Forli

Forlì: Sigillo di Caterina Sforza a Sintoni e Casadio

Le congratulazioni di Legacoop Romagna

FORLÌ – Legacoop Romagna esprime le sue più sentite congratulazioni ai direttori artistici Claudio Casadio e Ruggero Sintoni e a tutta la compagine sociale della cooperativa Accademia perduta/Romagna teatri per il conferimento del Sigillo di Caterina Sforza, la massima onorificenza del Comune di Forlì.

La consegna del Sigillo, che avviene nell’imminenza del quarantennale della fondazione di Accademia perduta, rappresenta un tributo e un riconoscimento dell’impegno della cooperativa per lo sviluppo della cultura teatrale a Forlì.

Sin dall’avvio nel 1982 dei primi spettacoli presso il teatro “Il Piccolo”, di proprietà della Casa del lavoratore di Bussecchio, Accademia perduta si è infatti distinta per il proprio impegno a coniugare una proposta artistica di elevatissima qualità con l’apertura ad un pubblico vasto e diversificato, di tutte le condizioni sociali e i livelli di istruzione.

Inizialmente attiva nel campo del teatro per ragazzi, andando a colmare un vuoto nel panorama culturale della Forlì dell’epoca, Accademia perduta si è impegnata anche in programmazioni di impegno civile e sociale, gestendo in convenzione con i rispettivi Comuni numerose stagioni teatrali in importanti teatri romagnoli, a partire da Faenza..

Nel corso di questi quattro decenni, Accademia perduta ha ottenuto ripetutamente pubbliche attestazioni del valore della propria iniziativa culturale, a partire dal riconoscimento ministeriale come “Organismo stabile di Produzione, Programmazione, Promozione e Ricerca Teatrale per l’infanzia e la gioventù”, arrivato nel 1986, fino alla recente vittoria del premio Franco Enriquez per il teatro di impegno sociale e civile.

Sebbene abbia assunto dimensioni e valenza nazionale e internazionale, l’esperienza di Accademia perduta ha sempre conservato uno stretto legame con la Romagna e la città di Forlì, del resto confermato anche dall’assunzione, a partire dal 2012, della direzione artistica e organizzativa e della gestione delle stagioni del teatro Diego Fabbri.

Il conferimento del Sigillo di Caterina rappresenta dunque un ulteriore conferma del valore del lavoro di Accademia perduta e del fatto che questa esperienza sia considerata dall’opinione pubblica e dalle istituzioni un vero e proprio patrimonio della città di Forlì e di tutta la Romagna.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Attrezzature e laboratori potenziati per aumentare le competenze dell’agricoltura 4.0

Un bando e oltre 300mila euro dalla Regione per gli istituti tecnici e professionali a…

4 ore fa

‘D’ARME & D’AMORE’ a Ferrara

FERRARA - “Sarà un'ode all'amore che nasce dalle armi, una danza tra spade e cuori,…

4 ore fa

Conoscere l’Universo, risparmiare energia e ridurre l’inquinamento luminoso: 400 alunni coinvolti nelle scuole delle frazioni

Esperienza scientifica per le primarie e secondarie di primo grado con allestimento a San Bartolomeo…

4 ore fa

“Mamma rimane al lavoro”

Pubblicate sul canale YouTube della Città metropolitana le video interviste a tecnici ed esperti per…

4 ore fa

Bilancio partecipativo, tutti i cittadini possono candidare le proprie idee per migliorare gli spazi pubblici urbani

PIACENZA - Entra nel vivo il percorso verso il primo bilancio partecipativo del Comune di…

4 ore fa

Biblioteca Crocetta: presentazione di “Villa del seminario”

Venerdì 3 maggio, alle 17.30, incontro con Sacha Naspini autore di una storia di amore,…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter