Modena

Gattile intercomunale: bando per la gestione

Per attività di custodia e cura, assistenza veterinaria e recupero dei gatti incidentati. L’affidamento per tre anni. Le offerte per la gara, a procedura aperta, fino al 16 dicembre

MODENA – Le attività di custodia, cura e sostentamento dei gatti ospitati nella nuova struttura di via Nonantolana, oltre all’assistenza veterinaria, al recupero dei gatti incidentati, alla promozione delle adozioni e alla cura delle colonie feline, sono l’oggetto del bando per la gestione del Gattile intercomunale di Modena al quale è già possibile partecipare.

L’affidamento della gestione della struttura di via Nonantolana è previsto per tre anni a partire da gennaio 2022, con possibilità di rinnovo per ulteriori due anni e un’opzione per una proroga tecnica di un anno, e avverrà attraverso una procedura aperta secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo. Dopo un primo bando andato a vuoto, il valore complessivo per questa nuova gara è di 986 mila 760 euro, pari a un importo di 164 mila 460 euro per anno, aumentato di circa 50 mila euro all’anno per coprire al meglio le spese di personale.

I soggetti in possesso dei requisiti possono presentare domanda fino alle 12 di giovedì 16 dicembre attraverso il Sistema di acquisti telematici Emilia-Romagna (Sater). Per visionare il bando e per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/servizi/appalti-pubblici/procedure-ordinarie/bandi-di-gara-in-corso). Possono partecipare al bando i soggetti economici che negli ultimi tre anni abbiano svolto almeno un’attività di gestione di una o più strutture per il ricovero di animali pubbliche o private, per almeno 12 mesi continuativi, per un importo non inferiore a 100 mila euro.

Il Gattile, che serve anche i Comuni di Bastiglia, Castelfranco, Castelnuovo e Nonantola, ospita gatti con evidenti abitudini domestiche, rinunciati o recuperati in stato di pericolo o malessere, e per questo motivo non inseribili in colonie feline. Compito del gestore è assicurare l’accudimento e la pulizia degli animali, il recupero dei gatti incidentati e in difficoltà, il servizio di vigilanza e assistenza veterinaria.

Il gestore, inoltre, ha l’obbligo di stipulare una convenzione con una o più associazioni di volontariato con fini di tutela e protezione degli animali per promuovere azioni di sensibilizzazione con l’obiettivo di favorire le adozioni e di vegliare sul benessere degli animali. Ai volontari sarà affidata anche la gestione delle colonie feline, un servizio attivo per il solo Comune di Modena, curando il benessere e la sterilizzazione degli animali per mantenere sotto controllo e in salute la popolazione dei gatti liberi, effettuando anche il regolare aggiornamento del censimento delle colonie.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Iris Versari. Una biografia partigiana” il 13 febbraio la presentazione a Imola

IMOLA (BO) – Prosegue il calendario di “Trama di Libri”, la rassegna letteraria che si distingue…

2 ore fa

Asproflor – VerdeComune

BELLARIA-IGEA MARINA (RA) - Asproflor ha presentato il progetto VerdeComune, che verrà realizzato a Bellaria Igea…

2 ore fa

Delegazione del Circolo cuochi di Romagna ha incontrato il sindaco Fabbri

FERRARA - Il Circolo cuochi di Romagna si farà portavoce delle eccellenze enogastronomiche del territorio…

2 ore fa

Tutela biodiversità. A Rimini la prossima estate concerti nella spiaggia libera con tutela del fratino

BOLOGNA - “Abbiamo appreso con soddisfazione la scelta del Comune di Rimini di fare svolgere…

2 ore fa

Turismo, l’assessore Fornasini: “Nel 2023 superate le due notti di permanenza media per ogni turista”

FERRARA - "Nel 2023 il dato della permanenza media in città ha superato le ‘due notti…

2 ore fa

CNR, Bologna, 400 persone all’evento sull’Agrivoltaico | GreenGo

BOLOGNA - Il workshop "Impianti fotovoltaici nell'ambiente agricolo: ricerca, sviluppi, sinergie", svoltosi giovedì 8 febbraio…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter