Gli appuntamenti della città per la “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”

127

Dal 16 al 22 settembre 2016 con il tema ‘Smart Mobility. Strong Economy’. Venerdì 16 presentazione pubblica PUMS

sett_16-22FERRARA – Anche quest’anno il Comune di Ferrara aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre.
La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un’iniziativa della Commissione Europea che intende incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Questa edizione avrà come tema “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa” e sarà un’importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto: lo slogan scelto, a tal proposito, è “Smart Mobility. Strong Economy”.

Obiettivo dell’edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità è mettere in evidenza quanto la
pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale. Le attività della Settimana Europea della Mobilità sono promosse dal Comune di Ferrara Assessorato all’Ambiene e Assessorato alla Mobilità, con la collaborazione di AMI e della Coop il Germoglio – Officine Ricicletta.

bike-challengeA sostegno del tema della settimana il Comune di Ferrara ha organizzato un incontro rivolto alla cittadinanza dal titolo “Presentazione linee di indirizzo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile” che si terrà venerdì 16 settembre 2016 alle 10 nella sala dell’Arengo del Municipio in piazza Municipale 2. In tale occasione verranno anche consegnati gli abbonamenti “Mi MUOVO in bici” a coloro che hanno compilato il Questionario sul PUMS, estratti a sorte durante la conferenza stampa di presentazione delle linee di indirizzo.(Vedi allegato a fondo pagina).

Tra le altre iniziative il Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA propone, in collaborazione con le Officine Ricicletta” il laboratorio “Impariamo ad autoriparare la bicicletta”, inserito nel progetto “Activecolab” (progetto che ha proposto vari momenti di formazione rivolti alla cittadinanza sulle pratiche di sostenibilità) per promuovere la mobilità ciclabile e l’utilizzo della bicicletta.

[Nelle foto due momenti dell’incontro del 16 settembre in residenza municipale]

Questo il programma a Ferrara:

16/09/2016
Presentazione linee di indirizzo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
ore 10.00 Sala dell’Arengo Piazza Municipio 2 Ferrara
A cura dell’U.O. Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara

LINK alla notizia di Presentazione del PUMS (12 luglio 2016)se_tris

17-18/09/2016
Parco Massari dalle 10.00 alle 19.00
Laboratorio di presentazione e prova di Cargo Bike a cura di Coop Il Germoglio e AMI
in occasione di “LITTLE, la manifestazione fatta per bambini con famiglie e viceversa” organizzata dall’Associazione Culturale Carpemira.

21/09/2016
Giretto d’Italia
Iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica promossa da Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e Fiab. Il Giretto d’Italia è una gara tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta. Il monitoraggio degli spostamenti a Ferrara è a cura di AMI – Agenzia Mobilità e Impianti Ferrara e dell’U.O. Mobilità.

22/09/16
Open Day alle Officine Ricicletta
Via Darsena, 132
Cooperativa Il Germoglio
Laboratorio ActivEcolab: Impariamo ad autoriparare la bicicletta. (dalle 15 alle 18) in collaborazione con il Centro IDEA
Percorsi di Educazione Stradale (dalle 9 alle 13)in collaborazione con la Polizia Municipale
Bike Challenge (dalle 15 alle 18)Percorsi di abilità per giovani ciclisti
In prima fila con Ricicletta Consegna premio (ore 18.00)

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del Comune di Ferrara e su www.mobilityweek.eu

(Comunicazione a cura del Centro idea_Servizio Ambiente del Comune di Ferrara