Gli interventi e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 21 novembre 2022

44

Sul territorio comunale interventi per la sicurezza della circolazione e la manutenzione di strade

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 21 novembre 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

SICUREZZA STRADALE

– Due nuovi attraversamenti in via Briosi a tutela della circolazione pedonale
Proseguono, nel territorio cittadino, gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per il miglioramento della sicurezza stradale, con opere mirate in particolare alla tutela della circolazione pedonale e al rallentamento del passaggio veicolare in strade ad elevata intensità di traffico.
Nel corso della settimana dal 21 al 25 novembre 2022, salvo condizioni meteo avverse,  saranno realizzati due attraversamenti pedonali rialzati in asfalto in due tratti di via Briosi: all’altezza del civico 112 all’intersezione con Piazzale Palestina  e all’altezza del civico 28 all’intersezione con via Paracelso.
Le ditte che eseguiranno le lavorazioni sono la “Eredi Fantoni Adriano S.r.l.” (Occhiobello – RO) per i lavori edili e la “Progetto Segnaletica S.r.l. ” (Campogalliano – MO) per i lavori di segnaletica.
Le ditte lavoreranno senza chiusura al traffico o altre modifiche alla viabilità nella strada interessata.

– In corso una serie di interventi sul territorio comunale per la tutela della circolazione pedonale
Prosegue il programma di opere, partito il 24 ottobre 2022, a cura del Comune di Ferrara per il miglioramento della sicurezza stradale nel territorio urbano:
via Lanfranco Caretti: messa in sicurezza di un attraversamento pedonale esistente, mediante installazione di isole di traffico rialzate e lavori edili propedeutici all’installazione di un nuovo impianto di illuminazione;
via Boschetto: messa in sicurezza del sottopasso ciclo-pedonale mediante installazione di parapedonali alternati aventi lo scopo di impedire il passaggio di ciclomotori e motocicli;
via Ravenna in prossimità del numero civico 210: installazione di segnaletica luminosa per messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale esistente;
via Ravenna in prossimità del numero civico 254: tracciamento di rallentatori acustici nel ramo di intersezione con la rotatoria provenendo da Ravenna;
via Calzolai in prossimità del numero civico 275 (località Francolino): istituzione di un nuovo attraversamento pedonale.
Nel periodo di esecuzione degli interventi non sono previste interruzioni del traffico
o altre modifiche alla viabilità nelle strade interessate.
La ditta che eseguirà le lavorazioni per conto del Comune è la “Padana srl” (Tombolo – PD).

INTERVENTI STRADALI

– In via Gaetano Recchi interventi di ripavimentazione per strada e marciapiedi, con circolazione a senso unico alternato
Sono in corso i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi di via Gaetano Recchi, nel tratto da via Tancredi Trotti Mosti all’ingresso del parcheggio della parrocchia della Sacra Famiglia. Gli interventi comprendono anche la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati.
Durante i lavori il transito veicolare sarà disciplinato a senso unico alternato.
Impresa esecutrice: Eredi Fantoni Adriano srl (Occhiobello – RO)

– ‘Bando periferie’: in corso il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo, proseguono i lavori di Hera in via Ripagrande
Sono iniziati il 24 ottobre 2022 i lavori, a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del ‘Bando periferie’ (lotto B1-B2), per il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo. Il progetto prevede il ridimensionamento della rotatoria, per consentire la costruzione di un nuovo anello ciclabile attorno ad essa, che collegherà le ciclabili di corso Isonzo con quella nuova che da via Darsena arriverà alla rotatoria, passando all’interno del bauletto verde centrale. Gli interventi non comporteranno modifiche alla viabilità.

Lo scorso 17 ottobre sono iniziate, a cura di Hera, anche le opere sui sottoservizi, propedeutiche all’inizio dei lavori dello stesso lotto del ‘Bando periferie’ nella parte terminale di via Ripagrande a Ferrara, con durata prevista di circa un mese. Per permetterne l’esecuzione il tratto di via Ripagrande tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Calcagnini resterà chiuso al transito (eccetto autorizzati).
Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori, con temporaneo ripristino del doppio senso di marcia in tutto il tratto, i veicoli con possibilità di ricovero in aree al di fuori della sede stradale e i veicoli al servizio di persone invalide, oltre ai mezzi di pronto soccorso o emergenza. Sarà in vigore anche il divieto di sosta permanente ‘con rimozione coatta’ in tutto il tratto tra via Boccacanale e piazzetta Lucchesi (v. sotto per dettagli viabilita’).

– Via della Paglia: in corso la seconda fase dei lavori di riqualificazione con chiusura al transito del tratto da via Zemola a via Borgo di Sotto
Lo scorso 18 ottobre
ha preso il via la “Fase B” dei lavori per la riqualificazione di via della Paglia, a Ferrara, nel tratto compreso tra via Zemola e via Borgo di Sotto. Come già nella prima fase, i lavori prevedono: la rimozione delle pavimentazioni lapidee, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e fognaria) da parte di HeraTech e infine il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi.
Il tratto di strada interessato resterà chiuso al transito, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati. I pedoni e i velocipedi (eventualmente condotti a mano) saranno ammessi al transito,  compatibilmente con le esigenze del cantiere.
In via Delle Vecchie
nel tratto compreso tra via Zemola e via Savonarola sarà ripristinato il “senso unico di circolazione”.
In via Zemola,
nel tratto da via Della Paglia a via delle Vecchie, sarà istituito il “senso unico di circolazione”.
Il tratto di via Della Paglia già realizzato, compreso tra via Savonarola e via Zemola sarà aperto al transito veicolare con direzione via Zemola.

I lavori della FASE B si concluderanno presumibilmente entro marzo-aprile 2023.
Impresa esecutrice: Moretti srl (Ferrara).

– Progetto Air Break: prosegue la realizzazione nuovo percorso ciclabile che collegherà il Tecnopolo con il quartiere Giardino, lavori in via Mulinetto e corso Isonzo
Proseguono i lavori a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del progetto Air Break, per la realizzazione dei nuovi percorsi ciclopedonali lungo via Mulinetto e corso Isonzo, progettati secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Gli interventi, finanziati interamente dal Programma Europeo UIA (Urban Innovative Actions) e affidati alla ditta Slurry srl, sono attualmente in corso in due tratti di via Mulinetto:
tratto Ponte della Pace-via dello Zucchero: proseguono i lavori di realizzazione del muro di sostegno che permetterà l’allargamento della carreggiata stradale e l’inserimento del nuovo tracciato ciclo-pedonale.
tratto via dello Zucchero – via San Giacomo (accesso alla Facoltà di Ingegneria): è stata eseguita la demolizione dell’esistente aiuola spartitraffico per definire il nuovo tracciato ciclo-pedonale, e la fresatura della pavimentazione in asfalto al termine del tratto della pista parallelo al canale per allargare l’area verde e permettere la realizzazione di una zona ricreativa con panchine e fontana; pulizia con canal jet delle caditoie esistenti e ridefinizione ed efficientamento del sistema di raccolta delle acque di pioggia.
Inoltre in corso Isonzo: sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo percorso ciclo-pedonale sull’area verde, al fine di collegarlo al tratto già esistente tra via Rampari di San Paolo e via Darsena.

– Riqualificazione via Darsena: in corso la realizzazione della nuova pista ciclabile e dei nuovi marciapiedi; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo
Proseguono i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. 
Attualmente è in corso di realizzazione la nuova pista ciclabile e pedonale sul lato sud della strada; iniziati anche i lavori anche sul lato nord per la realizzazione dei nuovi marciapiedi a partire da corso Isonzo.
In corso la realizzazione degli allacci idrici alla nuova rete realizzata nei mesi scorsi.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

– Riqualificazione via Arginone: in corso la realizzazione della nuova pista ciclabile
In via Arginone, dopo la conclusione dei lavori di Hera ai sottoservizi, sono ripresi dal 19 settembre 2022 i lavori ad opera del Comune di Ferrara per la realizzazione della nuova pista ciclabile. In programma l’esecuzione dello scavo e la successiva realizzazione del pacchetto di sottofondo, dei bauletti di separazione dalla carreggiata e della pavimentazione in conglomerato bituminoso. Attualmente si sta lavorando per la posa dei bauletti e per lo scavo e la realizzazione del pacchetto di sottofondo.
Gli interventi rientrano nel progetto comunale per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/via Saragat, e per la creazione di un percorso ciclo-pedonale.
I lavori hanno già permesso, nella prima fase, la realizzazione della nuova linea fognaria e la realizzazione, a cura di Hera, delle nuove linee dell’acqua e del gas e i relativi allacci.
Sulla via la circolazione resterà a senso unico di marcia con direzione da via Trenti a via Drigo.

