“Giochiamo con… Circoluna” il 18 e 19 febbraio in live streaming

54

PIACENZA – Prosegue con “Giochiamo con… Circoluna” il progetto in live streaming di Teatro Gioco Vita “Salt’in Banco_webinar” 2021, programma di appuntamenti di gioco e animazione teatrale dal vivo per le scuole realizzati online.

In questa stagione 2020/2021 così particolare si presenta infatti in una nuova veste “virtuale”, in attesa di tornare nei teatri, la Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in Banco” proposta dal Centro di produzione teatrale piacentino, direzione artistica Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren e curata da Simona Rossi, responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione di Teatro Gioco Vita.

Appuntamento giovedì 18 e venerdì 19 febbraio per le scuole dell’infanzia. Il gioco teatrale ispirato allo spettacolo di Teatro Gioco Vita “Circoluna” è condotto da Valeria Barreca, con l’assistenza tecnica di Anna Adorno e il coordinamento artistico di Nicoletta Garioni e Fabrizio Montecchi.

Nell’incontro si propone una ricostruzione giocata di “Circoluna” attraverso una modalità interattiva.

L’attrice in diretta online alternerà momenti di narrazione e gioco con frammenti video e animazione di sagome dello spettacolo.

Circo e ombra: queste due parole accompagnano la narrazione-gioco di Lucetta, l’attrice-presentatrice che senza il suo compagno Achille e senza gli artisti del circo è rimasta sola a raccontare la storia del grande “Circoluna!!… l’unico, il solo, l’autentico circo d’ombre al mondo.” Nel circo d’ombre più famoso e pazzo del mondo la luce è una grande protagonista ed è incarnata dalla bellissima ballerina Luna. La sua magica luce però è stata rubata e nessuna delle piccole ombrine del circo ha idea di chi sia stato. Lucetta deve assolutamente ritrovarla, altrimenti Luna non potrà danzare per il suo amato pubblico. Solo l’intuito, l’entusiasmo e l’attenzione dei bambini potranno aiutare Lucetta e Luna a risolvere questo misterioso caso! E proprio come avviene nello spettacolo, in una carambola di situazioni divertenti, l’attrice chiede aiuto ai bambini per raggiungere il finale.

Il gioco teatrale online è rivolto a un singolo gruppo e concepito come esperienza autonoma rispetto allo spettacolo a cui si ispira. Quindi può essere fruito anche da chi ha già visto “Circoluna” in teatro o avrà l’occasione di vederlo in futuro.

Il percorso di “ri-costruzione” della storia dello spettacolo ha l’obiettivo di stimolare la curiosità dei bambini verso i linguaggi teatrali, offrendo loro nuovi strumenti comunicativi. Con la narrazione collettiva i piccoli spettatori entrano nel vivo del “fare teatro”, diventando così “piccoli spettatori esperti”.

“Giochiamo con… Circoluna” sarà replicato martedì 9 e mercoledì 10 marzo 2021.

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita.

Teatro Gioco Vita

GIOCHIAMO CON… CIRCOLUNA

“Il circoteatro”

gioco teatrale condotto da Valeria Barreca

tecnico Anna Adorno

coordinamento artistico Nicoletta Garioni e Fabrizio Montecchi

live streaming _ giovedì 18 e venerdì 19 febbraio (per le scuole dell’infanzia)

Foto Mauro DELPAPA