Ferrara

Ferrara, aree verdi comunali a disposizione delle associazioni del territorio per attività a cielo aperto

Dopo il periodo di chiusura di scuole e impianti sportivi il Comune offre i parchi per la ripresa delle attività motorie e ricreative

FERRARA – “Nel corso di questa crisi, tanti concittadini, specie i più piccoli, hanno dovuto affrontare un lungo isolamento e sappiamo quanto sia importante poter tornare a correre all’aria aperta. Per questo – annuncia l’assessore allo Sport e Lavori pubblici del Comune di Ferrara Andrea Maggi – abbiamo deciso di mettere a disposizione delle associazioni del territorio tutte le aree verdi comunali, stabilendo una procedura semplice e agile per consentire la pratica sportiva e motoria e per tutte le attività ludico-ricreative, nei parchi, nelle aree verdi o comunque nelle aree all’aperto del territorio. Insomma, aree verdi pubbliche come palestre a cielo aperto.”

Dopo la forzata chiusura degli asili, delle scuole e di tutte le strutture e impianti sportivi a causa dell’emergenza Covid, il Comune, sulla base di un orientamento della Giunta, intende quindi offrire alle tante realtà sportive e associative ferraresi nuove occasioni per far ripartire le loro attività utilizzando gli spazi verdi comunali.

“È davvero importante – aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak – dopo un lungo periodo di isolamento in casa, offrire ai bambini e ai ragazzi nuove opportunità di svago. Con questa iniziativa intendiamo promuovere la comunità educante e sostenere le realtà associative che organizzano, in piena sicurezza, occasioni ed esperienze di gioco, movimento e socialità, specie per i nostri cittadini più piccoli”.

“Con l’orientamento approvato dalla Giunta, – prosegue Maggi – intendiamo favorire la fruizione di maggiori occasioni per la pratica sportiva e motoria e l’attività ludico-ricreativa da parte dei cittadini di Ferrara, e sostenere il mondo sportivo ferrarese, nonché le associazioni e le organizzazioni del Terzo Settore, dando visibilità alla realizzazione di attività sportive, motorie o ludico-ricreative all’aperto, nelle aree verdi pubbliche comunali, senza ulteriori oneri a carico delle associazioni stesse”.

Sul sito internet del Comune sarà presto disponibile un semplice modulo che gli organizzatori di attività dovranno inviare all’Amministrazione per comunicare l’avvio delle loro iniziative.

Considerato, poi, che attualmente i campionati di calcio dilettanti sono stati annullati, l’Amministrazione individuerà i campi di calcio comunali che, con l’assenso dei rispettivi concessionari, potranno ospitare attività motorie e sportive organizzate dalle associazioni del territorio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sabato contro Venezia sarà UNAHOTELS DAY: una serata interamente dedicata al Main Sponsor biancorosso

REGGIO EMILIA - La UNAHOTELS Reggio Emilia tornerà in campo sabato sera 3 febbraio, quando…

25 minuti fa

Sanremo: soldato israeliano sul palco del Festival

SANREMO - Il Direttore Artistico Fabrizio Venturi invita sul palco della terza edizione del Festival…

2 ore fa

“Grande partecipazione all’incontro “A.ffrontiamo il D.omani I.nsieme” svoltosi al Salone Comunale di Forlì”

FORLÌ - Si è svolto sabato mattina scorso, 27 gennaio 2024, in un affollato salone…

3 ore fa

Apre la biglietteria di Santa Giovanna dei Macelli

RAVENNA - Da giovedì 1 febbraio è possibile acquistare i biglietti per il nuovo spettacolo…

3 ore fa

Convincente successo dell’Under 19 contro Varese

REGGIO EMILIA - UNDER 19 ECCELLENZA UNAHOTELS REGGIO EMILIA - ROBUR ET FIDES VARESE 108-78…

3 ore fa

Al Teatro Goldoni, Bagnacavallo il 7 e 8 febbraio Monica Guerritore e Massimiliano Vado in “Ginger & Fred”

BAGNACAVALLO (RA) - MONICA GUERRITORE porta in scena - per la prima volta in teatro…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter