Parma

“Fra Terra e cielo”, corso di aggiornamento per insegnanti di Fisica e Scienze della scuola superiore

Dal 5 all’8 settembre al Seminario Vescovile di Bedonia. Corso organizzato dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Parma. Aperte le iscrizioni

PARMA – È un affascinante viaggio fra terra e cielo il corso di aggiornamento per insegnanti di scuola superiore che il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra “Macedonio Melloni” dell’Università di Parma organizza dal 5 all’8 settembre al Seminario Vescovile di Bedonia. Il corso, intitolato proprio “Fra Terra e cielo” e ideato e finanziato nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), prende spunto dall’osservazione della terra e del cielo per proporre ai docenti di discipline scientifiche nuovi spunti per percorsi e progetti didattici interdisciplinari.

Il programma prevede seminari, osservazioni in laboratorio, alla volta celeste, nei centri abitati e sul terreno, esemplificazione, progettazione e realizzazione di esperimenti, escursioni didattiche sul terreno e nei centri dell’alta Val Taro, una conferenza pubblica sul clima: un ricco ventaglio di attività, con l’obiettivo di far sì che gli insegnanti che parteciperanno possano poi trasferire al meglio gli esiti di quest’esperienza ai loro studenti di scuola superiore.

Collaboreranno alla realizzazione del corso i proff. Sandro Meli (geologo) e Maura Pavesi (fisica), docenti del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Parma, e la prof. Emanuela Colombi dell’associazione Googol. Le attività si chiuderanno con la conferenza pubblica “Clima, cambiamenti climatici e resilienza” tenuta dal meteorologo e divulgatore ambientale Luca Lombroso, ex collaboratore in RAI alla trasmissione “Che Tempo Che Fa”.

L’iscrizione è limitata a venticinque insegnanti, preferibilmente di discipline scientifiche, e ha un costo di 80 euro, inclusivo di vitto, alloggio e trasporti durante il corso. Restano escluse le spese di trasferta per il raggiungimento del luogo di svolgimento del corso. Si possono trovare tutti i dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione sul sito del Dipartimento, al link http://www.difest.unipr.it/it/node/1834.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Parma, dal Comune di Bedonia, dall’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, da Space Awarness, dalla Casa editrice Zanichelli, dall’Associazione per l’insegnamento della Fisica (AIF) e dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La voce e le cicale” di Elisabetta Carbone il 22 febbraio la presentazione presso Gallery16

BOLOGNA - La presentazione a Bologna del romanzo di Elisabetta Carbone, “La voce e le…

2 ore fa

Bologna Marathon 2024

BOLOGNA - Una settimana per iscriversi alla Bologna Marathon. Ultimi giorni a disposizione per essere…

2 ore fa

Bilanci 2023 in positivo per le associate a Legacoop Emilia-Romagna ma preoccupa l’andamento dell’economia col PIL tendente allo zero

Incremento del fatturato nel 40% delle cooperative, l'88% ha fatto utili BOLOGNA - Chiusura del…

2 ore fa

Al Teatro Duse Lunetta Savino è ‘La Madre’ di Florian Zeller

BOLOGNA - L’amore materno e le sue possibili derive patologiche. Questo il tema al centro…

3 ore fa

Possibili disservizi alla rete idrica ad Alfonsine fino a mercoledì 21 febbraio per la riparazione di una condotta

L’intervento, che riguarda la rottura della condotta che alimenta la Centrale cittadina gestita da Romagna…

2 ore fa

Presentazione del progetto Nuova segnaletica e nuovo settore d’ingresso della Biblioteca Passerini-Landi

PIACENZA - Mercoledì 14 febbraio, nel Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi, si è svolta…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter