Ferrara

“Frazioni al centro”, via al bando e al tour per sostenere attività economiche del forese

baura foto aerea davidecanella volo aurorizzato sandroneazagni da sito www baura it

Lunedì 14 marzo incontri a Baura (h 9) e Pontegradella (h 11), mercoledì 16 marzo 2022 a Cona (h 9) e Villanova (h 11)

FERRARA – Sostenere e promuovere le attività economiche e i circoli privati che si trovano nelle frazioni di Ferrara e in tutta l’area esterna alla città. È questo l’obiettivo del tour dedicato al bando “Frazioni al centro”, predisposto dall’amministrazione comunale di Ferrara per incentivare l’adesione a un processo di rigenerazione delle attività commerciali che si trovano nelle comunità più piccole: bar, forni e pasticcerie oltre che l’artigianato di servizio alla persona. Ciascun gestore di negozio di vicinato o altra attività economica ammessa, con i requisiti specificati nel bando aperto giovedì 10 marzo 2022, potrà avere un contributo una tantum a fondo perduto di 750 euro. Le domande potranno essere presentate fino a lunedì 11 aprile 2022 alle 12 .

Per promuovere il bando, farne conoscere i contenuti e dare supporto a tutte le realtà locali che intendono aderirvi è in programma un tour tematico che vedrà, nelle prossime settimane fare tappa nelle frazioni l’assessore al Commercio e al Bilancio Matteo Fornasini insieme con lo staff del Progetto Frazioni recarsi nelle Frazioni per incontrare gli esercenti delle varie attività.
Le prime due tappe con l’assessore Fornasini e lo staff del Progetto Frazioni sono in programma per lunedì 14 marzo 2022 nelle frazioni di Baura (tra le 9 e le 10.30) e Pontegradella (tra le 11 e le 12.30) e nella giornata di mercoledì 16 marzo 2022 nelle frazioni di Cona (tra le 9 e le 10.30) e di Villanova (tra le 11 e le 12.30).

“Quest’iniziativa – sottolinea il vicesindaco con delega alle Frazioni, alla Sicurezza e alla Rigenerazione urbana Nicola Lodi – si inserisce nell’impegno che abbiamo preso già da tempo come amministrazione per sostenere i piccoli centri, mettendo in campo una rete di attività e di azioni che hanno lo scopo di migliorare la vita di chi abita nelle nostre bellissime frazioni. Le attività nelle frazioni infatti sono elementi fondamentali contro lo spopolamento. Negozi, circoli e piccoli locali che si trovano sl territorio del forese hanno un particolare valore, non solo economico, ma anche sociale e di servizio per tutta la comunità”.

“Come Amministrazione – spiega l’assessore comunale al Commercio e a Bilancio e contabilità Matteo Fornasini – abbiamo destinato 250mila euro per sostenere e promuovere un processo di rigenerazione delle attività economiche e dei circoli privati iscritti al Rea della Camera di commercio, che si trovano nelle frazioni e nell’area del forese di Ferrara. La nostra volontà è di dare tutto il sostegno possibile alle imprese, soprattutto alle piccole imprese, che sono radicate nel tessuto sociale del territorio e rappresentano un importante presidio per la comunità. Per questo saremo presenti anche con le tappe del tour. Sono appuntamenti organizzati per dare informazioni e supportare i gestori di attività, botteghe, negozi di vicinato, artigianato e circoli in modo da facilitare l’utilizzo di questa nuova e importante opportunità”.

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Web Telemaco, collegandosi al link webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm.
Per info: Ufficio Marketing del territorio innovazione e qualità, tel. 0532 783.821, 783813 o 783820, email promozione@fe.camcom.it e pagine sul sito web della Camera di Commercio www.fe.camcom.it/promozione/finanziamentihttp://www.cronacacomune.it/notizie/comune-di-ferrara-avviso-pubblico-le-frazioni-al-centro.

Chi può partecipare al bando
A) Microimprese:
– di tipo commerciale (codice Ateco 47) con superficie di vendita inferiore ai 250 mq;
– pubblici esercizi (codice Ateco 56.3);
– produzione di pane – prodotti di pasticceria freschi (codice Ateco 10.71);
– imprese dell’artigianato di servizi alla persona unicamente con codici Ateco primario/prevalente:
– 96.02.01 (servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere);
– 96.02.02 (servizi degli istituti di bellezza);
– 96.02.03 (servizi di manicure e pedicure)
B) Circoli privati regolarmente iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA) che effettuino attività permanente di somministrazione alimenti e bevande ai soci;
Requisiti per la partecipazione al bando – Dal momento di presentazione della domanda fino alla liquidazione del contributo:
– sede legale e/o un’unita locale operativa ubicata nell’area definita nell’allegato A dell’avviso;
– attività regolarmente autorizzata, attiva e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese ed al Repertorio Economico Amministrativo (REA);
– non avere debiti con il Comune di Ferrara alla data del 31/12/2020;
– non avere protesti e non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
– essere in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di Commercio di Ferrara.
Per i CIRCOLI PRIVATI, oltre ai requisiti di cui al punto precedente, ove compatibili con la natura del soggetto è necessario non essere stati oggetto di sanzioni o ordinanze da parte dell’Amministrazione comunale o di altri enti di controllo nel corso degli ultimi tre anni (2019-2021).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica ecologica il 25 febbraio

Limitazioni al traffico, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello delle tangenziali PARMA - Domenica 25 febbraio…

7 ore fa

A Guastalla tutto esaurito per la UNAHOTELS, che sconfigge Treviglio in amichevole

UNAHOTELS REGGIO EMILIA - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 106-63 (24-18; 49-42; 83-54) UNAHOTELS: Weber 6, Cipolla…

8 ore fa

La Geetit vola a Cagliari per strappare altri punti salvezza

BOLOGNA - Domenica 25 febbraio alle ore 16.00 la squadra bolognese atterrerà nel capoluogo sardo…

7 ore fa

Sabato 24 Febbraio al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - Sabato 24 Febbraio i MATRIOSKA al NOI LOUNGE MUSIC CLUB di Cesenatico. I…

7 ore fa

Installazione fibra ottica in Municipio, scalone inaccessibile per alcune ore

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle 12 alle 17. Ingresso solo da piazza Municipio 21 e…

13 ore fa

Il presidente Braglia saluta Giuseppe Schena

Incontro con il nuovo dirigente Ufficio Scuola MODENA - «Al lavoro ogni giorno per una…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter