Giardini di Mirò in concerto il 26 luglio a Carpi

99

Venerdì ore 21.15 nel chiostro di San Rocco nell’ambito di COCCOBELLO 2019 con l’ultimo disco “Different Times”

CARPI (MO) – Prosegue il tour estivo dei Giardini di Mirò, vera e propria leggenda della musica indipendente italiana, per presentare il loro ultimo disco “Different Times”.

La band sarà in concerto venerdì 26 luglio alle ore 21 al Chiostro di San Rocco di Carpi – MO (via San Rocco 5 – ingresso 10 euro, prevendite:

https://www.mailticket.it/evento/22150) nell’ambito della rassegna COCCOBELLO 2019.

L’ opening è affidato ad Angus Mc Og alter ego del modenese Antonio Tavoni con il suo ultimo lavoro “Beginners”.

Il tour, organizzato da DNA concerti, prosegue sabato 27 luglio al festival Poietika a Sepino (CB) e domenica 28 luglio alla Mole Vanvitelliana di Ancona, ultima data dell’esclusivo minitour insieme ai Massimo Volume.

“DIFFERENT TIMES”
“Different Times”, uscito il 30 novembre 2018 per 42 Records, arriva dopo un’attesa lunga per una band dalla discografia sterminata, ma che nonostante gli lp, gli ep, le colonne sonore e le sonorizzazioni di film muti, non presentava un lavoro di inediti dal lontano 2012, con “Good Luck”.
L’album è un ritorno in grande stile, che mantiene solidi legami con il passato ma proietta i Giardini di Mirò ulteriormente in avanti, verso un futuro luminoso e ancora da scrivere, anche grazie alla rinnovata collaborazione con Giacomo Fiorenza, lo stesso produttore con cui avevano realizzato i primi due album “Rise and Fall of Academic Drifting” e ”Punk… Non Diet!”, che da subito li avevano consacrati tra gli imprescindibili degli anni Zero.
Due anni di lavoro, la solita attenzione maniacale per i suoni, per ogni minima variazione, per ogni singolo dettaglio, il tutto finalizzato a ricreare quel mood oscillante tra post rock, psichedelia ed elettronica che da sempre rende i dischi dei Giardini di Mirò delle vere e proprie esperienze sonore, dei viaggi musicali che ogni tanto si mantengono su eccentriche forme canzoni, altre volte deragliano verso le direzioni più disparate.
Esattamente come per la title track: nove minuti in cui i Giardini di Mirò hanno voluto mostrare a tutti di essere più in forma che mai, più focalizzati che mai, sempre pronti a ipnotizzare le orecchie e ad incendiare i palchi italiani ed europei come fanno da almeno vent’anni. Ma in “Different Times” c’è molto di più, ci sono nove brani incredibilmente densi e 50 minuti di musica, ci sono collaborazioni prestigiose, come quelle con Adele Nigro di Any Other in “Don’t Lie”, Robin Proper-Sheppard dei Sophia in “Hold On”, Glen Johnson dei Piano Magic in “Failed to Chart” e Daniel O’Sullivan nella finale “Fieldnotes”, c’è una compattezza liquida che in tanti negli anni hanno provato a replicare, ma che praticamente nessuno ha saputo eguagliare. E poi ci sono i cambiamenti di questi vent’anni, e così “Different Times” vuole essere anche una riflessione sulla durata del tempo. Senza dare particolari giudizi, solo accettandone le regole e le sue conseguenze, con lo sguardo che si muove verso altre parti del mondo, su altre centralità, mentre inevitabilmente cambiano la geografia e l’importanza delle cose. Anche per questo lo scatto di copertina, ad opera di Simone Mizzotti, mostra un campetto da calcio sperso in una periferia qualunque. Solo che quella periferia è in Cina. Ma dalla Cina si torna irrimediabilmente a casa, e allora ecco che le esperienze e le metamorfosi dei Giardini di Mirò, l’equilibrio tra il nucleo storico e i nuovi arrivati che negli anni hanno influenzato il percorso della band rendendolo sempre originale e mai uguale a se stesso, vengono raccontate anche nel libro omonimo (scritto da Marco Braggion e con la prefazione di Carlo Pastore), uscito il 29 novembre, giorno prima della release, per Crac Edizioni.

BIOGRAFIA
Con oltre vent’anni di carriera e più di mille concerti in Italia e all’estero, i Giardini di Mirò sono un nome di punta della scena indipendente italiana sin dai primi anni duemila. Il loro suono è un mix di psichedelia, post rock, elettronica, shoegaze, noise. I Giardini di Mirò vengono da Cavriago, un comune a pochi minuti da Reggio Emilia, il cui sindaco onorario è, dal 1917, Vladimir Lenin. Il nucleo storico, rimasto invariato, è formato da Corrado Nuccini, Jukka Reverberi, Mirko Venturelli, Emanuele Reverberi e Luca di Mira; da qualche anno è subentrato alla batteria Lorenzo Cattalani, che ha sostituito Francesco Donadello. Nel corso degli anni hanno partecipato al gruppo anche Alessandro Raina, Andrea Mancin, Andrea Sologni, Laura Loriga. Il progetto nasce nel 1994 da un’amicizia tra Corrado Nuccini e Giuseppe Camuncoli (oggi noto fumettista) nata tra i banchi della facoltà di Lettere a Bologna. Solo qualche anno dopo, con l’ingresso degli altri componenti, la band prende forma così come è nota oggi, e già dal primo “Iceberg EP” la storia dei Giardini di Mirò è stata un susseguirsi di album, concerti, tour. La discografia è sterminata: oltre ai cinque album ufficiali “Rise And Fall of Academic Drifting” (2001), “Punk… Not Diet!”(2003), “Dividing Opinions”(2007), “Good Luck” (2012) e “Different Times” (2018), ci sono due sonorizzazioni -“Il fuoco” (2010) e “Rapsodia Satanica” (2014)-, la colonna sonora di “Sangue, la morte non esiste” (2005) con Elio Germano, ed una miriade di Ep, remix e raccolte di inediti, con etichette di tutto il mondo che hanno portato i Giardini di Mirò a collaborare con i più svariati artisti, da Apparat ai Piano Magic, dai Sophia a Sara Low, e poi Hood, Isan, Paul Anderson e molti altri. “Different Times” è il loro ultimo lavoro, ed esce in contemporanea con un libro omonimo edito da Crac Edizioni, scritto da Marco Braggion con la prefazione di Carlo Pastore, che racconta tutta la storia della band dagli esordi fino ad oggi.

Le date del tour estivo

26/05 Padova Je T’Aime Festival
02/06 Soliera (MO) Festa del Racconto
11/06 Bologna Biografilm
25/06 Verona Teatro Romano w/ Massimo Volume
26/06 Milano Castello Sforzesco w/ Massimo Volume

07/07 Roma Villa Ada w/ Massimo Volume

26/07 Carpi (Mo) COCCOBELLO

27/07 Sepino (CB) Poietika
28/07 Ancona Mole Vanvitelliana w/ Massimo Volume

ASCOLTA “DIFFERENT TIMES”:
Spotify https://open.spotify.com/album/6Nu91SKkm3c3mtm6YLVBfo
Apple music https://itunes.apple.com/it/album/different-times/1442217106
Deezer https://www.deezer.com/it/album/78747102

GIARDINI DI MIRÒ

Prosegue il tour estivo dell’ultimo album DIFFERENT TIMES

venerdì 26 luglio
ore 21
CARPI – COCCOBELLO 2019
Chiostro di San Rocco – via San Rocco, 5
OPENING: ANGUS MC OG

Evento: https://www.facebook.com/events/713040645818486/
Ingresso: 10 euro
Prevendite:https://www.mailticket.it/evento/22150

( Foto. Credits: Ilaria Magliocchetti Lombi)