Gli interventi previsti a Ferrara dal 12 luglio 2021

70

Nuove pavimentazioni in via Nazario Sauro e nel tratto iniziale di via Bologna. In corso interventi su strade, marciapiedi

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici previsti dal 12 luglio 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– Nuove pavimentazioni in via Nazario Sauro e nel tratto iniziale di via Bologna

Nella giornata di lunedì 12 luglio 2021 saranno realizzati i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale in via Nazario Sauro, nel tratto da piazzale Castellina a via Leo Gavioli. Durante i lavori il transito veicolare sarà disciplinato a senso unico alternato.

A seguire, martedì 13 luglio 2021 inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale in via Bologna nel tratto da via dei Baluardi alla rotatoria del Cavallo. Durante i lavori, della durata presunta di 3 giorni lavorativi (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo), è prevista la chiusura al transito veicolare della strada.

Impresa esecutrice: Ics Impresa Conglomerati Strade srl di Limena (PD).

– In corso il rifacimento del marciapiede di via Fortezza (v. foto)
Proseguono
i lavori iniziati lo scorso 5 luglio
per il rifacimento del marciapiede di via Fortezza nel tratto tra corso Piave e il numero civico 5, compreso il piazzale antistante.
Gli interventi, con conclusione prevista entro la prossima settimana, sono eseguiti in subappalto dalla ditta Costruzioni Ital Strade – Migliarino (FE).

– In partenza la ripavimentazione di via Bottazzi a Montalbano
Sono in corso i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale di via Olindo Bottazzi (loc. Montalbano). Durante i lavori il transito veicolare sarà disciplinato a senso unico alternato.
Impresa esecutrice: I.C.S. Impresa Conglomerati Strade srl di Limena (PD).

– In corso la ripavimentazione di via Fondobanchetto, con chiusura al transito
Sono iniziati il 30 giugno scorso i lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali in materiale lapideo, in VIA FONDOBANCHETTO nel tratto da via Porta San Pietro a via Salinguerra. Durante i lavori, della durata presunta di 21 giorni lavorativi (salvo condizioni meteo avverse), sarà interdetto il traffico veicolare nel tratto di strada oggetto dei lavori. Inoltre:
– in via SALINGUERRA sarà istituito il doppio senso di marcia e diventerà a fondo chiuso verso via Fondobanchetto.
– in via FOSSATO DEI BUOI senso unico di marcia con direzione da via Coperta verso via Fondobanchetto.
– da via Coperta possibilità di accesso a via Fossato dei Buoi e quindi a via Fondobanchetto.
Sarà sempre garantito il transito pedonale.
Impresa esecutrice: P.P.G. di Mengozzi Marzio e Davide s.a.s. (Santa Sofia – FC)

– Prosegue la realizzazione del nuovo percorso ciclabile in via Copparo: chiuso al transito il tratto di via Copparo tra via Elsa Morante e via dei Morari 
Proseguono i lavori, affidati dal Comune di Ferrara all’impresa ‘Costruzioni Castellin Lorenzo Srl’ di Monselice (PD), per la realizzazione della nuova pista ciclabile che si snoderà tra via Borgo Punta e un tratto di via Copparo, a Ferrara, fino al centro commerciale ‘Le Mura’.
AGGIORNAMENTO del 9 luglio 2021: Ad oggi risultano completati il tratto del nuovo percorso da via Borgo Punta a via Copparo e il tratto in via Copparo fino a via Elsa Morante.
E’ attualmente in corso l’ultima fase del cantiere che prevede la realizzazione di una nuova fognatura in centro strada nel tratto di via Copparo compreso tra l’intersezione con via Elsa Morante e via dei Morari, oltre al completamento del percorso ciclabile. Per consentire lo svolgimento delle lavorazioni in questa ultima fase è attualmente CHIUSO AL TRAFFICO il tratto di via Copparo compreso tra l’intersezione con via Elsa Morante e via dei Morari.
L’ultimazione dell’intera opera è prevista entro la seconda settimana del prossimo mese di agosto.

– Marciapiedi in via Baluardi: in corso il rifacimento del tratto da Porta d’Amore a vicolo del Follo
Sono ripresi il 18 maggio 2021, i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del marciapiede di via dei Baluardi, che sarà reso completamente accessibile. Dopo la conclusione, nel novembre scorso, della ripavimentazione del tratto da via Porta Romana a via Porta d’Amore, ora gli interventi proseguiranno nel tratto di marciapiede da via Porta d’Amore a vicolo del Follo. La durata prevista per gli interventi è di circa 60 giorni lavorativi (salvo imprevisti o avverse condizioni meteo) e il transito veicolare sarà sempre regolarmente consentito.
L’impresa esecutrice, per conto del Comune di Ferrara, è la Eredi Fantoni Adriano Srl di S. Maria Maddalena (RO).

– Nuova pavimentazione per i marciapiedi di via Borgo dei Leoni
In via Borgo dei Leoni sono attualmente in corso i lavori a cura di Hera Impianti per il rifacimento della rete idrica, al termine dei quali saranno realizzati (con inizio previsto per il 19 luglio prossimo) i lavori a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi. La ripavimentazione interesserà i marciapiedi di entrambi i lati della via: sul lato dei numeri civici pari nel tratto compreso tra largo Castello e il palazzo sede del tribunale per una lunghezza di circa 220 m; e sul lato dei civici dispari nel tratto compreso tra largo Castello ed il numero civico 61, incluso il tratto di marciapiede antistante il palazzo sede della Camera di Commercio, per una lunghezza di circa 273 m. I nuovi marciapiedi saranno in trachite, tranne nel tratto dei civici dispari tra piazza Torquato Tasso e il civico 61, dove sarà rifatta la pavimentazione in asfalto.
Le opere di ripavimentazione commissionate dal Comune di Ferrara saranno eseguite per tratti, successivamente ai lavori, a cura e spese di Hera Spa, per il rifacimento degli allacciamenti degli impianti idrici delle proprietà private alla dorsale principale, e alla realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche.
La ditta esecutrice è la Eredi Fantoni Adriano srl.
Durata prevista: 126 giorni (dal 19 luglio 2021).

– In corso il rifacimento della pavimentazione in ciottoli e trachite di via del Turco e il rifacimento del marciapiede di via Piangipane
Proseguono i lavori, iniziati lo scorso 9 marzo, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco, con il rifacimento della pavimentazione nel tratto tra via Ripagrande e piazzetta San Michele. Durante l’intero periodo di esecuzione dei lavori il tratto interessato resterà chiuso al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell’acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell’intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell’intera via, anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica.      AGGIORNAMENTO del 9 luglio 2021: I lavori di Hera relativi al rifacimento di rete idrica e fognaria dovrebbero terminare, salvo imprevisti il 12 luglio prossimo. Seguirà la programmazione dei successivi lavori.

Sono inoltre in corso i lavori di rifacimento della pavimentazione del marciapiede di via Piangipane, lato Meis, dove sarà realizzato un percorso pedonale in calcestruzzo ‘pettinato’, caratterizzato da una particolare lavorazione superficiale che lo rende antiscivolo oltre che di gradevole aspetto estetico. In corrispondenza del MEIS verrà allargata l’attuale piattaforma in trachite e porfido, con l’utilizzo dei medesimi materiali, per ottenere il duplice risultato di indurre le auto a rallentare in conseguenza al restringimento della carreggiata (portata a 4 mt.) e di realizzare uno slargo urbano arredato che valorizzi l’ingresso del museo.    AGGIORNAMENTO del 9 luglio 2021:  È stata completata la realizzazione dei marciapiedi in calcestruzzo pettinato tra i civici 68 e 46. Sono in corso le demolizione dei marciapiedi tra il civico 46 ed il civico 30.

Gli interventi rientrano nel progetto di “Realizzazione di opere di accessibilità e percorsi ciclo pedonali dal Meis al centro storico ed al quartiere ebraico”, inserito nell’ampia opera del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof-Darsena-Meis, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’ (lotto B3).

– Nuovo tratto ciclabile su via Bologna tra via Caselli e via Sammartina
Sono iniziati lo scorso 8 marzo i lavori di completamento del percorso ciclabile su via Bologna nel tratto compreso tra via Caselli e via Sammartina.
L’opera, affidata dal Comune di Ferrara alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl, prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale bidirezionale, promiscuo per ciclisti e pedoni, a margine di via Bologna, nel tratto compreso tra le vie Caselli e Sammartina. L’esecuzione di questo tratto di pista ciclabile, unito a quello esistente, consentirà il collegamento diretto del quartiere di via Bologna, zona Chiesuol del Fosso, con il centro cittadino .
Il nuovo tratto ciclopedonale, della lunghezza di circa 800 metri e di larghezza pari a 2,50 metri, si svilupperà, in sede propria, prevalentemente sulla banchina laterale di via Bologna, lato civici dispari. Non sono previsti interventi di abbattimento di alberature. La durata prevista dei lavori è di 150 giorni.     AGGIORNAMENTO del 9 luglio 2021: La pista ciclabile risulta completata nel tratto compreso tra la ex concessionaria ‘Mercedes’ e via Sammartina. In questo tratto sono stati portati  a termine la stesa del tappeto d’usura, la realizzazione delle opere edili di predisposizione dell’impianto di pubblica illuminazione, la realizzazione del nuovo impianto fognario di raccolta delle acque di pioggia e del bauletto, di 50 cm di larghezza, a delimitazione del nuovo percorso ciclopedonale rispetto alla carreggiata stradale. Realizzata anche la nuova fermata dell’autobus antistante la concessionaria “Gruppo Ghedini”. Al momento l’impresa sta operando sul tratto compreso tra il distributore IP e la pizzeria “Mille Miglia” per la realizzazione del pacchetto della nuova pista ciclabile, del bauletto di 50 cm di larghezza a delimitazione della stessa rispetto a via Bologna, delle opere edili necessarie alla predisposizione del nuovo impianto di pubblica illuminazione, del nuovo impianto fognario di raccolta delle acque di pioggia.