Ghirlandina blu per la Giornata mondiale dell’acqua

32
Duomo, Ghirlandina, PIazza Grande e Palazzo comunale

Dalla serata di martedì 21 marzo, il gesto simbolico promosso dal Comune anche per sensibilizzare sulla crisi idrica e sui cambiamenti necessari a contrastarla

MODENA – La Ghirlandina si illumina di blu dalla serata di martedì 21 marzo in occasione della Giornata mondiale dell’acqua che si celebra il 22 marzo. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, l’iniziativa simbolica si concentra quest’anno sull’accelerazione del cambiamento necessaria per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria diffusa nel mondo.

L’iniziativa di sensibilizzazione è promossa dal Comune di Modena in collaborazione con Hera Luce e con “Ho avuto sete”, associazione di volontariato modenese che da undici anni lavora per costruire pozzi di acqua potabile nei Paesi africani dove ce n’è più bisogno.

La Giornata mondiale dell’acqua è uno dei modi per portare l’attenzione sull’obiettivo 6 di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, “Acqua e servizi igienico-sanitari per tutti”, che intende migliorare le condizioni di quel 40 per cento di popolazione globale che ancora soffre per la scarsità di acqua e degli oltre due miliardi di persone che ancora non hanno accesso ai servizi igienici di base.