Fuori “Chorals” il primo disco del producer bolognese Rue Savage

112

Disponibile sulle maggiori piattaforme online

BOLOGNA – Fuori dal 27 novembre 2020, il primo disco del producer Rue Savage, uscito per Anuman Records. Il disco è disponibile sulle maggiori piattaforme online ed è composto da dieci tracce di cui una strumentale.
Chorals è il primo disco di Rue Savage, progetto elettronico del produttore Andrea Simoncini. Dopo la pubblicazione di due EP di elettronica psichedelica ha deciso di dedicarsi ad un lavoro più completo e ambizioso. Ha girato tutto il mondo per scovare le voci adatte ad ogni brano: diversi cantanti hanno prestato la loro voce e provengono da diverse parti del globo (Australia, Inghilterra, Italia, Stati Uniti).
È un disco corale e globale, come suggerisce il nome, moltissime influenze convergono in un lavoro che si muove tra il pop internazionale e l’elettronica, in un processo di unione e di ricerca molto personale di stile e sonorità. Il risultato è un caleidoscopio multi-sfaccettato che passa con naturalezza dall’Elettronica al Soul, da richiami R’n’B a reminiscenze Trip-Hop. Melodie e atmosfere che trasportano l’ascoltatore in un mondo sonoro ampio, avvolgente e psichedelico. I testi affrontano temi personali nella vita dell’autore e dei cantanti: nascita e fine di un amore, attrazione, la perdita di una persona cara o il la ricerca del proprio posto nel mondo.
Rue Savage è, in francese, il nome di un pianta dai potenti effetti benefici, la Ruta Siriana. Nella mitologia viene donata ad Ulisse dal dio Hermes, per farlo tornare di nuovo umano. Viene usata anche nella preparazione di bevande sciamaniche. In una traduzione letterale, il nome è anche un gioco di parole che significa “rotta selvaggia”, ovvero cercare una strada alternativa a quella più comune. È il progetto elettronico di Andrea Simoncini, producer di adozione bolognese, bassista e polistrumentista. Nel 2017 fonda l’etichetta Anuman Records, per avere uno spazio indipendente in cui pubblicare dischi e musica di qualità al di fuori delle convenzioni dei generi. Come Rue Savage ha pubblicato i due EPCosmos e Going Forward, lavora come produttore con cantanti e musicisti.