Giovedì 31 marzo l’incontro: “L’Università di Parma per la sostenibilità”

130

Univeristà Parma logoAlle ore 17 in Aula dei Filosofi. Alla presenza di Wondwosen Asnake, rappresentante per l’Europa del United Nations Environment Programme, sarà formalizzata l’adesione dell’Ateneo alla rete internazionale delle università sostenibili delle Nazioni Unite

PARMA – L’impegno dell’Università di Parma per la sostenibilità sarà al centro di un incontro in programma per giovedì 31 marzo alle ore 17 nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale.
L’Ateneo compie così un ulteriore passo per condividere con le proprie componenti, la cittadinanza e le istituzioni il lavoro che sta conducendo su un tema cruciale per il presente e per il futuro.

Nel corso dell’appuntamento, alla presenza del Rettore Loris Borghi e di Wondwosen Asnake, rappresentante per l’Europa del United Nations Environment Programme – UNEP, sarà formalizzata l’adesione ufficiale dell’Università di Parma alla rete Global Universities Partnership on Environment and Sustainability – GUPES delle Nazioni Unite

Sono previsti gli interventi del Rettore Loris Borghi (“L’Ateneo di Parma e la sostenibilità”), di Wondwosen K. Asnake (“La rete Global Universities Partnership on Environment and Sustainability – GUPES dell’UNEP”), di Alessio Malcevschi, Delegato del Rettore per la Sostenibilità (“Le attività del gruppo di lavoro Strategie di Sostenibilità per l’Ateneo di Parma”), e di Antonella Bachiorri del Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale CIREA – Dipartimento di Bioscienze (“L’indagine sulla sostenibilità nell’Università di Parma: risultati e prospettive”).

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà introdotto e moderato da Alessio Malcevschi, recentemente impegnato ad Atene, in rappresentanza dell’Università di Parma, alla due giorni “The role of Universities in Supporting UNESCO Designated Sites as Drivers for Sustainable Development at Local and Regional Levels”.

Con l’incontro del 31 marzo sarà così aggiunto un nuovo importante tassello al percorso intrapreso nel 2015, quando il Rettore Borghi ha promosso l’inserimento della sostenibilità nel nuovo Statuto e nel Piano Strategico dell’Ateneo 2016-2018. In questo contesto si sono collocate sia la nomina del Prof. Malcevschi quale Delegato per la Sostenibilità sia la costituzione del Gruppo di lavoro “Strategie di sostenibilità per l’Ateneo di Parma”, cui è stato assegnato il compito di mettere a punto una strategia di sostenibilità di Ateneo orientata anche al rafforzamento del rapporto dell’Università con la comunità, le istituzioni e le realtà produttive del territorio.

Nel corso dell’appuntamento saranno inoltre presentati i risultati di una ricerca svolta all’interno dell’Ateneo, grazie al contributo delle diverse componenti della comunità universitaria (studenti, docenti e personale tecnico/amministrativo), con l’obiettivo di identificare elementi chiave utili per sviluppare la strategia di sostenibilità dell’Università, nella consapevolezza del ruolo e della responsabilità che l’Ateneo deve ricoprire nella società.

Per informazioni: ateneosostenibile@unipr.it