Gli interventi e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 15 maggio 2023

72

Lavori di messa in sicurezza per via Lavezzola. In conclusione i marciapiedi di via Borgo Leoni. interventi su strade, segnaletica

via-lavezzola-frana

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 15 maggio 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

>> NOVITÀ

– Interventi urgenti per la messa in sicurezza di via Lavezzola con temporanea chiusura al transito
A causa delle intense piogge dei giorni scorsi, si è verificato un importante cedimento della sponda della via Lavezzola per uno sviluppo di 100 metri lineari. Il tratto è stato opportunamente segnalato limitandone la viabilità e per, consentire il tempestivo ripristino delle condizioni di sicurezza della circolazione, nella mattinata di oggi, 12 maggio 2023, sono iniziati i lavori urgenti di ripristino spondale nel tratto di via Lavezzola tra il numero civico 116 e il numero 100. Per permetterne l’esecuzione è prevista l’interruzione al transito (eccetto autorizzati) nel tratto di via Lavezzola compreso tra via Bedani e via Calzolai nel solo orario di lavoro (8,30-17 circa).
Gli interventi, della durata prevista è di 3/4 giorni lavorativi (sabato compreso), consentiranno la posa di pietrame e la ricostruzione della sponda franata con adeguata pendenza.
L’impresa esecutrice dei lavori, per conto del Comune di Ferrara, è la ditta Quattro Emme s.r.l. di Porto Viro (RO).

– IN CONCLUSIONE la ripavimentazione di un nuovo tratto di marciapiede in via Borgo dei Leoni
Sono IN VIA DI CONCLUSIONE
i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per il rifacimento del tratto di marciapiede di via Borgo dei Leoni dal Palazzo del Tribunale (numero civico 60) a Palazzo Balbo (n.c. 70). Resta da realizzare il ripristino dell’asfalto bordo marciapiede che sarà eseguito lunedì 15 maggio. Il marciapiede è già fruibile. Gli interventi hanno interessato il solo marciapiede lato Palazzo Tribunale – Palazzo Balbo, che è stato ricostruito con lastre di trachite veneta, al posto del precedente conglomerato bituminoso. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Paving stone s.r.l. di Trento.

– Manutenzione del ponte di via Panigalli: ripristinata la viabilità
Dal pomeriggio del 9 maggio scorso è stato riaperto al traffico il ponte di via Panigalli, oggetto nelle scorse settimane di lavori di manutenzione, a cura del Comune di Ferrara, non ancora terminati. Al momento la ditta esecutrice è in attesa della fornitura delle barriere di sicurezza per procedere all’installazione.
Il progetto di manutenzione del ponte in muratura, situato all’intersezione con la via Oppietto, prevedeva la ricostruzione e il consolidamento dei muri andatori, il consolidamento estradossale della volta, la realizzazione di nuovi cordoli in calcestruzzo armato e opere di protezione spondale.

– Ripristino manti stradali a cura di Hera, Inrete e Heratech – Aggiornamento del 12 maggio 2023
Prosegue il programma di lavori, a cura di Hera spa, Inrete spa e Heratech spa (eseguiti in accordo con i tecnici del Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali, a seguito di interventi ai sottoservizi, in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara
Questi i lavori previsti nei prossimi giorni:
– Via Medini (tratto di fronte al cn. 15) ripristino di tutta la sede stradale –
– Via Masaniello – tratto interessato dalla posa condotte del teleriscaldamento
– Via Bentivoglio – tratto interessato dalla posa condotte del teleriscaldamento
– Via Battara – tratto interessato dalla posa condotte del teleriscaldamento
– Via XXI Giugno – tratto interessato dalla posa condotte del teleriscaldamento.

– VIABILITÀ – Via Anita interrotta al transito per lavori da martedì 16 a giovedì 18 maggio 2023 dalle 8 alle 18 a Ferrara
Da martedì 16 a giovedì 18 maggio 2023, dalle 8 alle 18, via Anita a Ferrara, sarà interrotta al transito (eccetto autorizzati) nel tratto tra via Padova e via Bolzana per lavori di attività ispettiva sul ponte sul fiume Po.
Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori, solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati.

– ILLUMINAZIONE PUBBLICA: in corso l’opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l’opera di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce srl.
Quest’ultimo lotto interesserà 6.444 punti luce e consentirà un risparmio energetico di oltre il 70% rispetto alla situazione attuale, con l’installazione di impianti luminosi di ultima generazione che orientano correttamente la luce verso le zone da illuminare, garantendo un importante
abbattimento dell’inquinamento luminoso.
Le opere consisteranno nella sostituzione dei vecchi apparecchi illuminanti, con nuovi apparecchi a sorgenti led ad alta efficienza, la sostituzione di 128 quadri elettrici, con installazione di quadri telecontrollati e telemanovrabili, la sostituzione di 85 km lineari di linee elettriche e la realizzazione di scavi e plinti di fondazione ove necessario.
AGGIORNAMENTO del 12 maggio 2023:
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 814 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
La prossima settimana i lavori interesseranno:
– zona Ippodromo, via Trasvolatori Atlantici e limitrofe Loc. Fondoreno, Loc. San Bartolomeo in Bosco con opere di efficientamento energetico;
– via del Progresso e via Montessori Loc. Gaibanella con opere di ammodernamento complessivo dell’impianto (posa nuovi pali, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc…);
– via Ricciarelli Loc. Aguscello con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

>> AGGIORNAMENTI LAVORI IN CORSO

INTERVENTI STRADALI

– A Gaibanella partiti i lavori di rifacimento dei marciapiedi di via del Progresso, via Montessori e via Sansoni
Proseguono i lavori di demolizione e ricostruzione dei marciapiedi di via del Progresso, a Gaibanella, sul lato dei numeri civici pari, con chiusura al transito dalle 8 alle 17 (ammessi i residenti) nel tratto da via Faà di Bruno a via Montessori.
I lavori rientrano nell’opera, partita il 18 aprile 2023, a cura del Comune di Ferrara per il rifacimento dei marciapiedi (ambo i lati) di via del Progresso, via Montessori e via Sansoni, a Gaibanella. Nelle tre vie il marciapiede verrà demolito e ricostruito con finitura in conglomerato bituminoso con miglioramento della fruibilità anche per persone disabili.
Il lavoro sarà eseguito nelle seguenti fasi:
– Prima Fase: predisposizione dei nuovi plinti della pubblica illuminazione in tutte le vie interessate dal rifacimento dei marciapiedi.
– Seconda Fase: demolizione e ricostruzione (a tratti) dei marciapiedi di via del Progresso, Montessori e Sansoni.
Salvo imprevisti i lavori avranno una durata complessiva di circa 6 settimane.
La viabilità per la prima fase non prevede la chiusura al transito veicolare, mentre nella seconda fase saranno interdetti al traffico veicolare (negli orari effettivi di lavoro) i tratti oggetto dei lavori.
Proseguono anche i lavori di realizzazione della nuova illuminazione pubblica, a cura di Hera Luce, su tutte e tre le vie.
L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta Moretti s.r.l. Ferrara (FE).
A fine lavori sarà ripavimentata la carreggiata stradale della sola via del Progresso.

– ‘Bando periferie’: riqualificazione dell’area verde tra Piangipane e Ripagrande e marciapiedi via Ripagrande, previste temporanee interruzioni della circolazione per l’esecuzione dei lavori (23 e 24 maggio)
Per consentire l’esecuzione di interventi di riqualificazione dei marciapiedi di via Ripagrande a Ferrara, nell’ambito delle opere del Comune di Ferrara per il Piano Periferie, dalle 8 di martedì 23 alle 17 di mercoledì 24 maggio 2023 in via Ripagrande sarà in vigore il divieto di transito (eccetto residenti e attività) da via Boccacanale di Santo Stefano a piazzetta Lucchesi. Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori, i veicoli dei residenti, quelli che devono effettuare altre operazioni o interventi, per il tempo strettamente necessario, e quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. Divieto di transito per i veicoli con larghezza superiore a 2,5 metri e altezza superiore a 2,7 metri.
In via Boccacanale di Santo Stefano sarà in vigore il senso unico di marcia con direzione da via Ripagrande a via Piangipane, nello stesso tratto.

Stanno procedendo i lavori di riqualificazione dell’area verde tra via Ripagrande e via Piangipane. Sarà ingrandita l’area verde con la creazione di marciapiedi perimetrali ad oggi in parte mancanti, sarà posata una nuova pavimentazione di pregio e sarà reso accessibile con rampe a norma il dislivello esistente tra le due vie all’altezza del bar ‘Biancoazzurro’. Sarà inoltre allargato il tratto pedonale tra via Lucchesi e corso Isonzo. Tutti i percorsi e gli attraversamenti pedonali saranno resi accessibili.
Indicativamente nel mese di maggio, sarà effettuata la nuova asfaltatura dell’area, comprensiva della rotatoria di corso Isonzo.

– In via Arginone interventi di riasfaltatura nel tratto tra la chiesa e la ferrovia
AGGIORNAMENTO del 12 maggio 2023: Sono terminati gli interventi di asfaltatura previsti nell’ambito dell’opera di riqualificazione di via Arginone a cura del Comune di Ferrara e dal 9 maggio sono iniziati i lavori di posa della segnaletica.

– Riqualificazione via Darsena: in corso la realizzazione dei nuovi marciapiedi lato nord; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo
Proseguono
i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. 
Completata la nuova pista ciclabile e pedonale sul lato sud della strada fino alla fine del fronte abitato verso via Bologna. Ultimata la piantumazione di 43 nuovi tigli nell’area verde tra la strada e la nuova ciclabile. Realizzata un’opera di urban art per la riqualificazione della cabina Enel presente lungo il percorso ciclabile.per la riqualificazione della cabina Enel presente lungo il percorso ciclabile.
Attualmente sono in corso anche i lavori sul lato nord per la realizzazione dei nuovi marciapiedi e della nuova linea fognaria.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.