Free Walking Tour Ravenna

27

RAVENNA – E’ proprio in tempo di crisi che bisogna fare le scelte più coraggiose. La frase si addice ai ragazzi del progetto Free Walking Tour Italia (www.freewalkingtouritalia.com) – rete italiana di Free Walking Tour ed Esperienze – che, nonostante la crisi del settore, hanno deciso comunque di lanciare il format turistico nella città romagnola, un modo nuovo di fare e offrire cultura. Nuovo per la città ma non per questi ragazzi che da anni gestiscono un portale di informazione e promozione turistica che oggi abbraccia 23 città italiane.

Grazie all’incontro con una guida turistica ravennate, i ragazzi si sono convinti a sviluppare il progetto; Ravenna possiede un potenziale turistico ancora inespresso, basti pensare alla zona della Darsena e al suo patrimonio di Street Art, campo dove il Free Walking Tour ha tutta l’intenzione di investire. L’idea alla base è semplice: rendere la cultura accessibile al maggior numero di persone e offrire un servizio dove il prezzo non sia determinato a priori. Infatti la partecipazione al Free Walking Tour è completamente libera: non esiste una quota di iscrizione o una tariffa, i partecipanti sono liberi, a fine tour, di contribuire nella misura che ritengono opportuna, completamente discrezionale e volontaria. Le eventuali donazioni sono poi raccolte dall’associazione che promuove il progetto, si sostiene e paga le proprie guide. Un bel modo per incentivare turisti o ravennati ad avvicinarsi alla cultura e poter prendere parte a visite guidate cittadine. Infatti, le visite si terranno sia in inglese che in italiano, perché si spera, soprattutto in questa prima fase, di avere molti partecipanti nostrani. La volontà è di offrire qualcosa di complementare ai servizi già esistenti, andando ad intercettare una fascia di mercato oggi non interessata dai servizi tradizionali, pensiamo ad esempio ai giovani.

Le visite saranno limitate al fine settimana nella giornata di sabato, ore 11.00 itinerario in inglese, ore 15.30 itinerario in italiano, con partenza da Piazza del Popolo. Inaugurazione questo sabato 19 settembre.

Informazioni su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/ravennafreewalkingtour Cell. 3351627175 ed email info@samesametravels.com Per partecipare sarà necessaria la prenotazione (link) per garantire il rispetto delle norme su assembramenti e distanziamento interpersonale.

Ma i ragazzi non si fermano qua e già guardano avanti, sognando la Darsena. Non possiamo far altro che augurargli buona fortuna!