Ravenna

Free Walking Tour Ravenna

RAVENNA – E’ proprio in tempo di crisi che bisogna fare le scelte più coraggiose. La frase si addice ai ragazzi del progetto Free Walking Tour Italia (www.freewalkingtouritalia.com) – rete italiana di Free Walking Tour ed Esperienze – che, nonostante la crisi del settore, hanno deciso comunque di lanciare il format turistico nella città romagnola, un modo nuovo di fare e offrire cultura. Nuovo per la città ma non per questi ragazzi che da anni gestiscono un portale di informazione e promozione turistica che oggi abbraccia 23 città italiane.

Grazie all’incontro con una guida turistica ravennate, i ragazzi si sono convinti a sviluppare il progetto; Ravenna possiede un potenziale turistico ancora inespresso, basti pensare alla zona della Darsena e al suo patrimonio di Street Art, campo dove il Free Walking Tour ha tutta l’intenzione di investire. L’idea alla base è semplice: rendere la cultura accessibile al maggior numero di persone e offrire un servizio dove il prezzo non sia determinato a priori. Infatti la partecipazione al Free Walking Tour è completamente libera: non esiste una quota di iscrizione o una tariffa, i partecipanti sono liberi, a fine tour, di contribuire nella misura che ritengono opportuna, completamente discrezionale e volontaria. Le eventuali donazioni sono poi raccolte dall’associazione che promuove il progetto, si sostiene e paga le proprie guide. Un bel modo per incentivare turisti o ravennati ad avvicinarsi alla cultura e poter prendere parte a visite guidate cittadine. Infatti, le visite si terranno sia in inglese che in italiano, perché si spera, soprattutto in questa prima fase, di avere molti partecipanti nostrani. La volontà è di offrire qualcosa di complementare ai servizi già esistenti, andando ad intercettare una fascia di mercato oggi non interessata dai servizi tradizionali, pensiamo ad esempio ai giovani.

Le visite saranno limitate al fine settimana nella giornata di sabato, ore 11.00 itinerario in inglese, ore 15.30 itinerario in italiano, con partenza da Piazza del Popolo. Inaugurazione questo sabato 19 settembre.

Informazioni su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/ravennafreewalkingtour Cell. 3351627175 ed email info@samesametravels.com Per partecipare sarà necessaria la prenotazione (link) per garantire il rispetto delle norme su assembramenti e distanziamento interpersonale.

Ma i ragazzi non si fermano qua e già guardano avanti, sognando la Darsena. Non possiamo far altro che augurargli buona fortuna!

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

2 ore fa

L’incantesimo di Aurelia Thierrée per sospendere la realtà e farsi rapire dalla poesia

Da venerdì 23 febbraio al Teatro Galli va di scena il sogno con “Bells and…

3 ore fa

Musica dal Sud Italia e dal mondo, alla Casa del Teatro di Faenza

L’ensemble La Buonasera proporrà, nell’ambito della Stagione un teatro di approdo a cura del Teatro…

3 ore fa

“La tela di Svevo” il 24 febbraio la presentazione a Parma

PARMA - Sarà presentato sabato 24 febbraio nella Libreria Piccoli Labirinti (Viale Gramsci 5) di…

3 ore fa

“Stelle Nere” dal 21 al 25 febbraio al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA –  “E come potevamo noi cantare”, si chiedeva il poeta Quasimodo, di fronte…

3 ore fa

“Neverland, l’isola che non c’è – il musical” il 24 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - Il 24 febbraio Roberto Ciufoli, Anastasia Kuzmina, Margherita Rebeggiani saranno protagonisti della storia…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter