Giornata Mondiale degli Insegnanti

205

In occasione del Teachers’ Day, WEP dedica un Talk online al mondo dell’insegnamento

EMILIA ROMAGNA – Lunedì 5 ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale degli Insegnanti.
WEP – organizzazione internazionale che promuove la mobilità internazionale – ha pensato di organizzare per l’occasione un WEP Talks, dedicato agli insegnanti, il cui ruolo è sempre stato centrale nella formazione dei giovani, ma nell’ultimo periodo ha visto mettere in discussione il modo di fare scuola e ha richiesto una grande flessibilità.

In questo contesto, lo staff WEP interverrà per raccontare le esperienze di collaborazione con il mondo scolastico, dai laboratori didattici ai Teacher Assistants.
Sarà possibile partecipare gratuitamente all’incontro online, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 di lunedì.

I temi saranno:

WEP, il mondo scuola e il Covid-19
Esperienze virtuose di collaborazione tra WEP e la scuola
Il Team Scuole di WEP
Spazio aperto al confronto

Si tratta solo del primo di una serie di momenti rivolti alla scuola a cui è possibile iscriversi consultando l’agenda degli incontri al link: https://www.wep.it/wep-talks
Tra i prossimi temi trattati dalla prospettiva dell’insegnante si citano:

Studenti all’estero
Studenti stranieri nella scuola italiana
Approfondimento e incontro con rappresentanti delle scuole australiane, canadesi e neozelandesi (in lingua inglese)

WEP è il principale fornitore per gli studenti ITACA, bando erogato dall’INPS che assegna una borsa di studio a figli di dipendenti e pensionati pubblici che vogliono frequentare un periodo scolastico all’estero.

WEP è un’organizzazione internazionale al servizio dei giovani, che segue ogni anno circa 5000 ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l’anno (soggiorni linguistici) o durante l’estate (vacanze-studio); corsi di lingua all’estero; programmi di lavoro, stage e viaggi solidali all’estero; i programmi “High School” per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero; studi universitari all’estero, in USA, UK, Paesi Bassi, Canada, Australia e prossimamente in Danimarca.