Future Film Festival: aperti i bandi per la 23esima edizione

23

BOLOGNA – Il futuro è oggi: cercasi utopie e distopie, mondi virtuali, realtà alternative universi paralleli dove l’immaginazione corre senza freni. Sono ufficialmente aperti, infatti, i bandi internazionali per partecipare al 23° Future Film Festival.

Annunciate anche le date della ventitreesima edizione, che si terrà a Bologna dal 15 al 19 novembre e a Modena dal 24 al 26 novembre di quest’anno.

La prima manifestazione internazionale Made in Italy interamente dedicata al cinema d’animazione, effetti visivi, realtà virtuale e realtà aumentata, gaming e media arts, è organizzata da Rete Doc, il più importante network cooperativo italiano di professionisti dello spettacolo, della cultura, della creatività e dell’innovazione tecnologica, tramite la sua società Doc Servizi, in collaborazione con l’Associazione Amici del Future Film Festival.

Da oggi e fino al 30 luglio si possono iscrivere opere di qualsiasi durata, purché realizzate negli ultimi due anni. Sono sei le categorie in concorso, cinque internazionali ed una italiana:

  • Lungometraggi d’animazione nazionali e internazionali: opere narrative inedite realizzate in animazione, della durata di 50 minuti o maggiore;
  • Lungometraggi con effetti visivi inediti, nazionali e internazionali, della durata di 50 minuti o maggiore;
  • Cortometraggi d’animazione e con effetti visivi nazionali e internazionali, della durata inferiore ai 50 minuti, inclusi i titoli di coda;
  • Serie nazionali e internazionali: qualsiasi progetto in animazione presentato in forma seriale, compresi piloti, presentazione di piloti, webseries, docu-series, serie limitate, antologie, o ogni altro film o video pensato per una fruizione multi-episodica, e con la possibilità di iscrivere singoli episodi o multipli dello stesso progetto;
  • New Frontiers nazionali e internazionali: la sezione per le opere innovative, le esperienze immersive in AR o VR, le proposte per diverse piattaforme, compresi Mixed Media, installazioni multimediali, performance cinematografiche live o pensate per piattaforme digitali specifiche;
  • Effetti visivi italiani, categoria per backstage di effetti visivi realizzati da professionisti o società nazionali.

La deadline per inviare i lavori è il 30 luglio 2023. L’organizzazione renderà note le opere selezionate entro il 30 settembre 2023.

Le opere in concorso saranno al centro di un palinsesto di eventi che animerà Bologna e Modena con anteprime, retrospettive, mostre, laboratori per bambini, talk con esperti e docenti, momenti di confronto per addetti ai lavori e incontri per gli appassionati.

Per partecipare bisogna compilare il form presente sul sito futurefilmfestival.it, alla voce “Invia i tuoi lavori”.