“FuoriClasse-La scuola possibile” questa sera a Marano sul Panaro

107

MARANO SUL PANARO (MO) – Dopo le serate a Vignola (MO), Casalecchio di Reno (BO), Loiano (BO) e Savignano sul Panaro (MO), continuano gli appuntamenti di “ESTATE 2020 Anteprima festival” con una serata di proiezioni gratuite e adatte a un pubblico di tutte le età a Marano sul Panaro (MO), organizzata da Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.

Venerdì 4 settembre alle 20.30 ci si ritrova al ‘parchetto delle Bocce’ di Marano sul Panaro per uno sguardo sul territorio creativo della scuola, in questo anno difficile e alla vigilia della riapertura, con le storie di sei scuole fantastiche aperte ai progetti e alla sperimentazione: bambini dell’Appennino Toscano vanno alla ricerca dei lupi, altrove si convive con gli asini, si racconta il quartiere con una radio o si costruiscono enormi cavalli di cartapesta… tutto questo è Fuori Classe-La scuola possibile di Stefano Collizzolli e Michele Aiello -a questo link il trailer-, film documentario girato nelle scuole elementari di vari territori italiani. Il film sarà preceduto da due corti realizzati da studenti del Laboratorio Multimediale e Audiovisivo del DAMSLab dell’Università di Bologna.

Tutte le serate di Mente Locale sono realizzate secondo le regole vigenti per il contenimento del COVID 19, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La serate è organizzata in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’ Università di Bologna, il Comune di Marano sul Panaro e l’Associazione Culturale CTM – Centro Teatrale Minimo.

Si ricorda che è ancora aperto il Concorso della settima edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, le cui proiezioni saranno dall’11 al 15 novembre a Vignola e in altri territori delle province di Modena e di Bologna. La scadenza è per il 13 settembre 2020. Il regolamento e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.festivalmentelocale.it.

Il festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2020 è ideato e organizzato da CARTA|BIANCA, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Emil Banca, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Città di Vignola, Liberex; ; in collaborazione con: Sayonara Film, Touring Club Italiano, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, Fondazione Sardegna Film Commission, Film Commission Calabria, Comune di Valsamoggia, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Loiano, Comune di Savignano sul Panaro, Comune di Marano sul Panaro, Teatro Cantelli Vignola, DER Documentaristi Emilia-Romagna, Elenfant Distribution, FreeU, StickerMule, Associazione Amici del Vittoria, Festival del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro, Associazione Culturale CTM – Centro Teatrale Minimo, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Casa delle Acque APS, Il Castellazzo, Cinema Bristol Multisala Savignano sul Panaro, Cinemax Bazzano. Media partner TRC. Partner tecnico Luce Narrante.
Con il patrocinio di: Segretariato Regionale MiBACT Emilia-Romagna.

VII Mente Locale – Visioni sul territorio

Continuano gli appuntamenti di “ESTATE 2020 Anteprima festival”,
con una serata di proiezioni gratuite a Marano sul Panaro

Fuori Classe-La scuola possibile di Stefano Collizzolli e Michele Aiello
4 settembre, ore 20,30 – Marano sul Panaro (MO), parchetto delle Bocce

Deadline Concorso 7°Mente Locale Visioni sul Territorio:
13 settembre 2020

Informazioni e contatti per le proiezioni
festivalmentelocale@gmail.com
www.festivalmentelocale.it
cell. 3356990392