Gallery16 e Istituto Parri 12 ottobre 2023

20

BOLOGNA – N-WORD, LA RASSEGNA DI EVENTI DELL’ISTITUTO PARRI DEDICATA ALLA CULTURA AFROAMERICANA. 

Nuovo appuntamento con la rassegna N-word – Traiettorie nella galassia afroamericana: questa volta si racconta la musica e la cultura Black British.
Giovedì 12 ottobre alle 18.30 si terrà il sesto incontro della rassegna N-word – Traiettorie nella galassia afroamericana organizzata dall’Istituto Parri – Bologna Metropolitana in collaborazione con Radio Città Fujiko, Gallery 16 e la libreria Hellnation. 
Questa volta si sbarca nel vecchio continente: il tema dell’incontro infatti è la cultura black british, affrontata a partire dalle pagine del saggio di Fabio Fantazzini Dread Inna Inglan – Identità, musica e lotte politiche della controcultura Black British (1948- 1981) edito da Red Star Press. Carlo Babando (giornalista e scrittore) dialogherà con Pier Tosi (dj, scrittore e conduttore radiofonico) di sottoculture britanniche, decolonizzazione e riscatto, incrociando la dimensione afrocaraibica con la rivalsa sociale della Windrush Generation e dei suoi figli nati tra i confini inglesi.
Dai rude boys di Kingston agli skinheads di Londra, passando per l’epopea di Bob Marley e delle etichette discografiche attive su entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico, questo nuovo appuntamento di N-word racconterà, attraverso filmati, suoni e parole, il lungo percorso che ha definito l’identità black british così come la conosciamo oggi.
Introduce Roberto Lanzarini dell’Istituto Storico Parri.
Al termine dell’incontro la serata continua al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16/a con un dj set a tema – rigorosamente in vinile – curato di Pier Tosi. 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Roberto Lanzarini al numero 333 3705582 o all’indirizzo email redazione@istitutoparri.it.
La locandina è a cura dell’artista Matteo Di Pasqua.