Gallery16 Bologna: eventi della settimana

54

BOLOGNA – Gallery16 in via Nazario Sauro 16/A vi aspetta con lo shop di dischi e libri e il cocktail bar ma soprattutto con una programmazione ricca di eventi live, presentazioni e tante altre novità.

▪️ Mercoledì 30 marzo alle 18.00 presentazione dell’antologia “Tifosi bolognesi per sempre. Il grande racconto della passione rossoblu” (con prefazione di Carlo Nervo e postfazione di Andrea Mingardi – Edizioni della Sera).

Saranno presenti i curatori Fabio Mundadori e Gianluca Morozzi e alcuni degli autori: Paolo Panzacchi, Francesco Palmisano, Marco Tigre Graziani, Cristina Orlandi, Arianna Gobbo, Alessandro Berselli, Fabrizio Corazza, Simone Orlandi, Nicola Arcangeli, Alberto Bortolotti.

Sono 112 gli anni in rossoblu, “lo squadrone che tremare il mondo fa” degli anni ‘30, “la squadra che gioca come si gioca solo in Paradiso” degli anni ’60. Un viaggio tra diversi campionati, annate, categorie, formazioni, trionfi, di rimbalzo da Baggio a Gazzaneo, da Beppe Signori a Gianluca Sansone. La lunga, amatissima storia del Bologna, raccontata da chi ne sarà tifoso per sempre.

Info: https://bit.ly/3IKq8YV

▪️ Giovedì 31 marzo alle 20.00 serata dedicata a Vasco Rossi

Presentazione del libro “Due” di Laura Calderini (Porto Seguro Editore), con Beatrice Beltrani (attrice) che ne leggerà alcuni brani. Dialoga con l’autrice: Ka Bizzarro.

Alle 21.00 ascolteremo il live dei Trepercaso Acoustic Trio, con una selezione di successi di Vasco.

Durante la serata saranno esposte alcune opere di Giovanni Floris dedicate a Vasco Rossi.

“Due” è un romanzo con una colonna sonora decisamente speciale: Susanna viene invitata da lui ad accompagnarlo, il fine settimana, sull’Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia –, dove è allestita una retrospettiva di Alberto Burri e uno spettacolo serale all’interno dell’arena presente sull’isola. Lo spettacolo si rivelerà essere un evento straordinario: una rappresentazione a metà tra il reale e il fantastico, tra il cortometraggio e la tragedia greca, ispirato alle tecniche delle costellazioni famigliari, che li porta a ripercorrere il passato di una ragazza.

Info: https://bit.ly/3D9U9jK

▪️  Venerdì 1 aprile ore 21.00 presentazione album “44″ di Lorenzo Semprini. Presenta: Gianluca Morozzi.

L’album “44” è uscito in ottobre con la collaborazione di 22 musicisti diversi (tra cui Federico Mecozzi, Vanessa Peters, Antonio Gramentieri, Diego Sapignoli, Alex Valle, Massimo Marches, ecc), con le liner notes di presentazione di Massimo Cotto.

Info: https://bit.ly/3LjqVC7

▪️ Sabato 2 aprile ore 20.30 presentazione del libro “W gli haters” di Riccardo Cotumaccio (Bibliotheka Edizioni). Dialoga con l’autore: Nicolò Fontana.

Un manuale anti piagnisteo sulla giungla del web, dove per sopravvivere bisognerebbe solo prendere e prendersi meno sul serio.

Info: https://bit.ly/36uGxnh