Giovedì 15 dicembre la Commissaria europea all’Uguaglianza Helena Dalli sarà in visita a Bologna

69

BOLOGNA – Giovedì 15 dicembre, la Commissaria europea all’Uguaglianza, Helena Dalli, sarà in visita nella città di Bologna. La presenza della Commissaria nasce da un primo incontro avuto con il Sindaco Matteo Lepore, nella sua visita Ufficiale a Bruxelles nel marzo 2022. Ne è seguito un interesse della Commissaria per le esperienze di promozione delle pari opportunità sul territorio bolognese, manifestato anche in occasione dell’adozione del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana a luglio 2022, con l’invio di un videomessaggio di saluto.

Nella prima mattina la Commissaria incontrerà a Palazzo Malvezzi le imprese della Rete Capo D, la Comunità di Aziende per le Pari Opportunità promossa dalla Città Metropolitana di Bologna, cui aderiscono: Aeroporto Marconi di Bologna, Automobili Lamborghini, Caab, Crif, Emil Banca, Ima, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna e Tper. A queste si aggiungono Legacoop Bologna e Hera Spa.

All’incontro parteciperanno il Capo di Gabinetto della Città metropolitana Sergio Lo Giudice con delega al Lavoro, la Responsabile del Piano per l’Uguaglianza Simona Lembi, la Presidente della Rete CapoD Simona Robotti ed esponenti delle imprese sopraindicate.

Alle 11 a Palazzo d’Accursio la Commissaria incontrerà il Sindaco di Bologna e della Città metropolitana, Matteo Lepore, insieme all’Assessora Anna Lisa Boni e alla Responsabile del Piano per l’Uguaglianza Simona Lembi. A margine dell’incontro si terrà un punto stampa. Appuntamento alle ore 11 in anticamera del Sindaco.

Successivamente, al Centro di Documentazione delle Donne in via del Piombo, la Commissaria incontrerà la rete metropolitana dei Centri Antiviolenza (UDI, Casa delle Donne, MondoDonna, Trame di Terra, SOS Donna, Per le Donne Imola). Sarà quella occasione per una visita alla Biblioteca Nazionale delle Donne, che si volgerà insieme con la presidente dell’Associazione Orlando, Samanta Picciaiola.

Nel pomeriggio Dalli parteciperà all’incontro “Parità e uguaglianza: dalla strategia europea al territorio. Le politiche regionali e comunali di uguaglianza, pari opportunità e parità di genere”, nella Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.