“Giardini d’Autore”: il 16 e 17 settembre l’edizione autunnale

63

RIMINI – Presentata ieri con la conferenza stampa a Castel Sismondo la nuova edizione di Giardini d’Autore in programma sabato 16 e domenica 17 settembre.

Presenti alla conferenza:
Jamil Sadegholvaad, Sindaco del Comune di Rimini 
Anna Montini, Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini 
Barbara Di Natale, Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Rimini
Carlotta Frenquellucci, Presidente Anthea Silvia Montanari, Curatrice di Giardini d’Autore. 
 

Nel terzo week end di settembre torna l’edizione autunnale di Giardini d’Autore. Un omaggio alla terra, ai colori, al paesaggio e all’arte. Un ritorno nel cuore della città, dopo la splendente edizione primaverile, dell’evento tanto atteso dedicato al verde, al giardino al paesaggio e alla bellezza. 

Giardini d’Autore per il secondo appuntamento del 2023, in programma il 16 e 17 settembre, colorerà d’autunno il centro della città. Partendo da Castel Sismondo, cuore della manifestazione, fino ad arrivare a tutta l’area circostante: il Bosco dei Nomi, La Piazza dei Sogni, L’Arena Francesca da Rimini fino alle porte del meraviglioso giardino del PART.

Due giorni immersi tra collezioni botaniche, natura, design, arte, artigianato, sapori e frutti che la terra regala con la presenza di vivaisti provenienti da tutta Italia e dall’estero con proposte uniche per giardini e terrazzi. Tanti i laboratori e gli appuntamenti dedicati agli appassionati di verde e di giardino.

Ad inaugurare questa nuova edizione autunnale un’anteprima in programma venerdì 15 settembre alle ore 21.00 presso la Cineteca di Rimini in Via Gambalunga: la proiezione del Docufilm MATERIA VIVA promosso da Erion WEEE e Libero Produzioni per sensibilizzare la comunità sull’importanza di modificare i nostri comportamenti quotidiani per poter realizzare quella transizione ecologica di cui il nostro Pianeta ha urgentemente bisogno.

L’opera, ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Università e della Ricerca, è promossa dal Comune di Rimini in occasione di Giardini d’Autore, in collaborazione con Gruppo Hera e Anthea, presente all’evento con CAPITALE GREEN. Un progetto nato con lo scopo di valorizzare e condividere il patrimonio verde di Rimini attraverso una capillare rete di azioni che creino un dialogo con la cittadinanza e contribuiscano a costruire insieme un futuro più sostenibile, ecologico, partecipato(….)

I contenuti della manifestazione sono il risultato di un’importante e sempre crescente rete di collaborazioni che hanno come comune denominatore la diffusione della cultura del verde e del giardino, il rispetto dell’ambiente e della natura in ogni sua forma ed espressione…

INFO E PROGRAMMA
www.giardinidautore.net

Giardini d’Autore: Castel Sismondo, Piazza Malatesta e Piazza dei Sogni – RIMINI

Sabato 16 e domenica 17 settembre dalle 9:30 alle 19:30

INGRESSO GIARDINI D’AUTORE

Giornaliero: 5,00 euro – Abbonamento weekend 2 giorni: 8,00 euro – gratuito under 16.

SPECIALE CIRCUITO DELL’ARTE

Giornaliero Giardini d’Autore + Museo Fellini + Rimini Revisited – Oltre il mare di Marco Pesaresi. Mostra Fotografica Ala Isotta Castel Sismondo: 10,00 euro

Abbonamento week end Giardini d’Autore + Museo Fellini + Rimini Revisited – Oltre il mare di Marco Pesaresi. Mostra Fotografica Ala Isotta Castel Sismondo: 13,00 euro

Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore