
BOLOGNA – “Mi piace il mondo” è il titolo del laboratorio artistico-creativo che lunedì 3 febbraio coinvolgerà oltre 2.600 bambine e bambini delle classi prime e seconde che frequentano scuole primarie presenti sul territorio emiliano-romagnolo servito dalla multiutility, fra cui oltre 1.260 gli alunni di 67 classi di 31 scuole primarie della Città Metropolitana di Bologna. Il laboratorio inaugura l’attività de ‘La Grande Macchina del Mondo”, il programma di proposte didattiche gratuite, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, che il Gruppo Hera offre anche per l’anno in corso col proposito di promuovere una cultura di sostenibilità, coinvolgendo i ragazzi, pure attraverso il gioco, per farli diventare protagonisti attivi del cambiamento.
“Mi piace il mondo” sarà un incontro a distanza, durante il quale il noto musicista e sceneggiatore Giovanni Caviezel parlerà ai suoi piccoli interlocutori dell’importanza dell’acqua, stimolando la loro creatività attraverso l’arte della musica e ispirandosi alla sua canzone ‘Gocce di pioggia’.
La Grande Macchina del Mondo: un percorso educativo che dura da 15 anni
La Grande Macchina del Mondo è giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione. La proposta è stata sviluppata nella cornice dell’Agenda 2030 e dei suoi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Agli alunni di età compresa tra i 4 e i 13 anni è dedicata un’offerta di 30 laboratori didattici, ai quali si aggiungono 2 laboratori speciali rivolti alla secondaria di primo grado. Solo ai laboratori, complessivamente parteciperanno a questa edizione 60.850 alunni di oltre 3.000 classi in 957 scuole: di questi, quasi 22.000 alunni provengono da 320 scuole e 1.093 classi della Città Metropolitana, di cui oltre 2.500 di 13 scuole e 115 classi solo a Bologna città.
Aperte le iscrizioni agli eventi green: il primo è il 14 febbraio
Sono aperte le iscrizioni ai 3 eventi green online organizzati in occasione delle Giornate Mondiali importanti per l’ambiente – risparmio energetico (14 febbraio), acqua (21 marzo) e biodiversità (22 maggio). Obiettivo degli eventi, cui partecipano anche testimonial del mondo creativo e artistico, è sensibilizzare i bambini, tramite il gioco e la partecipazione attiva, su temi fondamentali come il rispetto per il Pianeta, il risparmio energetico, l’uso consapevole dell’acqua e la rinascita dei rifiuti a nuova vita.
Iscrizioni su www.gruppohera.it/scuole/eventigreen.
Webinar per gli insegnanti ed ECOgames per giocare in famiglia
Non solo ragazzi: il progetto del Gruppo Hera coinvolge anche insegnanti e famiglie. Ai docenti sono proposti webinar formativi (2 lezioni magistrali online per fornire loro occasioni speciali di approfondimento su argomenti ambientali o educativi) e la disponibilità della ‘videoteca’: una collezione di registrazioni utili per svolgere approfondimenti in classe. In famiglia, invece, si gioca con gli ECOgames: giochi digitali che fanno bene all’ambiente e nei quali tutti possono cimentarsi; è aperta la sfida! Tutte le info nell’area insegnanti e area famiglie su https://www.gruppohera.it/scuole
#GMMCHALLENGE25 per tutti
A proposito di ‘sfide’, dopo il successo della prima edizione, è tornata la #GMMCHALLENGE25, la grande sfida per il Pianeta che, oltre alle scuole, coinvolge centinaia di famiglie e cittadini, con un obiettivo comune: dare vita a un bosco. Ogni due azioni green condivise, il Gruppo Hera pianterà un albero fino ad arrivare a 300, creando così una nuova oasi per favorire la biodiversità e contrastare il cambiamento climatico. Tutte le informazioni sulla sfida www.gruppohera.it/scuole/gmmchallenge