Giorno della Memoria, domenica 29 gennaio la deposizione delle corone nei luoghi della Memoria

43
BOLOGNA – Domenica 29 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, si terranno le cerimonie di deposizione delle corone nei luoghi della Memoria.

Alle 9, sarà deposta una corona al Memoriale della Shoah. Parteciperanno il sindaco Matteo Lepore, la presidente del Quartiere Navile Federica Mazzoni, la presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca, Daniele De Paz e Marina Marini in rappresentanza della Comunità Ebraica. Saranno presenti anche i civici gonfaloni.

Alle 10, al cimitero della Certosa ingresso da viale Gandhi, saranno deposte corone al Monumento ai militari caduti nei lager (ANEI) e alla lapide dedicata agli zingari deportati, alla presenza della presidente del Quartiere Borgo Panigale-Reno Elena Gaggioli e il presidente della Comunità Ebraica Daniele De Paz.

Alle 10.15, verrà deposta una corona alla lapide che ricorda Arpad Weisz sulla Torre di Maratona allo Stadio Dall’Ara. Saranno presenti l’assessora allo Sport Roberta Li Calzi e il presidente della Comunità Ebraica Daniele De Paz.

Alle 10.35, al Giardino di Villa Cassarini di Porta Saragozza verrà deposta una corona alla lapide in ricordo delle vittime omosessuali del nazifascismo. Parteciperanno l’assessore Massimo Bugani, il presidente del Quartiere Porto-Saragozza Lorenzo Cipriani, Daniele De Paz e Marina Marini in rappresentanza della Comunità Ebraica.

Alle 10.50, in via Pietralata 60, verrà deposta una corona alla lapide che ricorda la Scoletta ebraica alla presenza del presidente di Quartiere Lorenzo Cipriani, Daniele De Paz e Marina Marini in rappresentanza della Comunità Ebraica e la presidente dell’Associazione donne ebree d’Italia Ines Miriam Marach.

Alle 11, alla Sinagoga di via Mario Finzi 2, verrà deposta una corona alla lapide in ricordo dei Deportati ebrei. Parteciperanno il sindaco Matteo Lepore, la presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca, il presidente della Comunità Ebraica Daniele De Paz e la presidente dell’Associazione donne ebree d’Italia Ines Miriam Marach.

Alle 11.20, in Piazza Nettuno saranno deposte corone al Sacrario dei caduti e alle lapidi in ricordo dei martiri da parte delle associazioni degli ex internati e degli ex-deportati. Saranno presenti il sindaco Matteo Lepore, Daniele De Paz e Marina Marini in rappresentanza della Comunità Ebraica e la presidente dell’Associazione donne ebree d’Italia Ines Miriam Marach.

Tutte le iniziative istituzionali 
https://www.comune.bologna.it/notizie/giorno-memoria-2023

Le iniziative nella Città metropolitana
https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Home/Archivio_news/Giorno_Memoria_2023