Bologna

Giochi, Tar Emilia riapre sala in provincia di Bologna

Chiesa Apostolica “abusiva”, non è un luogo sensibile

ROMA – Le distanze minime dai luoghi sensibile imposte alle sale da gioco non valgono se lo “spazio off limits” è occupato in maniera illegittima. Lo ha stabilito il Tar Emilia Romagna, come riporta Agipronews, nella sentenza che accoglie il ricorso presentato da una sala di Anzola dell’Emilia (BO), a cui il Comune aveva ordinato la chiusura per il mancato rispetto del “distanziometro” di 500 metri previsto dalla legge regionale. Il Tar, pur confermando la legittimità della distanza minima, ha ritenuto però che in questo caso non sia applicabile.

L’immobile in questione, sede locale della Chiesa Apostolica in Italia, ha una destinazione commerciale e dal punto di vista edilizio non rientra nella categoria dei servizi di tipo religioso. «Le attività commerciali e quelle culturali e di culto rappresentano categorie funzionali autonome, per cui per ciascuna si impone l’acquisizione del titolo edilizio abilitativo, che, nel caso in esame, non risulta esser mai stato rilasciato», si legge nella sentenza. Un limite «così pregnante all’iniziativa economica» come quello dei 500 metri, presuppone «che il luogo da tutelare abbia titolo per trovarsi nell’immobile sito ad una distanza inferiore da quella imposta dal divieto». Bocciata anche la tesi secondo cui la Chiesa Apostolica costituirebbe un’associazione di promozione sociale, anche quella tutelabile con il “distanziometro”. «Non è stata offerta prova» per cui la Chiesa Apostolica debba essere considerata tale e dunque non può fruire delle agevolazioni edilizie previste per le associazioni di questo tipo. «La sua presenza nell’immobile attualmente occupato che ha una destinazione commerciale – conclude il Tar – è pertanto illegittima e non può costituire motivo per inibire l’attività della ricorrente».

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Con “Cabaret” il grande musical al Teatro Galli

Uno dei titoli più famosi della storia del teatro musicale in scena a Rimini sabato…

1 ora fa

I canti popolari della tradizione montanara del Coro Alpini Alto Reno Terme. Il maestro Luca Nanni dirige diciotto elementi

Sabato 3 Febbraio ore 21. Entrata libera al concerto organizzato dal Gruppo Alpini Ferrara FERRARA…

1 ora fa

Nuova piazza scolastica alle scuole Bombicci e Gobetti di via Perti

Uno spazio pedonale per giocare, muoversi e stare insieme in sicurezza: diventano 6 le piazze…

1 ora fa

Beach tennis: a Cesena i campionati italiani indoor 2024 di seconda e terza categoria (FOTO)

Si terranno da mercoledì 7 febbraio al Centro Romagna Beach Kick Off di via Osoppo…

2 ore fa

Calciomercato del Cosmos

SAN MARINO - I difensori Sergio Di Stasio e Daniele Salvatelli e il centrocampista Brando Sami sono tre nuovi calciatori del Cosmos!…

2 ore fa

Al via il corso di difesa personale femminile

RICCIONE (RN) - È cominciato giovedì pomeriggio per 25 donne il corso di difesa personale…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter