Modena

“Giardini d’Estate”: venerdì burattini e “Capitalismo magico”

Il 24 luglio alle 18.30 il teatrino delle “teste di legno” con “Arlecchino Cavadenti”, alle 21 Nicola Borghesi e Lodovico Guenzi in dialogo teatrale sul palco nel verde

MODENA – Doppio appuntamento venerdì 24 luglio alle 18.30 e alle 21 nel cuore verde del centro di Modena in corso Canalgrande per i “Giardini d’Estate” a cura di Ert, nell’Estate modenese del Comune, con sostegno di Fondazione di Modena e Gruppo Hera.

L’ingresso a entrambi gli spettacoli è gratuito con posti contingentati e prenotazione obbligatoria via e-mail (biglietteria@emiliaromagnateatro.com) alla biglietteria del Teatro Storchi (da giovedì a sabato 10 – 14, tel. 059 2136021) o, in caso di disponibilità, anche al botteghino ai Giardini Ducali (un’ora prima dello spettacolo).

Il primo appuntamento alle 18.30 è con la Compagnia trevigiana “L’Aprisogni”, che mette in scena coi burattini “Arlecchino cavadenti, ovvero la pozione prodigiosa con Pantalone tiranno beffato”. Lo spettacolo si muove tra la reinterpretazione ironica di fiabe classiche e l’elaborazione innovativa di canovacci della Commedia dell’Arte e del teatro di burattini di tradizione. Orazio, figlio del vecchio Pantalone, è innamorato della giovane Isabella. I due si dichiarano l’intenzione di convolare a nozze. Ma anche Pantalone ha messo gli occhi sulla bella dama e decide di sposarla.

Alle 21 è la volta di Nicola Borghesi e Lodovico Guenzi in “Capitalismo magico”. I due, soli in scena, dialogano per confrontarsi e ricercare insieme tutto quello che nella realtà pulsa ancora di una viva e inspiegabile magia, nello stile di “Kepler-452”. La compagnia nata nel 2015 a Bologna, si è contraddistinta fin dall’inizio per la sua ricerca artistica che ha portato il gruppo fuori dai teatri, nelle strade e nelle periferie a osservare la realtà attraverso la lente della scena. Ert ha prodotto con loro “Il giardino dei ciliegi – Trent’anni di felicità in comodato d’uso”, spettacolo vincitore nel 2018 del Premio Rete Critica, e “F. Perdere le cose”. Lodovico Guenzi, Lodo, è chitarrista, pianista e cantante e tra i fondatori della band bolognese Lo Stato Sociale.

“There is no alternative, amava ripetere Margaret Thatcher, riferendosi al capitalismo. A noi – affermano Borghesi e Guenzi – che abbiamo trent’anni oggi non ce l’han nemmeno mai detto, tanto era evidente. Il cammino della nostra vita dentro il capitalismo sembra a volte la traversata di una landa desolata che perde via via linfa e colore. A volte la notte non dormiamo, stretti al cuore e alla testa da una strana ansia che non sappiamo dire, pieni di domande vaghe e spaventose. Forse è il terrore che si spengano anche le ultime scintille di non identico dentro e fuori di noi. Come sempre la risposta è fuori dalle mura di casa, all’esterno, in una passeggiata. Forse camminando possiamo cogliere ciò che, dentro al capitalismo, ancora non è identico, conserva una propria forza autonoma, una sorta di sottile magia che viene da lontano e ancor più lontano conduce”.

Tutti gli appuntamenti dei Giardini d’Estate si svolgono in sicurezza e applicando le disposizioni dei decreti anti Covid – 19 (mascherine, distanziamento, disinfettanti…) con l’assistenza sul posto del personale di sala e informazioni sul sito internet di Ert (www.modena.emiliaromagnateatro.com).

I Giardini d’Estate tornano sabato 25 alle 21 con “The Summit”, rock opera di Gaia Bedini esito del progetto “Rock all’opera” nel Festival “L’altro suono” del Teatro Comunale Luciano Pavarotti (ingresso 5 euro).

Domenica 26 alle 21 chiude la settimana il secondo concerto del Modena Jazz Festival 2020 con un quartetto d’eccezione: Valerio Pontrandolfo al sax, Jimmy Villotti chitarrista, Luca Pisani al contrabbasso, Massimo Chiarella alla batteria.

Il programma è anche sul sito del Comune (www.comune.modena.it/estate2020).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cattolica celebra la Liberazione con tre giorni di eventi tra memoria e arte, da mercoledì a venerdì

CATTOLICA (RN) - Cattolica celebra i 79 anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo con tre…

5 ore fa

Pendragon-Libreria Nanni: il 24 aprile presentazione di Istruzioni matematiche per sopravvivere al pianeta

BOLOGNA - Un'altra data del Pendragon Book Club Mercoledì 24 aprile ore 18.00 Portico della…

6 ore fa

Ultimati i lavori di realizzazione del nuovo guado di “Piaia” sul fiume Savio in località Borgostecchi

MERCATO SARACENO (FC) - Risolta la criticità del collegamento viario dell’area rurale in località Piaia,…

6 ore fa

Prosegue la prevendita per la sfida casalinga di domenica contro Napoli

REGGIO EMILIA - Prosegue la prevendita per la prossima sfida casalinga della UNAHOTELS Reggio Emilia,…

6 ore fa

79° anniversario della Liberazione, le commemorazioni del 25 aprile e le iniziative in città

BOLOGNA - Il 25 aprile si celebra la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Dal 21 al…

6 ore fa

Consiglio metropolitano oggi alle 16 in diretta streaming

BOLOGNA - Oggi, mercoledì 24 aprile alle 16, il Consiglio metropolitano si riunirà online e…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter