Gambettola, questa sera proiezione del film “8 e mezzo”

27

GAMBETTOLA  (FC) – Martedì 14 luglio, alle ore 21.00, in Piazza Pertini, per la rassegna “Cinema in Piazza – Fellini 100”, in occasione del centenario della nascita del grande regista la cui famiglia paterna ha origini gambettolesi, secondo appuntamento con il cinema felliniano: verrà proiettato il film “8 e mezzo” del 1963.

Al suo ottavo film e mezzo, Fellini realizza un potente autoritratto, privo di reticenze, specchiandosi in un regista sorpreso da un’improvvisa crisi creativa, invaso dalle visioni fantasmatiche del passato e in balia dei rimorsi derivanti dalla sua contraddittoria vita privata. “Per me è uno dei più grandi film mai realizzati. Perché va direttamente al cuore della creatività, la creatività nel cinema, che è circondato da infinite e fastidiose distrazioni e varietà di follia. E per il fatto che la storia di Guido diventa una sorta di storia di tutti noi, diventa viva, vibrante, va verso il sublime” (Martin Scorsese). Uno degli emblemi del cinema moderno.

La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Associazione “Sputnik Cinematografica” e con il sostegno della ditta “Fellini Patrizio” di Gambettola.

L’ingresso è gratuito; per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale 0547 45338 – biblioteca@comune.gambettola.fc.it

L’evento rientra nel programma “Il Bosco Ritrovato – Estate a Gambettola 2020”, organizzato dalle Associazioni Culturali in collaborazione con l’Amministrazione Comunale”.