Giunta comunale di Rimini: approvato il progetto “Spazio polifunzionale di aggregazione”

128

Messo a disposizione il fabbricato socio ricreativo di via Rimembranze

palazzo del municipio RiminiRIMINI – Uno spazio polifunzionale dinamico a disposizione dei giovani, ma anche luogo di incontro per anziani e famglie del quartiere. Questo lo scopo a cui la giunta del Comune di Rimini ha assegnato il fabbricato socio ricreativo di via Rimembranze 61, denominandolo “Spazio polifunzionale di aggregazione”.

Il luogo

Il Comune di Rimini è proprietario di un fabbricato in Via Rimembranze n. 61, già destinato a spazio socio ricreativo, assegnato nel 2018 al Dipartimento Servizi di Comunità. Si caratterizza come luogo di aggregazione di quartiere multilivello in quanto si compone di un’area edificio ad uso sociale, inserito in un contesto ampio vicino ad un’area orti e uno spazio giochi.

Le finalità a cui è destinato

I luoghi si prestano alla promozione di iniziative di utilità sociale, potenziando la dotazione nel quartiere di spazi pubblici di aggregazione sociale significativi. Il progetto si propone come costruzione partecipata di uno spazio polifunzionale dinamico di promozione dell’agio dei piu’ giovani, di prevenzione del disagio e di sostegno in generale agli interessi della popolazione giovane ed adulta, delle famiglie . L’idea è quella della creazione di un luogo che favorisca l’incontro e lo scambio fra molteplici fasce d’età e di interessi e ne promuova il supporto, nel mentre realizza anche momenti di svago e percorsi tematici differenziati per tipologia di età ed interesse.

L’istruttoria pubblica

La normativa prevede che gli Enti locali per affrontare specifici interventi sociali possano indire istruttorie pubbliche per la coprogettazionecoinvolgendo direttamente i soggetti del terzo settore ed altri soggetti senza scopo di lucro, attraverso una istruttoria pubblica. È questa la via individuata dal Comune di Rimini per l’assegnazione dello spazio, a queste condizioni:

• Il Comune metterà a disposizione l’Immobile facente parte del patrimonio comunale indisponibile destinato agli scopi sociali, per un periodo di cinque anni decorrenti dalla data della concessione, fatta salva la facoltà di concedere un tempo ulteriore e strettamente necessario e funzionale al completamento delle fasi/azioni progettuali condivise;

• per la realizzazione dell’idea progettuale coinvolgerà, mediante istruttoria pubblica, i soggetti del terzo settore

Le valutazioni verteranno su::

• Qualità della soluzione progettuale presentata;

• Impegno organizzativo del soggetto co-proponente da intendersi come risorse umane,finanziarie e strumentali impiegate per la realizzazione del progetto;

“Un progetto di quartiere con un duplice scopo – spiega Gloria Lisi, assessore alla protezione sociale del Comune di Rimini – favorire la socializzazione e valorizzare gli spazi pubblici ora inutilizzati. Il progetto si inserisce nel solco di quanto già fatto in passato da questa Amministrazione, riconvertendo spazi pubblici inagibili in luoghi di socializzazione, con il coinvolgimento indispensabile del terzo settore. Approvato il progetto, ora lavoriamo all’istruttoria pubblica per arrivare quanto prima alla sua pubblicazione”.