Giornata della memoria: a Cesena incontro con lo storico Amedeo Osti Guerrazzi

79

Sabato 4 febbraio, ore 8.45, a Palazzo del Ridotto

comune-cesenaCESENA – Le iniziative organizzate per ricordare la Giornata della Memoria proseguono sabato 4 febbraio con un doppio appuntamento. Si comincia alle ore 8.45, a Palazzo del Ridotto, dove lo storico Amedeo Osti Guerrazzi terrà una conferenza sul tema “Gli italiani e la Shoah”. L’incontro è rivolto alle scuole, ma sarà aperto anche al pubblico.

Invece, alle ore 11, sempre al Palazzo del Ridotto, Guerrazzi incontrerà gli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico “Righi” per parlare de “La collaborazione italo-tedesca nella deportazione degli ebrei”.

L’evento è curato dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, e fa parte del programma ufficiale messo a punto dal Comune di Cesena per la Giornata della Memoria.

Romano, classe 1967, lo storico Amedeo Osti Guerrazzi dal 2007 al 2010 ha lavorato come collaboratore scientifico presso l’Istituto Storico Germanico di Roma.

Dal 2013 collabora anche con la Fondazione Museo della Shoah e con l’Archivio della Comunità ebraica di Roma nell’ambito del progetto di ricerca sulla deportazione degli ebrei romani.