Bologna

Giardino delle Imprese: ultimi giorni per candidarsi alla settima edizione

BOLOGNA – C’è tempo fino al 5 giugno 2020 per candidarsi alla settima edizione del Giardino delle Imprese progetto gratuito di educazione all’imprenditorialità per studenti del III e IV anno di scuola secondaria di secondo grado. Il percorso, proposto da Fondazione Golinelli, si terrà in modalità online dal 6 al 17 luglio e dal 24 agosto al 5 settembre. Lo scopo è quello di accendere creatività e passione nei giovani, consentendo loro di mettersi alla prova e imparare a realizzare le proprie idee. Grazie a piattaforme e strumenti innovativi sarà possibile accedere da tutta Italia a 120 ore di formazione, laboratori e momenti di lavoro di gruppo. L’edizione 2020 è possibile anche grazie al contributo di Almavicoo e Legacoop Bologna, a sostegno dell’educazione all’imprenditorialità in ambito sociale.

Il focus del progetto, caratterizzato da un approccio educativo informale, è lo sviluppo del talento e della creatività in modo da stimolare le cosiddette soft skills grazie all’applicazione dei principi del design thinking e della lean startup. L’obiettivo è imparare facendo, sperimentando l’avvio di un’idea originale di impresa, generando una proposta di valore e imparando ad assumersi i rischi di un processo innovativo con gli strumenti del futuro. Al termine, chi si è distinto per intraprendenza, sarà premiato con un’ulteriore formazione specifica e mentorship e con un viaggio studio in una realtà di eccellenza nazionale.

Fondazione Golinelli rinnova anche quest’anno la collaborazione con FIU – Fondazione per l’Innovazione Urbana sfidando i ragazzi a trovare nuove soluzioni digitali per tre contesti fondamentali del quotidiano delle persone con disabilità: l’ambiente domestico, il contesto lavorativo e la vita fuori casa. Il team di lavoro è costituito da esperti di settore provenienti da realtà di eccellenza nella progettazione inclusiva, come la Fondazione Gualandi, l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, il Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante e l’Associazione Onlus La Girobussola, oltre a professionisti indipendenti del settore. A questo si aggiunge il contributo di Art-Er, nuovo partner per la progettazione verso un’innovazione responsabile e sostenibile, insieme a Fondazione Asphi Onlus e Ausilioteca di Bologna, tra gli attori più importanti nel campo delle tecnologie assistive. Per informazioni e iscrizioni visita la pagina dedicata.

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sabato contro Venezia sarà UNAHOTELS DAY: una serata interamente dedicata al Main Sponsor biancorosso

REGGIO EMILIA - La UNAHOTELS Reggio Emilia tornerà in campo sabato sera 3 febbraio, quando…

24 minuti fa

Sanremo: soldato israeliano sul palco del Festival

SANREMO - Il Direttore Artistico Fabrizio Venturi invita sul palco della terza edizione del Festival…

2 ore fa

“Grande partecipazione all’incontro “A.ffrontiamo il D.omani I.nsieme” svoltosi al Salone Comunale di Forlì”

FORLÌ - Si è svolto sabato mattina scorso, 27 gennaio 2024, in un affollato salone…

3 ore fa

Apre la biglietteria di Santa Giovanna dei Macelli

RAVENNA - Da giovedì 1 febbraio è possibile acquistare i biglietti per il nuovo spettacolo…

3 ore fa

Convincente successo dell’Under 19 contro Varese

REGGIO EMILIA - UNDER 19 ECCELLENZA UNAHOTELS REGGIO EMILIA - ROBUR ET FIDES VARESE 108-78…

3 ore fa

Al Teatro Goldoni, Bagnacavallo il 7 e 8 febbraio Monica Guerritore e Massimiliano Vado in “Ginger & Fred”

BAGNACAVALLO (RA) - MONICA GUERRITORE porta in scena - per la prima volta in teatro…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter