Forli

Forlì, Tecnologia 5G: atto d’impegno del Comune per regolamentarne gli insediamenti

FORLÌ – Con l´acronimo 5G si fa riferimento alle tecnologie e agli standard di quinta generazione per la telefonia mobile che supererà l’attuale 4G.

“Come ogni innovazione tecnologica” – spiega l’Ass.re con delega all’ambiente Giuseppe Petetta – “anche il 5G porta con sé una serie di incognite e può suscitare preoccupazioni. Quella forse più diffusa riguarda i possibili rischi derivanti dall’impatto che l’installazione di questa tecnologia potrebbe arrecare alla salute pubblica. L’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici è argomento ampiamente discusso e di grande impatto sull’opinione pubblica. È bene, tuttavia, rammentare che, secondo la IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro) e lo stesso Ministero della Salute, ad oggi non ci sono evidenze scientifiche convincenti che mettano in relazione il 5G con patologie tumorali. In termini più semplici, al momento, nessun effetto negativo sulla salute è stato collegato in modo diretto e causale all’esposizione alle tecnologie 5G.”

“Per quanto attiene all’aspetto autorizzatorio, inoltre, il permesso per installazione di questi impianti è subordinato al rilascio di uno specifico parere preventivo da parte delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente ed Energia (ARPAE), le quali ne valutano le caratteristiche emissive, la posizione e il rispetto dei valori di riferimento normativi. Qualora il parere sia favorevole, il Comune non può non rilasciare l’autorizzazione.”

“Ciò premesso, l’Amministrazione scrivente, con l’obiettivo di rispondere in maniera concreta alle richieste più che legittime avanzate dai forlivesi in materia di tutela della salute pubblica, costituzionalmente garantita, ha sottoscritto – in data 27 maggio 2020 – un atto di impegno in materia di esposizione, da parte della collettività, ai campi elettromagnetici. Con tale atto” – conclude Petetta – “il Comune di Forlì si impegna da un lato a realizzare, nel rispetto della normativa vigente, un regolamento comunale che disciplini il corretto insediamento urbanistico e territoriale di impianti per radiotelecomunicazioni ed elettrodotti, e dall’altro riconosce, quale metodo di approccio al problema, la propria scelta di atteggiamento precauzionale rispetto alla diffusione della nuova tecnologia cosiddetta “5G”, con criteri, valutazioni e decisioni condivise con enti preposti e sovraordinati.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

42 minuti fa

Bagnara (Linea Rosa): Persa un’occasione per lavorare insieme ad un tema che riguarda tutte e tutti

RAVENNA - “Siamo state invitate in commissione Pari Opportunità in qualità di esperte. Ho accettato…

1 ora fa

Moderna, funzionale, inclusiva: a Corlo di Formigine (Mo) completamente riqualificata la scuola primaria Don Mazzoni

Rinnovata negli ambienti e resa più sicura dal punto di vista sismico, ospita 171 bambine…

2 ore fa

La cerimonia di posa delle Pietre d’inciampo 2024

PARMA - Si è svolta ieri mattina la Cerimonia di posa delle Pietre d’Inciampo.  Dal…

2 ore fa

Modena: la fiera “Grande come il centro”

Anche il 31 gennaio l’allestimento sarà quello ampliato fino a via Farini e piazza Roma.…

4 ore fa

Forlì: il Vicesindaco Mezzacapo inaugura la fiera Sapeur

FORLÌ - È stato il Vicesindaco di Forlì Daniele Mezzacapo a inaugurare l'edizione 2024 della fiera del…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter