Piacenza

Gita per la terza età a Cortemaggiore

PIACENZA – Riprendono le iniziative “fuori porta” organizzate dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza che sta predisponendo, per l’autunno, un calendario di itinerari alla scoperta del patrimonio culturale del territorio provinciale e delle città limitrofe. Il primo appuntamento è in programma nella giornata di martedì 7 settembre con l’evento culturale per la terza età “Una giornata nella Corte dei Pallavicino: alla scoperta di Cortemaggiore e dei suoi tesori nascosti”. Le uscite “fuori porta”, così come le visite guidate, sono riservate ai residenti del Comune di Piacenza e vengono organizzate nel rispetto delle normative anticovid.

I visitatori si recheranno nei luoghi simbolo dello splendido borgo rinascimentale della Bassa Piacentina, a partire dall’imponente Palazzo Pallavicino e dalla maestosa Chiesa di Santa Maria delle Grazie: qui potranno ammirare il mausoleo della famiglia dei Pallavicino – fondatori della città – e un magnifico polittico di dodici tavole di Filippo Mazzola, padre del Parmigianino.

Il percorso guidato proseguirà con la visita alla chiesa quattrocentesca di Santa Maria Annunziata che ospita la splendida Cappella Pallavicino, autentico gioiello di Cortemaggiore, con i meravigliosi affreschi realizzati dal Pordenone nella prima metà del Cinquecento. La giornata (con pranzo libero per i partecipanti) continuerà con la visita di alcuni luoghi meno conosciuti al pubblico ma ricchi di fascino e cultura: si potranno ammirare l’oratorio di San Giovanni (opera della Confraternita del Santissimo Sacramento) e la chiesa di San Lorenzo, dedicata al patrono di Cortemaggiore. Nel pomeriggio sarà possibile visitare lo splendido oratorio di San Giuseppe, restaurato negli anni scorsi, noto per i dipinti di Giovanni Battista Tagliasacchi. Con la passeggiata sotto i portici che caratterizzano il centro storico di Cortemaggiore e che conducono nella meravigliosa Piazza Grande, cuore della vita cittadina, si concluderà il pomeriggio.

Per poter partecipare è necessario iscriversi, esclusivamente telefonando all’ufficio Attività Socio-ricreative al numero 0523.492724, cui ci si può rivolgere per ulteriori informazioni. Le iscrizioni raccolte da mercoledì 1 settembre dalle ore 8.30 alle 12.30 fino ad esaurimento posti (nel rispetto delle normative anticovid previste in termini di capienza massima dei bus turistici). Il costo della giornata è pari a 6 euro. Pagamento anticipato da effettuarsi previo appuntamento presso l’ufficio Attività Socio-ricreative. Per partecipare sono necessari Green Pass e mascherina.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In mille al PalaBigi per onorare la memoria di Kobe Bryant

REGGIO EMILIA - Una splendida serata, con quasi mille persone presenti al PalaBigi ad onorare…

3 ore fa

Servizio civile, domande entro il 15 febbraio

REGGIO EMILIA - C'è tempo fino a giovedì 15 febbraio per presentare domanda per uno…

3 ore fa

Priftis: “Settimana difficile, ma vogliamo mostrare un’attitudine diversa in trasferta”

REGGIO EMILIA - Diciottesima giornata di campionato alle porte per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che…

3 ore fa

Arnoldo Foà: il 15 febbraio l’intitolazione all’attore della sala grande del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

FERRARA - Arnoldo Foà, attore, regista teatrale, doppiatore, cantante e scrittore, era nato a Ferrara,…

3 ore fa

4 – 20 febbraio 2024 Carnevale nei Castelli del Ducato: idee per adulti e per famiglie!

PARMA - I Luoghi Verdiani di Busseto (PR) | Carnevale a Teatro - Vieni a…

3 ore fa

Try again. Fail again. Fail better. Flavio Favelli, Igor Grubic, Juan Pablo Macias dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024 a Bologna

BOLOGNA - In occasione della cinquantesima edizione di Arte Fiera e di ART CITY Bologna…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter