Giornata Nazionale del Braille: le iniziative a Ferrara

49

In Municipio un seminario e l’inaugurazione del busto di Louis Braille realizzato da Felice Tagliaferri

FERRARA – Un seminario incentrato sulla divulgazione del codice Braille quale strumento che permette di comunicare a milioni di persone disabili della vista, arte e un pranzo al buio. Tutto questo formerà il calendario di iniziative scelte per celebrare la Giornata Nazionale del Braille, che annualmente ricade il 21 febbraio e che anche Ferrara omaggerà con varie manifestazioni organizzate dalla presidenza nazionale di Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), in collaborazione con la sezione territoriale della stessa associazione e dal Club Italiano del Braille. Il programma gode anche del patrocinio e di un contributo di 1000 euro concesso dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

“Il fatto che la presidenza nazionale di Uici – dice l’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti – abbia scelto la nostra città come sede per ospitare un convegno focalizzato alla diffusione del codice Braille è un premio per l’attività condotta a livello locale. La sezione ferrarese di Uici è una realtà instancabile, a cui l’Amministrazione non ha mai fatto mancare il proprio sostegno per la resilienza, la capacità di adattamento e di reinventarsi in un periodo difficile come quello della pandemia, da cui tutto il mondo dell’associazionismo si sta faticosamente riprendendo. I ringraziamenti vanno comunque estesi a tutti i volontari e ai professionisti che hanno saputo calendarizzare una serie di momenti rivolti alla sensibilizzazione, in particolare dei giovani, e alla conoscenza di un mezzo comunicativo che è importante riconoscere”.

Le celebrazioni saranno aperte martedì 21 febbraio 2023 alle 9 dal seminario, ospitato nella sala del Consiglio Comunale della residenza municipale e dedicato agli studenti di Unife, dal titolo ‘Un tributo al Codice Braille: strumento attuale di conoscenza e integrazione’, che ha come obiettivo approfondire un metodo universale di lettura e scrittura che garantisce, da quasi 200 anni, l’inclusione dei ciechi nella società. Al termine delle relazioni dei vari esperti che si susseguiranno fino alle 12 – che è possibile seguire in diretta su Slash Radio Web (http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp) e sulla pagina ufficiale Facebook della Presidenza Nazionale, (https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/) – inizierà il momento culturale delle celebrazioni. Nel Salone d’Onore del Municipio di Ferrara verrà infatti svelato il busto marmoreo dedicato a Louis Braille, inventore dell’omonimo codice, ad opera dello scultore non vedente Felice Tagliaferri.

“Siamo molto onorati – dichiarano Alessandra Mambelli e Marco Trombini, rispettivamente presidente della sezione territoriale ferrarese e presidente regionale di Uici – di accogliere nella nostra città e regione questa importante celebrazione, che include l’inaugurazione di un’opera così importante e duratura come una scultura in marmo”. L’opera continuerà ad essere visitabile fino a venerdì 25 febbraio, con possibilità per le scuole di prenotare una visita guidata – per farlo occorre contattare la sezione Uici di Ferrara al numero 0532/207630 il lunedì dalle 15 alle 17.30; martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30; il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17 -.

A completare il ciclo di eventi, il pranzo al buio organizzato da Uici Ferrara che si terrà giovedì 23 febbraio presso il ristorante cucina Aldighieri, di via Aldighieri 3. Sarà un’esperienza, prenotabile via email all’indirizzo inclusione@unife.it, che farà affrontare e sperimentare a tutti la quotidianità di persone cieche e ipovedenti.