“Frammenti femminili”, opere a mosaico in mostra in palazzo municipale

32

Fino al 15 marzo 2024 i lavori di Laura Maranini nel corridoio antistante la sala dell’Arengo (piazza Municipio 2)

FERRARA – Si intitola “Frammenti femminili” la mostra di opere a mosaico su legno e cornice dell’artista mosaicista Laura Maranini, inaugurata oggi, lunedì 4 marzo 2024, nello spazio espositivo del corridoio antistante la Sala dell’Arengo, nella residenza municipale (piazza Municipio 2, Ferrara). L’allestimento, a cura dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Ferrara in collaborazione con il Circolo Auser Art’è di Tresigallo, è stato realizzato in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti della donna che si celebra l’8 marzo di ogni anno.

All’inaugurazione sono intervenuti l’assessore comunale alle Pari opportunità Dorota Kusiak, la presidente della commissione consiliare Pari opportunità Paola Peruffo, l’artista autrice delle opere Laura Maranini e il presidente Auser Sandro Guizzardi.

“Le opere in mostra sottolineano l’importanza imprescindibile di promuovere la consapevolezza sulla significativa e diversificata partecipazione delle donne nella società – ha sottolineato l’assessore Dorota Kusiak – specialmente in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne. L’arte, con la sua capacità intrinseca di trasmettere messaggi profondi e universali, si rivela uno strumento prezioso per stimolare una riflessione sulla centralità del ruolo femminile nel tessuto sociale. Attraverso queste opere, riflettiamo sul passato, celebriamo il presente e ispiriamo il futuro, incoraggiando un dialogo aperto e inclusivo su come possiamo continuare a promuovere l’uguaglianza di genere e a sostenere il pieno riconoscimento dei diritti delle donne in tutti gli ambiti della vita”.

Le 15 opere in esposizione, consistono in quadri in formato 50×60, con ritratti di donne famose, icone dello spettacolo, poetesse, artiste, donne di potere, donne impegnate nel sociale e altre riprodotte da altri ritratti di artisti famosi.

La mostra è visitabile fino al 15 marzo 2024, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30.
L’ingresso è libero.

LA SCHEDA – Il Comune di Ferrara da sempre impegnato ad attuare politiche di pari opportunità e contrasto alle discriminazioni, nel senso più ampio del termine, promuove iniziative culturali, informative e formative e di sensibilizzazione per favorire la diffusione sul territorio dei valori rappresentati.
La scelta di queste opere, tra le tante che l’artista ha realizzato, ha lo scopo di sensibilizzare la collettività e soprattutto le giovani generazioni sui talenti, sulle virtù, sulle prodezze e capacità dimostrate in vita di queste grandi donne che hanno lasciato un segno indelebile nella storia contemporanea e nell’immaginario collettivo. Un esempio di come le donne siano riuscite a diventare, ognuna nel proprio ambito, con impegno e determinazione, delle icone senza tempo, ancora oggi attuali e fonte di ispirazione per le nuove generazioni.

“Frammenti Femminili è nata nella mia mente un anno e mezzo fa – sostiene Laura Maranini – e ho creato una ad una, opere che sono state nutrimento per la mia anima, emozioni per il mio cuore. Nei soggetti trattati riconoscevo abilità e doti da cui apprendevo. Donne di valore, di potere, donne socialmente impegnate, donne fragili e sensibili, donne forti e coraggiose, donne diplomatiche, donne che sapevano perdonare (per significa compiere e donare significa concedere) quindi donare senza condizioni. Così ho fatto… L’arte del mosaico è per me una terapia per l anima; fermarsi, pensare, creare, Mi rivolgo a tutte le donne, spesso sempre di corsa! Fermatevi, amatevi, concedetevi il lusso di camminare scalze sull’erba o abbracciare la corteccia di un albero, guardare il sole del mattino che sorge, o un tramonto che ti saluta… Fatelo con i vostri figli, i vostri mariti, i vostri genitori, i vostri amici. Fare arte per me è tornare alle origini, alla creazione; è una magia di forme e colori che si scatenano! Dalla confusione all’ordine. Dalla tristezza all’euforia. Dalla sconfitta alla vittoria senza mai scoraggiarsi o indietreggiare ma dritte alla meta! Guardando indietro soddisfatte e coraggiose, orgogliose di essere semplici a volte, complicate altre, ma sicuramente uniche e speciali. Auguri a tutte le donne!”.

“La scelta di queste opere, – sostiene Sandro Guizzardi presidente Auser Ferrara – tra le tante che l’artista ha realizzato, ha lo scopo di sensibilizzare la collettività e soprattutto le giovani generazioni sui talenti, sulle virtù, sulle prodezze e capacità dimostrate in vita di queste grandi donne che hanno lasciato un segno indelebile nella storia contemporanea e nell’immaginario collettivo. Un esempio di come le donne siano riuscite a diventare, ognuna nel proprio ambito, con impegno e determinazione, delle icone senza tempo, ancora oggi attuali e fonte di ispirazione per le nuove generazioni”.