“Gaming Parade”: tutti in Galleria Matteotti per riscoprire il piacere del gioco da tavolo

33

Sabato 17 dicembre 2022 dalle 14 alle 19 organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili con le associazioni Oltre le Mura e Ultimo Baluardo

FERRARA – Nella Galleria Matteotti di Ferrara, sabato 17 dicembre 2022 a partire dalle 14 e fino alle 19, andrà in scena il primo di una serie di eventi, rivolti in particolare ai giovani, che uniranno cultura, musica, sport e, di riflesso, anche sicurezza e qualità della vita.

Protagonista del pomeriggio prenatalizio il gaming, con giochi da tavolo, lego educational e l’esposizione di modellini, vere e proprie opere d’arte per creatività e tecnica, non a caso utilizzati nell’apprendimento delle materie Stem.

“L’iniziativa – sottolinea l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Micol Guerrini – intende affrontare in maniera costruttiva il tema del disagio giovanile che la Giunta ha attenzionato a tempo e Galleria Matteotti, a pochi passi dal Duomo, è un caso significativo che farà da battistrada ad altre iniziative simili”.

Le attività previste sono aperte a tutte le età: dai bambini ai giovani fino al pubblico degli appassionati con qualche anno in più, per riscoprire il piacere del gioco da tavolo in un contesto non usuale e la possibilità di un confronto allargato a quanti, abitualmente, praticano il gaming solo in ambito domestico.

Per partecipare è sufficiente presentarsi il giorno dell’iniziativa magari attrezzati con la scatola personale e portando i modellini realizzati, in prima battuta, solo per piacere personale.
L’appuntamento è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili con il supporto dell’associazione Oltre le Mura e la collaborazione di diverse realtà del territorio quali Ludus Board Game Club, Brickpatici.

L’animazione musicale e la dotazione tecnica sono a cura dell’associazione Ultimo Baluardo che, in collaborazione con Web Radio Giardino, daranno voce alle emozioni e ai suggerimenti dei partecipanti.