Gli ottoni di Rimini a San Marino per il Brass Day

117

RIMINI – Il 4 Ottobre scorso, gli “Ottoni di Rimini” hanno proposto a San Marino il primo Brass Day autunnale riguardante la tecnica e l’interpretazione degli ottoni, il repertorio solistico e la musica d’insieme.

L’iniziativa mirata allo studio e al perfezionamento della tromba, trombone, corno, euphonium e tuba è stata organizzata nel rispetto delle norme anti – covid19 e ha coinvolto musicisti provenienti da vari centri della nostra regione.

Il maestro Gianmario Strappati, solista internazionale di tuba e docente, ha diretto l’ensemble di ottoni mirando ad ottenere esecuzioni brillanti e di grande effetto.

La masterclass che ha proposto musiche di De Marzi, Kocher, Madsen, Bach, Penderecki, Freylinghausen ecc… non è stata solo un’iniziativa di grande successo, ma una meravigliosa “lezione aperta” capace di trasmettere messaggi di amicizia, condivisione e passione per la grande musica.

Ancora una volta un appuntamento musicale estremamente riuscito che ha saputo coniugare un particolare percorso artistico-didattico, con una ricerca pedagogica appassionata e piena di significati.

Nella foto in alto a destra il Mo G. Strappati con una parte del Rimini Brass Ensemble