati all'antica usanza della piantumazione della Santa Croce…

4 ore fa

Il 2 maggio aprono le Terme di Cervia: le novità della stagione 2024

CERVIA - Mancano pochi giorni all’inizio della stagione 2024 delle Terme di Cervia. La struttura,…

5 ore fa

Ravenna Jazz: il 4 maggio concerto di Anonima Armonisti

RAVENNA - Sabato 4 maggio il festival Ravenna Jazz proporrà il primo dei concerti della…

4 ore fa

“Vinciamo la vita” l’8 maggio la presentazione a Forlì

FORLÌ - Mercoledì 8 maggio, alle ore 16.30, la Sala Assemblee della Fondazione Cassa dei…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter