Mirandola

Gli studenti dell’Istituto Galilei di Mirandola realizzano scacchi artigianali

MIRANDOLA (MO) – Le classi 3°L e 4°L dell’istituto G. Galilei di Mirandola – indirizzo Industria e Artigianato per Made in Italy – Meccanico, hanno ideato una Unità Didattica di Apprendimento che prevede tutte le fasi di realizzazione di un prodotto, coinvolgendo il maggior numero di discipline possibili.

Il professor Sansone e la professoressa Benanti hanno illustrato l’origine degli scacchi e la loro diffusione nel mondo, cogliendo l’occasione per spiegare la struttura di un testo regolativo. Il professor Colonna ha supportato gli studenti nella progettazione dei pezzi attraverso l’utilizzo di software di disegno 2D/3D, mentre il professor Fucci ha supervisionato la loro realizzazione utilizzando le macchine utensili presenti nella scuola. Il professor Attianese, invece, si è dedicato all’insegnamento delle regole e delle strategie del gioco.

L’intento è stato quello di mettere in atto abilità e competenze acquisite negli anni, anche nei percorsi di alternanza scuola/lavoro, nei quali i ragazzi coinvolti hanno saputo distinguersi, e il valore di unire idee e diversità, in cui ogni alunno e ogni insegnante potesse dare il proprio contributo attraverso il linguaggio universale del gioco, tenendo conto dei diversi stili di apprendimento e abilità, favorendo così l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali (BES), un punto di forza dell’istituto nel corso degli anni. A tale scopo, i docenti di sostegno Mazzone, Fratangelo, Marzo, Iennaco e Scalercio hanno fornito il loro contributo attraverso l’implementazione di metodologie che incentivassero il lavoro cooperativo.

Le difficoltà riscontrate sono state legate soprattutto ai mezzi limitati e al reperimento di materie prime come ottone e alluminio, a causa dell’aumento dei costi. Scacchiere e pedine sono state prodotte con macchinari datati, non automatizzati. Questo svantaggio, però, ha fatto sì che ogni pezzo fosse unico, perché realizzato manualmente.

L’ultimo passo è stato l’organizzazione di un torneo che vedrà sfidarsi studenti, educatori, insegnanti e il dirigente scolastico.

L’auspicio è che iniziative di questo tipo possano aprire la strada a nuovi e più ampi progetti, coinvolgendo altre classi, le comunità locali e le aziende del territorio.

Per ulteriori informazioni o per acquistare gli scacchi artigianali, al fine di finanziare nuovi materiali, è possibile scrivere o telefonare ai contatti istituzionali presenti al seguente link: https://www.galileimirandola.edu.it/pagine/contatti

N.B. Anche il presente comunicato stampa fa parte del progetto, scritto dai ragazzi con l’ausilio del prof Montesano.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

44 minuti fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

48 minuti fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

54 minuti fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

60 minuti fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

1 ora fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter