Gli interventi e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 23 gennaio 2023

64
planimetria linea 7 bus via calzolai

In via Calzolai lavori di adeguamento delle fermate bus. Pronto per l’accensione il nuovo semaforo di via Bologna. Proseguono gli interventi su strade

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 23 gennaio 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– Al via i lavori di adeguamento di alcune fermate della linea 7 in via dei Calzolai
Lunedì 23 gennaio 2023
, salvo imprevisti meteo, inizieranno i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per l’adeguamento di tre fermate autobus della linea 7 in via dei Calzolai.
Si tratta in particolare di due fermate all’altezza del numero civico 333 (fermate n.3 e 4, v. planimetria) e di un’altra fermata all’altezza del civico 455 (fermata direzione Francolino – n.6).
I lavori sono mirati a migliorare la fruibilità per le persone con ridotta capacità motoria e ipovedenti, grazie alla realizzazione di piazzole rialzate e dotate di segnaletica tattilo-plantare.
I lavori dureranno circa 2 settimane (salvo imprevisti meteo) senza interruzione della viabilità, con l’istituzione di un senso unico alternato in corrispondenza dei tratti interessati.
L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta Geocostruzioni srl (Tresignana – FE).

– Ripavimentazione marciapiedi in città: in corso i lavori in via Previati
Il 16 gennaio 2023 sono iniziati i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento del marciapiede di via Previati sul lato dei numeri civici dispari.
Il marciapiede sarà pavimentato con finitura in cemento spazzolato al posto dell’attuale pavimentazione in mattonelle di cemento.
In linea con le indicazione del Piano comunale per l’Eliminazione delle barriere architettoniche, saranno realizzate alcune modifiche per migliorare la fruibilità del camminamento.
Salvo imprevisti, i lavori avranno una durata di circa 2 settimane.
Nel periodo di esecuzione dei lavori l’intera via Previati (da via Mentessi a via Borgo dei Leoni) sarà interrotta al transito (eccetto autorizzati).
Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione), solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.
Sarà consentito l’accesso a via Borgo dei Leoni da corso Ercole I d’Este – via Padiglioni, con temporanea sospensione della ztl lungo il percorso (ossia nel tratto di corso Ercole I d’Este da largo Castello a via Padiglioni, in tutta la via Padiglioni, e nel tratto di via Borgo dei Leoni da via Padiglioni a via Previati).
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dell’area interessata.
Le imprese esecutrici dei lavori sono la ditta Costruzioni Ital Strade (Fiscaglia – FE) e la ditta Europav (Ariano Polesine – RO), entrambe in subappalto dalla ditta Moretti srl. (Ferrara)

– Ripavimentazione marciapiedi in città: in corso i lavori in via Ugo Bassi
Sono iniziati il 12 gennaio 2023 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento del marciapiede di via Ugo Bassi sul lato dei numeri civici dispari (unico marciapiede esistente).
Il marciapiede verrà pavimentato con nuova finitura in cemento spazzolato al posto dell’attuale pavimentazione in conglomerato bituminoso.
La larghezza sarà aumentata a 120 cm nel primo tratto (con provenienza da via Savonarola) rispetto agli attuali 100 cm. Il restante tratto presenta già una larghezza di 150 cm e quindi a norma di legge.
Saranno inoltre realizzate alcune modifiche per migliorare la fruibilità del camminamento.
Salvo imprevisti, i lavori avranno una durata di circa 3 settimane e saranno eseguiti in due fasi. Durante la prima fase al via dal 12 gennaio non sono previste modifiche per la circolazione, mentre nella seconda fase l’intera via sarà chiusa al transito (eccetto autorizzati). I provvedimenti di viabilità relativi a questa seconda fase saranno comunicati nel dettaglio nei prossimi giorni, in prossimità della loro entrata in vigore.
L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta Moretti srl e in subappalto la Europav (di Ariano Polesine – RO).

– Riqualificazione via Darsena: in corso la realizzazione dei marciapiedi e di un nuovo tratto di fognatura e allacci acqua e gas; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo – AGGIORNAMENTO del 20 gennaio 2023 – Proseguono i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. 
Completata la nuova pista ciclabile e pedonale sul lato sud della strada fino all’ingresso del parcheggio Kennedy, attualmente è in corso la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura e degli allacci acqua e gas dal civico n.  43 al n. 11. Sono iniziati anche i lavori anche sul lato nord, a partire da corso Isonzo, per la realizzazione dei nuovi marciapiedi e nei prossimi giorni inizierà la piantumazione dei nuovi alberi nell’area verde tra la strada e la nuova ciclabile.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

– Progetto Air Break, nuovo percorso ciclabile che collegherà il Tecnopolo con il quartiere Giardino: proseguono i lavori in corso Isonzo – AGGIORNAMENTO del 20 gennaio 2023
Proseguono i lavori a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del progetto Air Break, per la realizzazione dei nuovi percorsi ciclopedonali lungo via Mulinetto e corso Isonzo, progettati secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Gli interventi, finanziati interamente dal Programma Europeo UIA (Urban Innovative Actions) e affidati alla ditta Slurry srl, proseguono in corso Isonzo, dove è già stato realizzato il tracciato, con relativo sottofondo, del nuovo percorso ciclo-pedonale sull’area verde, al fine di collegarlo al tratto esistente tra via Rampari di San Paolo e via Darsena.
In via Mulinetto, invece, è già stato realizzato il muro di sostegno nel tratto tra il Ponte della Pace e via dello Zucchero che permetterà l’allargamento della carreggiata stradale e l’inserimento del nuovo tracciato ciclo-pedonale ed è stato realizzato il bauletto a delimitazione della futura pista ciclabile tra il Ponte della Pace e via Argine ducale. Sono state, inoltre, realizzate le opere edili per il nuovo impianto di illuminazione sull’intero tracciato della pista; è stata realizzata la nuova rete fognaria tra via dello Zucchero e via Argine ducale; ed è stato prolungato il parapetto del Ponte della Pace fino all’imbocco della pista ciclabile.
Nelle prossime settimane le lavorazioni in via Mulinetto saranno sospese in attesa che le condizioni meteorologiche consentano di  proseguire con la realizzazione delle pavimentazioni e l’esecuzione dei lavori nell’area verde.

– ‘Bando periferie’: in corso il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo
Sono iniziati il 24 ottobre 2022 i lavori, a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del ‘Bando periferie’ (lotto B1-B2), per il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo. Il progetto prevede il ridimensionamento della rotatoria, per consentire la costruzione di un nuovo anello ciclabile attorno ad essa, che collegherà le ciclabili di corso Isonzo con quella nuova che da via Darsena arriverà alla rotatoria, passando all’interno del bauletto verde centrale. Gli interventi non comporteranno modifiche alla viabilità.

– Via della Paglia: in corso la seconda fase dei lavori di riqualificazione con chiusura al transito del tratto da via Zemola a via Borgo di Sotto
Lo scorso 18 ottobre
ha preso il via la “Fase B” dei lavori per la riqualificazione di via della Paglia, a Ferrara, nel tratto compreso tra via Zemola e via Borgo di Sotto. Come già nella prima fase, i lavori prevedono: la rimozione delle pavimentazioni lapidee, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e fognaria) da parte di HeraTech e infine il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi.
Il tratto di strada interessato resterà chiuso al transito, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati. I pedoni e i velocipedi (eventualmente condotti a mano) saranno ammessi al transito,  compatibilmente con le esigenze del cantiere.
In via Delle Vecchie
nel tratto compreso tra via Zemola e via Savonarola sarà ripristinato il “senso unico di circolazione”.
In via Zemola,
nel tratto da via Della Paglia a via delle Vecchie, sarà istituito il “senso unico di circolazione”.
Il tratto di via Della Paglia già realizzato, compreso tra via Savonarola e via Zemola è aperto al transito veicolare con direzione via Zemola.

I lavori della FASE B si concluderanno presumibilmente entro marzo-aprile 2023.
Impresa esecutrice: Moretti srl (Ferrara).

– Riqualificazione via Arginone: in corso la realizzazione della nuova pista ciclabile
In via Arginone, dopo la conclusione dei lavori di Hera ai sottoservizi, sono ripresi dal 19 settembre 2022 i lavori ad opera del Comune di Ferrara per la realizzazione della nuova pista ciclabile. In programma l’esecuzione dello scavo e la successiva realizzazione del pacchetto di sottofondo, dei bauletti di separazione dalla carreggiata e della pavimentazione in conglomerato bituminoso. Attualmente si sta lavorando per la posa dei bauletti e per lo scavo e la realizzazione del pacchetto di sottofondo.
Gli interventi rientrano nel progetto comunale per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/via Saragat, e per la creazione di un percorso ciclo-pedonale.
I lavori hanno già permesso, nella prima fase, la realizzazione della nuova linea fognaria e la realizzazione, a cura di Hera, delle nuove linee dell’acqua e del gas e i relativi allacci.
Sulla via la circolazione resterà a senso unico di marcia con direzione da via Trenti a via Drigo.

VIABILITÀ

– Il 23 e 24 gennaio 2023 via Francesco del Cossa interrotta al transito per lavori
Nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 gennaio 2023, dalle 08,45 alle 12,45 e dalle 13,30 alle 17,30, per consentire l’esecuzione di lavori a cura di privati, via Francesco del Cossa, a Ferrara, sarà interrotta al transito (eccetto autorizzati).
Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione), solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.

– Il 24 e 25 gennaio 2023 via Piangipane e via della Grotta interrotte al transito per lavori
Nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 gennaio 2023, per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria a cura di Hera, via della Grotta e via Piangipane, nel tratto da corso Isonzo a via Malagutti, a Ferrara, saranno interrotte al transito (eccetto autorizzati).
Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione in entrambe le vie), solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
Nel tratto di via Piangipane da corso Isonzo a via della Grotta e in via Malagutti sarà in vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.
L’accesso a via Piangipane sarà possibile da Rampari di San Paolo e da via Malagutti con temporanea inversione in quest’ultima via dell’attuale senso unico di marcia, che nelle giornate del 24 e 25 gennaio 2023 avrà direzione da Rampari di San Paolo a via Piangipane.

– Via Gobetti interrotta al transito per lavori di posa di nuova condotta del gas
Da martedì 24 gennaio 2023 via Gobetti (da via Amendola a via Vaspergolo) a Ferrara sarà interrotta al transito per consentire l’esecuzione di lavori a cura di Hera per la posa di una nuova condotta del gas.
La chiusura al transito sarà in vigore nelle sole giornate dal martedì al giovedì, fino al termine dei lavori, per evitare di creare disagi alla circolazione nelle giornate del mercato settimanale in centro storico (lunedì e venerdì).

– In via Marconi possibili rallentamenti della circolazione per interventi di rinnovo della condotta idrica
Il 16 gennaio 2023
sono iniziati i lavori, a cura di Hera, per il rinnovo della condotta idrica in via Marconi, a Ferrara, nel tratto compreso tra via Michelini e via Padova.
Durante l’esecuzione dei lavori, che si svolgeranno in diverse fasi per una durata complessiva di circa 150 giorni salvo imprevisti, saranno possibili code e rallentamenti in tutto l’asse di via Marconi nel tratto compreso tra via Michelini e via Padova – Plebiscito.
Le lavorazioni procederanno da via Roiti il cui semaforo sarà programmato in modo tale da gestire il traffico a senso unico alternato sui tre bracci dell’intersezione, per poi proseguire sulla via Padova e in ultimo in via Plebiscito.