Gianni Venturi dialoga con con Paola Roncarati su “De Pisis Collezionista”

154

Gianni Venturi dialoga con con Paola Roncarati su De Pisis CollezionistaGiovedì 18 febbraio nella sala dei Comuni del Castello Estense quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri dell’associazione Amici dei Musei e Monumenti ferraresi 

FERRARA – Giovedì 18 febbraio alle ore 17 nella sala dei Comuni del Castello Estense l’associazione Amici dei Musei e Monumenti ferraresi organizza una conferenza dal titolo “De Pisis collezionista”. Si tratta del quarto e ultimo appuntamento inserito nel ciclo di incontri, ad ingresso gratuito, ideati in collaborazione con Ferrara Arte in occasione della mostra allestita a Palazzo dei Diamanti “De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie” con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Nel corso dell’incontro il Presidente dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Ferraresi, Gianni Venturi, dialogherà sull’argomento con Paola Roncarati, già docente di lettere e membro dell’Associazione Filippo De Pisis di Milano, da anni dedita allo studio e alla valorizzazione di beni culturali e paesaggistici.

La dott.ssa Roncarati ha scritto, con la biologa Rossella Marcucci, il testo “Filippo De Pisis botanico flâneur” (Olschki, 2012), frutto di una ricomposizione dell’erbario depisiano, e “Codici e Rose. L’erbario di Piero Calamandrei tra storia, fiori e paesaggio” (Olschki, 2015).

Per info: Comune di Ferrara – U.O. Castello Estense: www.castelloestense.it