Gli interventi e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 19 settembre 2022

52
mappa-cicl-isonzo-mulinetto

Proseguono gli interventi per i nuovi percorsi ciclopedonali in via Mulinetto e corso Isonzo. Nuovo attraversamento pedonale in via Marconi. Lavori su strade

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 19 settembre 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

PROGETTO AIRBREAK

Prosegue la realizzazione nuovo percorso ciclabile che collegherà il Tecnopolo con il quartiere Giardino, lavori in via Mulinetto e corso Isonzo
Proseguono i lavori a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del progetto Air Break, per la realizzazione dei nuovi percorsi ciclopedonali lungo via Mulinetto e corso Isonzo, progettati secondo criteri di sostenibilità ambientale (v. PLANIMETRIA a sinistra e a fondo pagina).
Gli interventi, finanziati interamente dal Programma Europeo UIA (Urban Innovative Actions) e affidati alla ditta Slurry srl, sono attualmente in corso in due tratti di via Mulinetto:
tratto Ponte della Pace-via dello Zucchero: proseguono i lavori di realizzazione del muro di sostegno che permetterà l’allargamento della carreggiata stradale e l’inserimento del nuovo tracciato ciclo-pedonale.
tratto via dello Zucchero – via San Giacomo (accesso alla Facoltà di Ingegneria): è stata eseguita la demolizione dell’esistente aiuola spartitraffico per definire il nuovo tracciato ciclo-pedonale, e la fresatura della pavimentazione in asfalto al termine del tratto della pista parallelo al canale per allargare l’area verde e permettere la realizzazione di una zona ricreativa con panchine e fontana; pulizia con canal jet delle caditoie esistenti e ridefinizione ed efficientamento del sistema di raccolta delle acque di pioggia.
Inoltre in corso Isonzo: sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo percorso ciclo-pedonale sull’area verde, al fine di collegarlo al tratto già esistente tra via Rampari di San Paolo e via Darsena.

INTERVENTI STRADALI

– Nuova pavimentazione per il marciapiede di via Borsari a Ferrara
Sono iniziati mercoledì 14 settembre 2022 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il  rifacimento del marciapiede di via Borsari, sul solo lato dei numeri civici dispari, da via Montebello a via Mortara.
Il marciapiede verrà pavimentato in cemento spazzolato al posto dell’attuale conglomerato bituminoso. Per migliorare la fruibilità del camminamento sarà inoltre leggermente incrementata la larghezza attuale e saranno migliorate le pendenze longitudinali e trasversali.
Salvo imprevisti i lavori avranno una durata di circa 4 settimane.
I lavori saranno eseguiti in tre fasi successive con chiusura al transito del singolo tratto di volta in volta interessato. Queste le tre fasi di accantieramento in ordine di esecuzione:
1a fase: via Montebello – via Lucrezia Borgia;
2a fase: via Montebello – via Alberti (esclusa intersezione);
3a fase: via Montebello – via Mortara (esclusa intersezione).
Nei tratti chiusi al transito saranno ammessi (con temporaneo ripristino del doppio senso di marcia), nelle aree non interessate dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree al di fuori della sede stradale e i veicoli al servizio di persone invalide, oltre ai mezzi di pronto soccorso o emergenza. In vigore anche il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.
Le imprese esecutrici dei lavori sono la Costruzioni Ital Strade (Fiscaglia -FE) e Europav (Ariano Polesine – RO) entrambe in subappalto dalla ditta B.A.T.E.A. (Concordia sul Secchia – MO).

– Riqualificazione via Arginone: conclusi i lavori di Hera ai sottoservizi, il 19 settembre riprende la realizzazione della nuova pista ciclabile
In via Arginone, dopo la conclusione in questi giorni dei lavori di Hera ai sottoservizi, riprenderanno lunedì 19 settembre 2022 i lavori ad opera del Comune di Ferrara per la realizzazione della nuova pista ciclabile. In programma l’esecuzione dello scavo e la successiva realizzazione del pacchetto di sottofondo, dei bauletti di separazione dalla carreggiata e della pavimentazione in conglomerato bituminoso.
Gli interventi rientrano nel progetto comunale, partito nel febbraio scorso, per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/via Saragat, e per la creazione di un percorso ciclo-pedonale.
I lavori hanno già permesso, nella prima fase, la realizzazione della nuova linea fognaria e la realizzazione, conclusa in questi giorni a cura di Hera, delle nuove linee dell’acqua e del gas e i relativi allacci.
Sulla via la circolazione resterà a senso unico di marcia con direzione da via Trenti a via Drigo.

– In corso i lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi nell’area della scuola d’infanzia Satellite
Proseguono
i lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi nell’area della scuola d’infanzia Satellite, iniziati il 25 luglio scorso. Il progetto prevede il rifacimento completo (previa demolizione dell’esistente) dei marciapiedi di via Degli Ostaggi, da via Giuseppe Cadolini a via Ippolito Guidetti, e di via Giorgio Zucchelli nel tratto fronte scuola Satellite. Rifacimento anche del tappeto d’usura in conglomerato bituminoso (con demolizione dell’esistente) delle strade e dei marciapiedi più degradati nelle vie Andrea Franchi Bononi, Ippolito Guidetti, Giorgio Zucchelli e Giuseppe Cadolini. Al termine dei lavori sarà realizzata la segnaletica stradale orizzontale e integrata la segnaletica verticale, ai sensi del codice della strada.
Durante i lavori il transito veicolare sarà disciplinato a senso unico alternato.
Per il rifacimento completo dei marciapiedi in via Degli Ostaggi, nel tratto da via Giuseppe Cadolini a via Ippolito Guidetti, sarà invece interdetto il traffico veicolare.
Impresa esecutrice: Robur Asfalti S.R.L. Ferrara.

– Riqualificazione via Darsena: in corso la realizzazione della nuova pista ciclabile e pedonale; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo
Proseguono
i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. 
Attualmente è in corso di realizzazione la nuova pista ciclabile e pedonale sul lato sud della strada; in settembre inizierà anche la realizzazione degli allacci alle nuove reti gas e acqua già posate nei mesi scorsi.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

– In corso la riqualificazione di via della Paglia
Ha preso il via lo scorso 19 aprile 2022 la “Fase A” dei lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via della Paglia nel tratto compreso tra via Savonarola e via Zemola (intersezione e parcheggio a pettine compresi). In programma il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi e il rifacimento a cura di Hera Spa dei sottoservizi relativi a fognatura e rete idrica.
Per permetterne l’esecuzione l’intera via della Paglia resterà CHIUSA AL TRANSITO, con divieto di sosta 0-24 su ambo i lati; nel tratto compreso tra la via Borgo di Sotto ed il parcheggio presente in prossimità della via Zemola (escluso), sarà ripristinato il doppio senso di circolazione per i residenti, i proprietari/fruitori di passi carrai, per chi effettua brevi operazioni di carico/scarico, i veicoli al servizio di persone con disabilità e quelli adibiti a pronto soccorso o emergenza, che avranno la possibilità di accedere da via Borgo di Sotto.
I pedoni e i velocipedi sono ammessi al transito, eventualmente condotti a mano, in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
In via delle Vecchie
è stato ripristinato il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via Savonarola e via Zemola. Per agevolare le persone diversamente abili sono state istituite ulteriori aree di sosta generiche (provvisorie) a monte (via Savonarola) e a valle (Borgo di Sotto) della via Paglia. Inoltre, al fine di ampliare la possibilità di sosta per i residenti del “Settore 2” è stato revocato il divieto di sosta 8-20 presente in via Scandiana sul fronte del Palazzo Schifanoia adibendolo alla sosta per i residenti.
I lavori (fase A e B) si concluderanno presumibilmente entro l’inizio del prossimo inverno, salvo imprevisti o condizioni meteo avverse. L’impresa esecutrice è la Moretti srl di Ferrara.

SICUREZZA STRADALE

– Nuovo attraversamento pedonale in via Marconi
Proseguono gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per il miglioramento della sicurezza stradale, con opere mirate in particolare all’adeguamento dei percorsi e attraversamenti pedonali e ciclabili del territorio.
Lunedì 19 settembre 2022, salvo condizioni meteo avverse, prenderanno il via i lavori per l’istituzione in via Marconi, all’altezza del numero civico 124, di un nuovo attraversamento pedonale con relative opere edili per l’abbattimento delle barriere architettoniche (abbassamento della quota marciapiede). L’intervento ha in particolare lo scopo di mettere in sicurezza gli utenti delle attività commerciali presenti su entrambi i lati della strada.
La ditta esecutrice dei lavori edili è la Eredi Fantoni Adriano srl (Occhiobello – RO) mentre i lavori di segnaletica saranno realizzati dalla ditta Progetto Segnaletica srl (Campogalliano – MO). Entrambe lavoreranno senza la chiusura al traffico della strada interessata.

VIABILITÀ

– Il 19 settembre transito interrotto in via Carlo Mayr nel tratto compreso tra via Ghisiglieri e via Borgovado
Lunedì 19 settembre 2022 dalle 8 alle 20 in via Carlo Mayr nel tratto compreso tra via Ghisiglieri e via Borgovado sarà in vigore il divieto di transito (eccetto gli autorizzati) per lavori a cura di privati.
Il transito veicolare proveniente da via Porta San Pietro sarà indirizzato in direzione di via Ghisiglieri-XX Settembre.
I veicoli provenienti da via XX Settembre per raggiungere la via Carlo Mayr, potranno invece utilizzare la via Borgovado per la quale sarà istituito il senso unico di marcia in direzione di via Carlo Mayr.

– Modifiche per la circolazione e la sosta tra via J.F. Kennedy, via Bologna e via Donatori di Sangue, fino al 30 settembre 2022
Fino al 30 settembre 2022 sono previste modifiche alla viabilità per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione al fabbricato privato situato tra via J.F.Kennedy, via Bologna e via Donatori di Sangue, a Ferrara.
In via J.F.Kennedy
, sarà istituito il divieto di fermata sul lato dei numeri civici dispari nel tratto compreso tra la rotatoria del Cavallo e via Donatori di Sangue. Saranno revocati i tre stalli disabili presenti con conseguente istituzione di tre stalli disabili in via Piangipane a fronte del numero civico 5. Sarà inoltre revocata temporaneamente per tutta la durata dei lavori l’area di carico-scarico dal numero civico 5 al 17 e istituita un’area temporanea sempre in via Kennedy dal civico 31 al civico 37.
Nel tratto di via Bologna dalla rotatoria del Cavallo a piazza Travaglio sarà revocato il doppio senso di circolazione ed istituito il SENSO UNICO di marciaeccetto ciclicon direzione dalla rotatoria del Cavallo verso piazza Travaglio. Pertanto, i veicoli provenienti da piazza Travaglio e via dei Baluardi non potranno svoltare sulla via Bologna direzione periferia ma avranno direzione obbligatoria diritto “eccetto cicli” all’intersezione con via Bologna.
In via Donatori di Sangue sarà istituito il “divieto di transito e di fermata” nel tratto compreso tra via J.F.Kennedy e l’intersezione con via Bologna.
Il transito pedonale al di sotto dei portici sarà garantito in condizioni di massima sicurezza.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.