Modena

“Get online week 2016”, stampa in 3D e incontri per ragazzi

Oggi, sabato 19 marzo appuntamenti per imparare a programmare con Scratch. Domenica 20, al Makers Modena Fab Lab, giornata intera dedicata alla fabbricazione digitale

MODENA – Continuano gli appuntamenti rivolti ad adulti e ragazzi in occasione di “Get online week 2016”, la campagna europea organizzata da Telecentre Europe, a cui aderisce anche il Comune di Modena. In tutta Europa si svolgono iniziative di promozione delle competenze digitali di vario genere; Telecentre Europe è infatti un’organizzazione no profit che crede nelle potenzialità delle tecnologie dell’informazione per combattere povertà ed esclusione sociale.

A Modena sabato 19 marzo dalle 15 alle 18 l’appuntamento è rivolto a ragazzi da 8 a 13 anni per un pomeriggio dedicato a Scratch, il linguaggio di programmazione informatica semplice e divertente. Due le iniziative Coderdojo in programma: al Net Garage di via Viterbo si svolge “Scratch base”, mentre a Makeitmodena FabLab, in via Barchetta 77, c’è Scratch con Arduino (per iscrizioni: info@makeitmodena.it).

Domenica 20 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, al Makers Modena Fab Lab, di strada Attiraglio 5/A si potrà seguire Introduzione alla stampa 3D, workshop in collaborazione con AICA. Il programma della giornata prevede lezioni teoriche e consigli pratici. Gli interventi dei docenti Andrea Cattabriga, Marco Mantanelli, Alessandro Tassinari si concentreranno sullo scenario tecnologico che si profila e sulla tecnologia e il business della fabbricazione digitale, sulla realtà dei FabLab e, in particolare, verrà spiegato come funziona la Stampa 3D e forniti alcuni consigli pratici fino una dimostrazione pratica di come realizzare un oggetto finito dal disegno alla stampa. L’evento è gratuito previa registrazione (http://makers.modena.it/events), per partecipare è richiesta la tessera del Makers Modena Fab Lab sottoscrivibile allo stesso indirizzo internet.

Infine, sabato 16 e sabato 23 aprile dalle 9 alle 12 presso la Biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103 si svolgerà “Internet: più facile in biblioteca!”, un corso di formazione per facilitatori digitali. Chi è interessato a questa forma di volontariato informatico e desidera partecipare gratuitamente al corso può comunicare la propria disponibilità in una delle biblioteche comunali o via mail (biblioteche@comune.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Qualità dell’aria: allerta smog nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024

FORLÌ - Si attivano le misure emergenziali per le giornate di giovedì 15 e venerdì 16…

2 ore fa

Jacinda Ardern all’inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 dell’Università di Bologna

Già Prima Ministra della Nuova Zelanda tra il 2017 e il 2023, sarà a fianco…

2 ore fa

Allerta smog, di nuovo in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 16 febbraio compreso, prossimo giorno di controllo. Limiti alla circolazione dalle 8.30…

2 ore fa

Balanced Body® al Forumclub di Bologna: al centro il nuovo concept Genesi Group Reformer™

BOLOGNA - Balanced Body®, leader mondiale nella produzione di Reformer e grandi attrezzi pilates, grazie…

2 ore fa

Superamento dei livelli di Pm10, scattano le misure emergenziali

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, tornano in vigore giovedì…

2 ore fa

Polveri sottili: previsti sforamenti, a Ferrara tornano in vigore le misure emergenziali

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter