Il Garante regionale per l’Infanzia e Adolescenza incontra avvocati, educatori e servizi sociali piacentini

73

comune piacenzaVenerdì 17 giugno, dalle 10 alle 13.30, l’auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi 17 – Piacenza

PIACENZA – Venerdì 17 giugno, dalle 10 alle 13.30, l’auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi 17 ospiterà l’incontro tecnico del Garante per l’Infanzia e Adolescenza della Regione Emilia Romagna Luigi Fadiga con le categorie professionali che sul territorio si occupano dei temi di sua competenza: staff socio-sanitario dell’Azienda Usl, Servizi Sociali comunali, Autorità Giudiziaria e Ordine degli Avvocati.

Ad aprire i lavori sarà il saluto dell’assessore al Nuovo Welfare Stefano Cugini e della direttrice del Distretto Città di Piacenza dell’Azienda Usl Manuela Buono, quindi il Garante e il suo staff terranno la relazione sull’attività dell’Ufficio e l’analisi del quadro regionale, con particolare attenzione sul rapporto tra Servizi sociali e Autorità giudiziaria, anche in vista delle riforme della giustizia minorile. Sarà approfondita, inoltre, la legge 173/2015 sulla continuità affettiva.

A seguire, il Giudice Tutelare del Tribunale di Piacenza Luca Milani tratterà il tema della tutela dei minori e il giudice di prossimità, mentre l’avvocato Margherita Prandi affronterà l’argomento “L’avvocato: crocevia tra genitori, tribunale e servizi sociali”. In conclusione, prima di lasciare spazio al dibattito, la dirigente del Servizio Famiglia e Tutela Minori del Comune di Piacenza, Mariangela Tiramani, parlerà delle nuove sfide che attendono il settore.