Giornata della donna: un seminario sugli stereotipi

33
Modena, Palazzo Comunale

Giovedì 9 marzo, al Dipartimento di Giurisprudenza incontro sul tema del genere nei tribunali, dall’Ausl webinar su lavoro e sicurezza e il compleanno della Casa delle donne

MODENA – Gli stereotipi di genere nei tribunali sono al centro del seminario che il Dipartimento di Giurisprudenza di UniMoRe propone giovedì 9 marzo nell’ambito del programma “8 marzo tutto l’anno!”, promosso dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione. Nella stessa giornata sono previsti anche un webinar, proposto dall’Ausl, su “Donne, lavoro e sicurezza” e, alle 18, il compleanno della Casa delle donne di Villa Ombrosa. Il programma dettagliato con le informazioni per partecipare alle iniziative è sul sito del Comune (www.comune.modena.it/pari-opportunita).

“Generi, stereotipi e tribunali”, in programma alle 12 nella sede di via San Geminiano 3, è promosso dal Crid, il Centro interdipartimentale su discriminazioni e vulnerabilità di UniMoRe diretto da Thomas Casadei. Il seminario affronterà il tema delle relazioni di potere tra i generi all’interno dello spazio giuridico attraverso gli interventi di Maria Borrello, docente dell’Università di Torino e autrice del libro “Lasciando aperta la porta. Quando gli stereotipi entrano in tribunale”, e di Vittorina Maestroni, presidente del Centro documentazione donna.

Alle 14, è in programma il webinar “Donne, lavoro e sicurezza”, promosso dall’Ausl di Modena e dalla rete dei Comitati unici di garanzia sanità Emilia Romagna. Tra gli argomenti trattati, i conflitti, i percorsi di prevenzione e gestione delle aggressioni sul lavoro, la medicina e le cure in un’ottica di genere (per informazioni: 059 435734).

Alle 18, a Villa Ombrosa, la Casa delle donne festeggia il compleanno con un aperitivo e la proiezione del video “10 anni di One billion rising – Modena”. l’iniziativa è a cura delle associazioni femminili della Casa delle donne.