Collecchio

Gabriella Greison con lo spettacolo “Einstein & me” il 28 agosto a Collecchio (PR)

Einstein&me foto (1)

COLLECCHIO (PR) – Un grande appuntamento culturale, capace di intrecciare teatro, letteratura e divulgazione scientifica, animerà l’estate parmense: giovedì 28 agosto alle ore 21.30 nel Parco Nevicati di Collecchio (PR), arriva Gabriella Greison con lo spettacolo “Einstein & me”, evento della rassegna Musica in Castello 2025 – Storie in Castello in collaborazione con il Festival della Parola. L’ingresso è libero, un’occasione preziosa per vivere un’esperienza che unisce emozione, conoscenza e riflessione.

Fisica, scrittrice, giornalista e performer, Gabriella Greison – nota come la “rockstar della fisica” – porta in scena un monologo tratto dal suo romanzo “Einstein e io” (Salani, 2018). Sul palco, Greison interpreta Mileva Marić, scienziata, prima moglie di Albert Einstein e madre dei suoi figli, restituendole una voce forte e moderna. A impreziosire lo spettacolo è la presenza della voce narrante di Giancarlo Giannini, che presta il timbro inconfondibile ad Albert Einstein.

Einstein & me è molto più di un racconto biografico: è un viaggio nella vita privata e professionale di una delle coppie più affascinanti della storia, dove la dimensione sentimentale si intreccia con la nascita della teoria della relatività ristretta e le basi della fisica quantistica. Dalle aule del Politecnico di Zurigo alle passeggiate in montagna, dai caffè affollati alle sfide quotidiane di una donna brillante ma ostacolata dagli stereotipi del suo tempo, la storia diventa una potente metafora delle battaglie per i diritti, la parità di genere e il coraggio di inseguire i propri sogni.

Greison racconta Mileva come una donna “modernissima, indipendente e sicura”, il cui percorso – oscurato da pregiudizi e vecchi concetti di appartenenza – oggi torna a parlare con forza al pubblico contemporaneo. Il finale, aperto e proiettato verso il futuro, invita a riflettere su quanto ancora ci sia da scrivere in tema di riconoscimento e giustizia. Non a caso, la stessa Greison nel 2018 ha chiesto al Politecnico di Zurigo l’attribuzione di una laurea postuma a Mileva Marić: una proposta inizialmente respinta, ma dal 2022 al vaglio della nuova commissione accademica.

Lo spettacolo si inserisce perfettamente nello spirito di Musica in Castello, rassegna che da oltre vent’anni porta arte e cultura nei luoghi più suggestivi dell’Emilia e non solo, regalando serate uniche a un pubblico sempre più affezionato. Una tradizione che unisce musica, parole e teatro sotto le stelle, rendendo i parchi e i castelli del territorio palcoscenici di emozioni condivise.

In caso di maltempo, l’evento si terrà a Villa Soragna.

Ingresso libero. Libere donazioni per l’associazione C’è Da Fare.

Musica in Castello è possibile grazie al contributo dei Comuni – in questa data Collecchio in particolare – e di tutti gli sponsor, in particolare Conad e Europool main sponsor.

Il programma completo con tutti gli enti, i partner e gli sponsor è disponibile su

www.musicaincastello.it

Musica in Castello 2025: Collecchio (PR) accoglie Gabriella Greison con “Einstein & me”: la storia d’amore che ha cambiato la fisica. In collaborazione con il Festival della Parola.
Giovedì 28 agosto alle ore 21.30 nel Parco Nevicati

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X