Giornata infanzia: nelle scuole 0/6 c’è “D come diritti”

31

Dal 19 al 26 novembre in nidi e materne del Sistema integrato letture, laboratori, incontri per bambini e genitori per giocare e riflettere sul diritto all’Istruzione

Nelle scuole del sistema integrato 0/6 della città si riflette e si dialoga sui diritti dei bambini e in particolare sul diritto all’Educazione. L’occasione è offerta dalla Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e adolescenza che si celebra il 20 novembre per commemorare la Convenzione dei diritti dell’Infanzia adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

“La ricorrenza offre un’ulteriore opportunità per riflettere sulle politiche e sull’impegno dell’amministrazione a garantire la piena attuazione della Convenzione Onu in un contesto sociale che cambia rapidamente – afferma l’assessora a Istruzione, Formazione, Sport, Pari opportunità Grazia Baracchi – e per le scuole del sistema integrato diventa l’occasione per condividere una riflessione comune attraverso un ricco calendario di iniziative proposte a bambini e famiglie. Il filo rosso che percorre gli eventi in programma è l’articolo 28 della Convenzione Onu, su cui abbiamo scelto di concentrarci ponendoci il problema, non solo di quanto il diritto di bambini e ragazzi a educazione, istruzione e formazione continui ad essere messo in discussione in tanti Paesi martoriati da guerre e conflitti –  continua Baracchi –  ma anche della questione di un’istruzione di qualità, inclusiva, equa e significativa che intendiamo garantire a tutti i bambini del nostro sistema integrato”.

“D come diritti” è il calendario delle iniziative che prendono il via domenica 19 novembre alla ludoteca Strapapera, in via San Giovanni Bosco 150 con un pomeriggio di gioco aperto in cui i bambini potranno anche partecipare al laboratorio di robotica educativa a cura di Civibox (per iscriversi al laboratorio: ludoteca@comune.modena.it – tel. 059.2034580 o 349.2199618)

Lunedì 20 novembre attività musicali sono in programma al Nido Gambero di via del Gambero 75 con “Diritti in concerto”; il nido Piazza e la scuola d’infanzia Villaggio Artigiano di via Giacomo Ulivi propongono una visita guidata alla mostra fotografica dedicata al diritto all’educazione e all’istruzione; il nido Le Nuvole di via Pastrengo offre “Once upon a time…”, un’esperienza di ascolto in differenti lingue con laboratorio in inglese per bambini di ogni età; alla Carovana di via Anderlini  dalle 17 “Una scuola per tutti” propone la lettura del “Piccolo gufo va a scuola” (Mondadori) di Debi Gliori, illustrato da Alison Brown con laboratorio di manualità.

Martedì 21 novembre al Polo Barchetta di via Barchetta 75 presso lo Stregatto alle 10.30 con i piccoli da 1 a 3 anni di età e al Brucaliffo alle 16.30 con i più grandicelli (3-6 anni) si legge, si parla e si gioca con la pace attraverso “Il libro della pace” illustrato di Todd Parr edito da Piemme (al Brucaliffo l’appuntamento torna giovedì 23); mentre al Primo Incontro mercoledì 22 alle 9.30 c’è il “Girotondo di pensieri sui diritti dell’infanzia” con laboratorio a tema.

Diversi gli appuntamenti in programma al Polo Triva di via Spontini: il 20 novembre dalle 9.30 giochi motori, manipolativi e letture per bambini da 1 a 3 anni; martedì 21 dalle 9.30 si legge, proietta e gioca con “L’albero” illustrato di Shel Silverstein edito da Salani (per bambini 0-12 mesi); mercoledì 22 dalle 16.30 con “Album della famiglia chiocciola” di Antonio Catalano edito da Artebambini (per bimbi 3-6 anni) e venerdì 24 dalle 16.30 appuntamento col laboratorio d’arte per creare sculture con la creta rivolto a bambini 6-13 anni dedicato ai “Leoni del duomo”.

Nel pomeriggio di mercoledì 22 alla scuola dell’infanzia Boschetti di via Piccinini è in programma la lettura animata del testo “L’albero Alfabeto” di Leo Lionni edito da Bababliri con, a seguire, laboratorio di collage per bambini da 2 a 5 anni.

Infine, domenica 26 novembre alle 10 in piazza Matteotti (presso lo spazio teatro Momo in caso di pioggia) appuntamento con “Equilibri possibili”, laboratorio aperto a tutti da 0 a 99 anni d’età, ispirato ai mobiles di Alexander Calder e ai dipinti della cappella “La guerra e la pace” di Pablo Picasso.

Per informazioni ed iscrizioni ai singoli occorre fare riferimento alle sedi delle iniziative o consultare il sito: www.comune.modena.it/memo.

Nella settimana dedicata a diritti dei bambini, declinata a Modena in particolare sul diritto all’istruzione, mercoledì 22 novembre dalle 14 alle 16 al Teatro Storchi, si terranno inoltre le conversazioni filosofiche con i bambini. Il pomeriggio, aperto a famiglie e docenti, “La città è un paesaggio” promosso dal Settore Servizi educativi è a cura del filosofo Luca Mori, vedrà partecipare alcune scuole primarie e dell’infanzia. Interverranno inoltre l’assessora Grazia Baracchi e il presidente della Fondazione Collegio San Carlo Giuliano Albarani.