VIABILITÀ

– In un tratto di via Bologna senso unico alternato per la temporanea presenza di un’area di cantiere
Da lunedì 21 novembre 2022 è prevista l’installazione di un’area di cantiere sulla carreggiata in via Bologna in prossimità  del numero civico 213 e della via del Bove, per lo spostamento dei sottoservizi conseguenti alla realizzazione della metropolitana di superficie. Saranno possibili code e rallentamenti, il transito veicolare sarà disciplinato a senso unico alternato da impianto semaforico.
I lavori termineranno entro il 4 dicembre 2022, salvo avverse condizioni meteo o eventuali criticità non prevedibili che si potrebbero verificare durante l’esecuzione dei lavori.

– Via Lollio interrotta al transito il 23 e 24 novembre 2022
Nelle giornate del 23 e 24 novembre 2022, via Lollio a Ferrara, sarà interrotta al transito per lavori a cura di privati.
Saranno ammessi al transito (con ripristino del doppio senso di marcia) con accesso da corso Ercole I d’Este, nelle aree non interessate dai lavori, solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.

– Via Porta San Pietro temporaneamente interrotta al transito per lavori
Da giovedì 17 novembre 2022, dalle 8.30 alle 17.30,
via Porta San Pietro, a Ferrara, sarà interrotta al transito (eccetto gli autorizzati) nel tratto compreso tra via Fondobanchetto e via Carlo Mayr, fino al termine dei previsti lavori ai sottoservizi per conto di Hera spa.
Saranno ammessi al transito (con ripristino del doppio senso di marcia), nelle aree non interessate dai lavori, solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.

– Via Ripagrande: modifiche alla viabilità per lavori di rifacimento dei sottoservizi a cura di Hera
Per consentire le attività propedeutiche all’inizio dei lavori del ‘Bando periferie’ (lotto B1-B2) con la realizzazione dei sottoservizi nella parte terminale di via Ripagrande a cura della Società Hera SpA, da lunedì 17 ottobre 2022 sono peviste modifiche alla circolazione veicolare.
Nel dettaglio sarà istituito il DIVIETO DI TRANSITO nel tratto di VIA RIPAGRANDE compreso tra via Boccacanale di Santo Stefano e piazzetta Lucchesi “eccetto gli autorizzati”, con istituzione del DIVIETO DI SOSTA 0-24 con rimozione coatta per il necessario ripristino del DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE PROVVISORIO.
Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori di scavo, i veicoli con possibilità di ricovero nelle proprie autorimesse, quelli al servizio di persone invalide oltre a quelli adibiti a pronto soccorso o emergenza.
I pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano, sono ammessi al transito in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Nel tratto di via Boccanale di Santo Stefano, tra via Ripagrande e via Piangipane
, sarà invece invertito il senso unico di marcia con nuova direzione verso via Piangipane, istituendo il dare precedenza e la direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione con quest’ultima.
Per i veicoli che fuoriescono dal tratto inibito al transito di via Ripagrande, all’intersezione con via Boccacanale di S. Stefano, OBBLIGO DI SVOLTA A DESTRA.
Per i veicoli provenienti da Corso Porta Reno, all’intersezione con via Boccacanale di S. Stefano, OBBLIGO DI SVOLTA A SINISTRA – “eccetto autorizzati”.
Per i veicoli circolanti su via Boccacanale di S.Stefano, provenienza via Spadari, all’intersezione con via Ripagrande sarà revocata la direzione consentita a destra ed istituita la sola DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO – “eccetto autorizzati”.
Per il tratto di via Lucchesi, tra Capo delle Volte e via Ripagrande, sarà ripristinato il doppio senso di circolazione al fine di garantire l’accesso agli autorizzati ZTL A da via Ripagrande.
Per i veicoli circolanti sulle vie Croce Bianca, Sacca, p.tta Muzzina, all’intersezione con via Ripagrande, sarà istituita la DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA “eccetto autorizzati”.
I lavori avranno una durata presumibile di un mese
salvo condizioni meteo avverse o impedimenti di natura tecnica.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

– Transito temporaneamente interrotto in via Bonati per lavori alla condotta del gas
Da venerdì 30 settembre 2022, dalle 8 alle 17,
via Bonati, a Ferrara sarà interrotta al transito (eccetto gli autorizzati) da via Marconi a via Galvani, fino al termine dei lavori di rifacimento della condotta del gas.Saranno ammessi al transito (con ripristino del doppio senso di circolazione), nelle aree non interessate dai lavori, solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta.