Gambettola, “Cinema in Piazza – Fellini100”

159

Prima serata con la “La Dolce Vita” e la presentazione del progetto di restauro di Casa Fellini. Partono martedì 7 luglio gli appuntamenti con il cinema a Gambettola

GAMBETTOLA (FC) – È il cinema il grande protagonista dell’estate gambettolese 2020. Il programma “Il Bosco Ritrovato – Estate a Gambettola 2020” , proprio a voler ribadire il legame di Gambettola con Federico Fellini nell’anno del Centenario della nascita, ed il mondo del cinema in genere, è caratterizzato quest’anno dalla realizzazione di ben 2 distinte rassegne cinematografiche organizzate direttamente dal Comune, per un totale di otto appuntamenti in tre location diverse, cioè Piazza Pertini, Parco Fellini e Piazza Togliatti. Si tratta della rassegna “Cinema in Piazza – Fellini100” che si terrà nei quattro martedì del mese di luglio, a partire da martedì 7 luglio, con la proiezione di quattro pellicole di qualità restaurate del circuito “Il Cinema ritrovato” in Piazza Pertini, con la collaborazione di Sputnik Cinematografica e la Cineteca di Bologna.

Si parte martedì 7 luglio alle ore 21.00 in Piazza Pertini con “La Dolce Vita” di Federico Fellini; martedì 14 luglio con “8 e 1/2” di F. Fellini; martedì 21 luglio con “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin per concludere il 28 luglio con “Visages villages” di A. Varda. Martedì sera la proiezione sarà anticipata dalla presentazione pubblica del progetto definitivo di restauro della Casa Fellini, alla presenza degli architetti dello studio InternoUndici che hanno redatto il progetto, del sindaco Letizia Bisacchi e dell’assessore alla cultura Serena Zavalloni.

L’altra rassegna sarà “Famiglie al Cinema” al Parco Fellini il 10 e 31 luglio, il 4 agosto in Piazza Togliatti e il 7 agosto di nuovo al Parco Fellini, con una programmazione adatta ad un pubblico di bambini e adulti.

L’ingresso è gratuito; per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca Comunale al n. 0547 45338 – e-mail: biblioteca@comune.gambettola.fc.it.