Giovani musicisti per i più fragili: pomeriggi musicali a cura degli allievi del Frescobaldi per gli ospiti della Casa Residenza e del Centro Diurno di ASP

17
coletti maggese pellicioni

FERRARA – Sette appuntamenti musicali con inizio mercoledì 5 aprile  alle 15.30 presso il Centro Servizi alla Persona di Via Ripagrande, 5 a Ferrara, a cura degli allievi del Conservatorio G. Frescobaldi, rivolti agli  ospiti della Casa Residenza  e del Centro Diurno di ASP Centro Servizi alla Persona e ai loro familiari.

Con l’intento di allietare alcune ore pomeridiane di primavera con interventi musicali eseguiti da giovani interpreti, così l’amministratore unico, l’avv. Cristina Pellicioni: “Nei mesi della pandemia, segnati dall’isolamento sociale che ha avuto ripercussioni su tutti e in particolare sulle fasce più deboli della popolazione, ho pensato di realizzare un progetto di valore per i nostri anziani, che potesse rappresentare un momento di riapertura alla socialità, attraverso il linguaggio universale della musica, che veicola emozioni e sentimenti, rendendoci tutti più vicini. Questa idea iniziale ha preso forma grazie alla profonda sensibilità e alle grandi competenze che ho trovato in Conservatorio, dalla Direttrice ai suoi Colleghi del corpo docente. Ne è scaturita una bellissima collaborazione tra Enti, racchiusa nella Convenzione che abbiamo sottoscritto, per la quale esprimo tutta la mia soddisfazione, unitamente ai miei ringraziamenti, che estendo anche all’Assessore Cristina Coletti, per il suo sostegno. Auspico che questa collaborazione possa continuare e crescere in futuro con nuove progettualità.”

Il Comune di Ferrara, tramite l’assessorato alle Politiche sociali si è dimostrato sensibile all’iniziativa, patrocinandola e sostenendola nelle sue finalità. L’assessore Cristina Coletti, che sarà presente al primo appuntamento mercoledì 5 aprile, commenta: “Come Amministrazione abbiamo patrocinato con convinzione questo progetto, nato dalla collaborazione fra la nostra Asp e il Conservatorio Frescobaldi, che porterà grandi soddisfazioni a tutte le persone coinvolte. Dopo un lungo periodo pandemico, in cui gli anziani hanno sofferto tantissimo la lontananza dai propri cari, i sette concerti in programma ad aprile porteranno benefici sia agli anziani sia agli stessi giovani musicisti i quali, attraverso l’incontro diretto fra più generazioni troveranno, nel suonare per quelli che potrebbero essere i loro nonni, un motivo di accrescimento personale.”

Il progetto, accolto con grande entusiasmo dal Conservatorio di Ferrara, si inserisce perfettamente nella mission dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale che prevede, tra le proprie linee di indirizzo, la produzione di musica a favore degli Enti del Terzo Settore con una finalità  sociale e di supporto al benessere delle persone più fragili, da realizzarsi attraverso la  sottoscrizione  di convenzioni dedicate.

“La musica bella che esprime i nostri sentimenti più profondi ”, sottolinea  la direttrice del Conservatorio, prof.ssa Annamaria Maggese , ”è un’esperienza  potentissima non solo per chi la crea e per chi la interpreta, ma anche per chi, mettendosi in ascolto, lascia vibrare la propria anima. Contribuire a far sì che giovani musicisti possano comunicare attraverso la loro arte con persone attente e desiderose di condividerla, procura al Conservatorio soddisfazione profonda. E di ciò vorrei ringraziare la fiducia e la determinazione dell’avvocato Pellicioni, l’appoggio dell’Assessore Coletti, i docenti del Frescobaldi, che hanno da subito apprezzato e sostenuto il progetto, e soprattutto gli studenti che sono sicura riceveranno un intimo arricchimento”.

Il programma spazia dal classico al contemporaneo e vede protagonista, nella maggior parte degli appuntamenti, il pianoforte sia in forma solistica che cameristica, in dialogo con  strumenti a fiato e a corde, ad evidenziare la bellezza del “concertare” e del suonare assieme. Interpreti, gli studenti di alcune classi di strumento e musica da camera del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

I momenti musicali si svolgono presso la Sala Romagnoli di ASP Centro Servizi alla Persona in Via Ripagrande, 5 e sono riservati agli ospiti della Casa Residenza, del Centro Diurno e ai loro familiari.